registrazione sul portale alloggiati e compatibilità contratto

Roberta346
Level 1
Padua, Italy

registrazione sul portale alloggiati e compatibilità contratto

Ciao, vorrei diventare un Host e vorrei chiedervi a che ufficio della Questura devo chiedere le credenziali. Vivo a padova e ci sono diversi numeri di telefono ed orari di apertura a seconda dello sportello..vorrei sapere qual è quello giusto. Inoltre vi chiedo a chi rivolgersi per controllare il contratto, non vorrei dover pagare un avvocato. grazie mille

5 Risposte 5
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Roberta346, la registrazione degli ospiti si fa solo online e anche la richiesta delle credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di stato. Lí trovi l'indirizzo di posta elettronica della questura di riferimento del tuo comune (su alloggiatiweb). Devi munirti di PEC e informarti se alla domanda occorre allegare anche la comunicazione d'inizio attività fatta al comune, n. di protocollo o cos'altro. Devi quindi informarti prima in comune....cosa? Cosa metti in affitto? Intendi fare Locazione turistica? Casavacanze? Bed and breakfast? Ogni tipologia di affitto ha la sua normativa e ogni comune e regione hanno legiferato diversamente. Ti devi informare al tuo comune e alla tua Regione. Intanto chiarisciti le idee su come affittare e studiati la corrispondente normativa. Puoi anche chiedere qui con domande più circostanziate, magari hai la fortuna che qualcuno conosca bene la situazione normativa di Padova e del Veneto.

Riguardo al contratto, non capisco cosa vuoi dire con quella frase. Se fai Locazione turistica, se non fai attività ricettiva, il contratto lo devi fare sempre e registrarlo all'Agenzia delle Entrate solo se supera i 30 gg con lo stesso ospite in tutto l'anno solare, altrimenti non va registrato. Ovviamente il contratto deve avere determinati riferimenti normativi e dati essenziali. Ma questo viene dopo...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Facilito link al brillante @Ermanno6https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/, inoltre il buon @Roberto143 ha creato un modello di contratto, lo trovi qui (è un Google Drive): https://drive.google.com/file/d/1fqjHNv3LMyqogBsvkheU_QItJtJ5fF_R/view 

Facci sapere,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta346
Level 1
Padua, Italy

Ti ringrazio molto Sul portale mi chiede di accedere ma io non ho utente e password e non trovo un' area per iscriversi e avere le credenziali

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Roberta346

devi andare sul sito della questura dove dovrai compilare un modulo che dovrai scannerizzare ed inviare via mail insieme alla scannerizzazione dell’autorizzazione per la tua attività e la tua carta d’identità 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Allora qui ci vuole @Ermanno6 (che ha introdotto l'argomento sopra) ma probabilmente c'è bisogno di qualche chiarimento. Ermanno, ci aiuti per favore? 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno