problemi con un ospite

Risolto!
Massimo107
Level 1
Rome, Italy

problemi con un ospite

Buonasera,

 

ho avuto un problema con degli ospiti: il check out del mio appartamento è alle 12,00. Gli ospiti non hanno lasciato la casa e quando li ho chiamati alle 15,00 per chiedere spiegazioni, prima hanno argomentato che io gli avrei detto che potevano restare quanto volevano ( cosa falsa ) poi che hanno capito male la mail. Alla fine si è scoiperto che semplicemente avevano un volo alle 21 e hanno quindi provato a fare i furbi. Gli ospiti erano italiani. Come mi devo comportare?

 

Grazie,

 

Massimo

11 Risposte 11
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Massimo107

 

c'è poco da comportarsi, l'unica cosa che puoi fare è lasciatgli una brutta recensione...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Gabriella5
Level 1
Alicante, Spain

forse e' possibile farsi pagare un giorno in piu chiedendo al risolvi problemi di ArBnB visto che gli ospiti non hanno rispettato le regole per il check out

 

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Massimo107 ah su questo ti posso argomentare perchè mi succede SEMPRE, e di solito i più 'scrocconi' sono italiani. Ho spesso aerei notturni anch'io e con gli arrivi mi chiedono 'prenoto un giorno in meno perchè dopo la mezzanotte è già un altro giorno', con le partenze esattamente come a te 'posso stare finchè voglio non saprei dove andare'. Calcola che ho anche Compagnie che decollano alle 5 del mattiono e atterrano alle 3 del mattino, i voli di mezzanotte sono uno zuccherino al confronto.

Ora io spiego bene che se vogliono la certezza di avere la stanza devono prenotare da subito la notte in più, altrimenti 'sperano' che non ci sia una prenotazione consecutiva (impossibile in alta stagione) e se la rischino loro.

Lo stesso chi arriva molto presto se ho gente dentro non posso cacciarla prima delle 11 am e quindi in quel caso per il check in aspettano almeno fino alle 1.00

Ora io sono molto disponibile su questo tipo di esigenze ma solo finchè non impatta col cliente precedente o con quello successivo sennò diventa il caos! Se ho libero faccio entrare presto e se posso faccio tenere la casa finchè serve, non ho mai chiesto le 'mezze giornate'. Non siamo alberghi e credo che far pagare sovrapprezzi per l'uso 'ad ore' non si addica alla nostra accoglienza più amichevole e informale (si spera) degli hotels.

Ma il concetto è che il prezzo è 'a numero di notti trascorse'. Quindi anche se arrivi alle 3 del mattino devi pagare perchè ci stai dormendo!

La settimana scorsa mi è successo come te, avevo concordato un orario di check out e gli ospiti non se ne sono andati all'ora stabilita. Solo che c'era un arrivo coincidente, per questo gli avevo dato quell'orario! Risultato: al il nuovo arrivato ho concesso di sistemarsi in casa mia, di usare la doccia e un letto, riposarsi o andare a mangiare e lasciarmi così un paio d'ore di tempo per sistemare la sua destinazione finale. Guest uscente: mi lascia una recensione (falsa) schifosa. Guest entrante: 5 stelle (addirittura mi ha offerto casa sua)

E queste cose purtroppo sono pane quasi quotidiano. Se la maleducazione dei Guests continua a diffondersi, l'unica soluzione possibile sarà mettere regole rigide senza eccezioni, come gli hotels.

 

Buona serata!

M

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Massimo107, assolutamente non ho dubbi circa questo punto: tu all'ora stabilita, dopo aver loro ricordato la cosa anche la sera precedente al giorno di partenza, ti presenti sul posto personalmente e li accompagni all'uscita, e loro che lo gradiscano o meno ESCONO dall'alloggio, senza fiatare. E le 12.00 è anche un pò troppo tardi, di solito si fa alle 10.00 il check-out e dalle 12.00 il check-in. Solo alcuni hotel permettono di entrare non prima delle 14.00. Su orari di Check-In e di Check-Out non si discute, e non si possono costantemente barattare recensioni positive in cambio di favori personali. Basta. Arriverà una recensione negativa? Pazienza, risponderai... e poi comunque magari sarebbe arrivata lo stesso per mille altri motivi. Ciao.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0 @Susanna0 d'accordissimo con voi, anche sull'orario 'giusto' per un check out. Nel caso che ho riportato accadutomi pochi giirni fa pero' avevo concordato ore 11.00am. Arrivato in casa non c'era nessuno, quindi nessuno da 'sbattere fuori'. Dopo aver bussato 3 volte entro e c erano le valigie e il disordine. Le signorine se ne stavano firse ancora in spiaggia 😲! Sono stato tentato di togliere io la loro roba, metterla fuori casa e iniziare a preparare per il prossimo ospite, ma non me la sono sentita onestamente.

Voi che avreste fatto?

@Michele127, se io fossi stato al tuo posto, avrei fatto come faccio sempre, e cioè, se si tratta di affittacamere, cioè di struttura in cui anche io risiedo ed abito, comincio ugualmente a ripulire il tutto (lasciando semmai solo un attimo uno dei bagni mezzo pulito e mezzo no nel caso volessero rientrare in bagno un secondo... ma questo solo se i nuovi ospiti non sono ancora arrivati) e metto i loro bagagli e/o i loro oggetti all'interno della mia zona privata. Al loro arrivo consegno loro la roba e al massimo (solo se non sono arrivati i nuovi ospiti) concedo loro di rientrare un secondo in uno dei bagni. Se si tratta invece di casa vacanze non di residenza, o di locazione pura, si deve necessariamente portare all'esterno dell'immobile i bagagli e/o gli oggetti, in veranda o in macchina o a casa propria, o in giardino, a seconda dei casi, e, al ritorno degli ospiti, consegnarli con o senza previo appuntamento telefonico (nel caso non trovassero nè noi nè i bagagli più sul posto). D'altra parte è bene che se un Guest per caso passa di qui e legge questi commenti, possa capire come funzionano queste cose e come sarebbe bene comportarsi nel settore turistico: CHE PIACCIA O NON PIACCIA, OGNI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA ED EXTRALBERGHIERA (O DI MICRO-RICETTIVITA' IN  GENERE), SEBBENE EFFETTUATA ONLINE O VIA MAIL O CON ALTRA MODALITA', SI CONFIGURA SEMPRE COME UN VERO E PROPRIO CONTRATTO COMMERCIALE A TUTTI GLI EFFETTI, DA RISPETTARE COME QUANDO SI PRENOTA UN VOLO AEREO O SI NOLEGGIA UN'AUTO. Quando si prenota, si ACCETTANO i Termini e le Condizioni, compresi orari di arrivo e di partenza, sia dall'Immobile sia dal Parcheggio eventuale. Dunque poche chiacchiere, e tirare dritti, e zitti e mosca. Ciao.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0 ma guarda che nella fattispecie messa in termini legali, ero io in torto con loro. Perchè nelle mie condizioni c'è scritto check out ore 12, avevo però chiesto loro la cortesia di anticipare alle 11 tramite messaggistica interna, con loro molto amichevole risposta di accettazione. Non credo che i messaggi di posta interna possano avere valore legale di deroga alle condizioni generali.

Più che altro io facevo un discorso di buon senso, e anche con una certa amarezza perchè è evidente che non esiste più nessuna community di viaggiatori con la voglia di conoscersi, rispettarsi e venirsi incontro. Del resto, quando sono loro a chiedermi di posticipare il check out, se posso lo faccio molto volentieri e senza sovrapprezzo. Non posso farci niente, mi piace vedere la gente contenta, sono fatto così.

Ok, facciamo tutti i poliziotti con regole rigide. Nessun problema, gente sempre più maleducata e fuori controllo ci sta costringendo a diventarlo. Lasciami almeno dire che non ne sono affatto contento, e che così non ho più l'entusiasmo (forse ingenuo) di una volta. Tutto diventa sempre più asettico, formale, rigido. Loro che vogliono fregarci e noi che dobbiamo stare attenti a non farci fregare da loro. Davvero molto bello.

@Michele127, ok, lo so, ma siccome qui si tende su questa piattaforma ad esagerare nel senso opposto, qualcuno deve necessariamente compensare questa deriva assurda e dire il contrario in direzione opposta. Tra l'altro io servo anche a controbilanciare la predominante ''sharing economy'' di questo portale (locazione turistica o pura), rappresentando una struttura ricettiva 'affittacamere' con partita iva, che dunque poco c'entra e vuole entrarci con la 'sharing economy' (e che non a caso neanche lavora mai su questo sito). E' bene vedere gli stessi problemi da 2 punti di vista diversi, perchè mi pare che qui vengano date per scontate delle cose che scontate non sono, o almeno scontate non sono per tutti. Un cordiale saluto. D.

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0 d'accordissimo, e la  colpa di tutto questo è di Airbnb, sia perchè mischia tutto insieme le varie tipologie di Hosts, sia perchè non agevola la selezione dei Guests ma anzi spinge sempre più i proprietari al 'pigliate su tutti'. Un saluto!

Michele

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io faccio il check-out personalmente; chiedo l'orario alla prenotazione e poi lo concordo il giorno prima. In questo modo di solito non ci sono problemi.

Una volta, secondo me, hanno provato a fare gli gnorri: c'erano ancora valigie aperte e tazze di tè in mano. Ma quando sono arrivata, con la sporta dellla biancheria pulita, mi sono tolta la giacca, e ho cominciato a raccomandare di non dimenticare niente, specialmente nei cassetti o in bagno, girando per controllare, devono aver capito che non c'erano alternative. 

Mi sono sentita un po' in imbarazzo, in effetti. Per un po' sono stata lí a guardarli, chiedendo se era andato tutto bene, le solite cose. Forse ho anche chiesto se volevano che tornassi dopo 10 minuti per fare con calma, ma non è stato necessario.

Massimo107
Level 1
Rome, Italy

Grazie per le risposte. Quello che mi ha dato più fastidio è il tentativo di fare i furbi: già in arrivo, avendo il volo molto presto, mi hanno chiesto di poter lasciare i bagagli prima dell'ora stabilita per il check in e, non avendo ospiti la sera prima gli ho direttamente lasciato l'appartamento. Non avrei avuto problemi a farli stare di più, visto che i nuovi ospiti non sarebbero arrivati prima delle 21. Si sono invece presentati all'appartamento alle 13,00 addirittura con la spesa per prepararsi il pranzo, adducendo le scuse di cui scrivevo prima. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno