Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volev...
Ultima risposta
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volevo ricevere qualche consiglio rispetto al mio annuncio, in attesa ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi i miei dubbi riguardo alla registrazione del contratto d’affitto. Da quanto sono riuscito a capire la registrazione è obbligatoria per affitti che sommati, superino i 30 giorni nell’anno solare:questo è praticamente impossibile appoggiandosi ad Airbnb in quanto l’appartamento è offerto per 2/3 gg max 1 settimana, anche se complessivamente si superano i 30 giorni.
Avete delle informazioni o suggerimenti a riguardo?
Gianfranco
@Gianfranco2 La registrazione è obbligatoria oltre i 30 gg consecutivi allo stesso ospite. Airbnb in caso di prenotazioni lunghe le divide in 28 giorni, infatti i pagamenti avvengono ogni 28 giorni, proprio per evitare la registrazione che in molti paesi ha il limite dei 30 gg. Quindi non si deve fare alcun contratto.
ho dei dubbi proprio su questo: il sito dell'agenzia delle entrate dice"Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva) devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno".
Non si specifica se sono 30 gg complessivi fra tutti i locatari oppure 30 gg con lo stesso locatario.
@Gianfranco2 se cerchi su diversi forum e agenzie di consulenza, (ma puoi benissimo sentire anche il tuo ufficio dell'Agenzia delle Entrate!) non so se esista anche una circolare dell'Agenzia delle Entrate, i 30 giorni, come ha ben specificato @Elisabetta0 si riferiscono al singolo ospite nell'anno solare. Se tu quindi ospiti per assurdo 30 persone diverse e ognuno ci sta un giorno non devi registrare il contratto. Unico dubbio che mi rimane è se lo stesso viene in due volte diverse, esempio 15 giorni poniamo ad aprile e 15 giorni a ottobre ... mi sembra che in quel caso si debba registrare (ma prendilo con il beneficio del dubbio)
In effetti non è scritto benissimo (e non è una novità in Italia) ma è così.
A.
@Gianfranco2 @Antonio2 i 30 giorni si intendono con lo stesso locatario, e dal sito agenzia entrate: " L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno."
Salve a tutti!
Sono Host da poco più di un mese.
Sul contratto...devo specificarlo che il bonifico viene inviato da AIRBNB?
Grazie
Usa la casella ricerca in alto a dx, ci sono già le risposte alle tue domande