registrazione sul portale alloggiati

Cristina1024
Level 2
Piedmont, Italy

registrazione sul portale alloggiati

Ciao, la mia struttura è in provincia di Torino. qualcuno sa dirmi quanto tempo ci mette la Questura dopo che hai inviato la richiesta tramite pec a rilasciarti le credenziali per accedere al portale alloggiati?

31 Risposte 31
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cristina1024

se non ci sono intoppi 48/72 ore...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Patrizia13
Level 10
IT

Sono di Torino anch'io, @Cristina0. In realtà qui non si sa, sono un po' improvvisati. Io sono andata direttamente in Questura all'ufficio anticrimine. In ogni caso mentre sei in attesa di user e pw, devi fare la dichiarazione via mail

Cristina1024
Level 2
Piedmont, Italy

Grazie @Patrizia0, ne approfitto un attimo: per la dichiarazione via mail esiste un modulo o basta che invio i dati degli ospiti?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Cristina1024 

puoi inviare direttamente i dati degli ospiti 

Giovanni374
Level 3
Cantalupa, Italy

Ciao    @Cristina1024   sono anchio della provincia di toriino, in 10 giorni la questura mi a risposto e dato credenziali, attenzione alla procedura da seguire ,telefonare al numero viene comunicato documenti da allegare al modello compilato (visura catastale ,documento....)  poi invio tramite PEC , sul portale alloggiati poi trovi tutte le spiegazioni di come procedere

Cristina1024
Level 2
Piedmont, Italy

Grazie a tutti, siete stati molto utili ed esaurienti.

Patrizia13
Level 10
IT

@Cristina0, è la stessa mail a cui hai mandato la richiesta. Devi mettere tutti i dati del documento di identità o passaporto, codice fiscale, periodo di permanenza. Di tutti gli alliggiati dai 14 anni in su. Solo per i periodi fino a 30 giorni. Se stanno da 31 in su bisogna fare il contratto e non serve alloggiatiweb, xchè ricevono in automatico le info

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Patrizia13 anche di chi alloggia che ha meno di 14 anni

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia13 se tu non vuoi comunicare ad alloggiatiweb i minori di 14 anni sei libera di farlo ma non continuare a dare informazioni errate, non per nulla ma solo perché qui si scherza col penale. Te l'ho già detto in precedente discussione...

Evidentemente sbagliamo a dirtelo tutti? Io, @Vittoria25 e Luciano di @Patrizia16? Oppure continui a sbagliare tu?

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno0, @Vittoria0 non siete di Torino. Questo è ciò che comunica la nostra questura. O voi conoscete le regole di tutti i paesi e città italiane? Io ho in mano il foglio della questura di Torino con le regole

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia13 ma è legge dello stato non è regionale o comunale, scusa allora fai una foto e faccelo leggere.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Questo è il Decreto di riferimento ed è valido per tutta l'Italia, anche Torino e provincia...

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Download/DM_07012013.pdf

Ora le parti che interessano sono queste:

"MINISTERO DELL'INTERNO
DECRETO 7 gennaio 2013
Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorita' di pubblica
sicurezza dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive.
(13A00360)
(GU n.14 del 17-1-2013)

[...]

Comunicazione giornaliera
1. Le generalita' delle persone alloggiate presso le strutture
ricettive di cui all'art. 109 del Testo Unico delle leggi di Pubblica
Sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e
successive modificazioni, vengono trasmesse a cura dei gestori delle
stesse strutture, entro 24 ore successive all'arrivo delle persone
alloggiate, e comunque all'arrivo stesso per soggiorni inferiori alle
24 ore, alle questure territorialmente competenti secondo le
modalita' previste dai successivi articoli 2 e 3 del presente
decreto."

@Patrizia13 come vedi non si fa alcun riferimento ai minori di anni 14, si parla di "persone" in generale e anche i minori di 14 anni sono persone. Più nello specifico, nell'allegato tecnico:

"Per i nuclei familiari e' sufficiente la compilazione da parte di
uno dei coniugi, che indichera' l'altro coniuge ed i figli minorenni.
Per i gruppi guidati e' sufficiente la compilazione da parte del
capogruppo, che indichera' l'elenco degli altri componenti del
gruppo.
I dati da indicare per i componenti di un nucleo familiare o di
un gruppo sono i seguenti:
Numero giorni di permanenza
Cognome;
Nome;
Sesso;
Data di nascita;
Luogo di nascita (comune e provincia se in Italia, stato se
all'estero);
Cittadinanza."

@Patrizia16 @Vittoria25

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno0, secondo me, adesso che Cristina andrà in questura a ritirare user e password potrà chiedere e magari confermare. Una domanda: sapete a cosa serve il portale? Secondo me nascono tanti equivoci da ciò

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Per @Cristina1024, in attesa delle credenziali puoi inviare i dati in due modi:

per fax o per Posta Certificata, lo stesso in caso di problemi tecnici del sito.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno