ricevute

Risolto!
Renata35
Level 1
Italy

ricevute

devo rilasciare comunque la ricevuta agli ospiti anche se il pagamento lo effettuano ad airbnb?

 

7 Risposte 7
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Renata35. La questione è molto discussa e ognuno pare avere le sue idee. Tuttavia quasi tutti sono concordi nel sostenere che sia bene, precauzionalmente, rilasciare la Ricevuta direttamente all'Ospite, con l'importo LORDO comprensivo dei Costi del Servizio per l'Host. Almeno in caso di controlli sei facilitata, e anche in sede di Dichiarazione dei Redditi. Ovviamente, se parli di una Locazione Pura o Turistica, non potrai scaricare dalle Tasse i costi del servizio per l'Host di Airbnb. Un saluto.

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

@Renata35,

Caro amico/a, probabilmente Airbnb ha capito il carattere degli
italiani, sempre propensi ad aiutare il prossimo, ma ultimamente ha
approfittato della nostra collaborazione penalizzandoci, unici al
mondo, con rincari di commissioni se non facciamo come piace loro e
ai loro guest. Ti suggerisco, pertanto di rivolgerti al numero:

 

06 99366533

 

che corrisponde al call center dell'assistenza AIRBNB.

 

Ti auguro che ti rispondano sollecitamente e dall'Italia.

 

Fino al 18 Ottobre terrò questa linea.

Dopo tale data, se Airbnb avrà cambiato atteggiamento, mi troverai
disponibile ad aiutarti; altrimenti non mi troverai più!

Se sei un host vai qui!

https://www.change.org/p/airbnb-s-new-cancellation-policies-are-abs
olutely-wrong?recruiter=598025480&utm_source=petitions_show_compone
nts_action_panel_wrapper&utm_medium=copylink

Leila5
Level 2
Verona, Italy

Buongorno! 
Ho appena chiamato l'assistenza e mi hanno confermato che l'host, avendo ricevuto il pagamento da Air B&B, non deve rilasciare ricevuta. L'ospite dovrà quindi stampare la ricevuta di prenotazione e utilizzre quella come documento.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Leila5

 

L'host riceve il pagamento dall'ospite TRAMITE Airbnb.

Se l'ospitalitá é sotto forma di LOCAZIONE TURISTICA, e se l'ospite ti chiede la ricevuta, gliela devi rilasciare, con bollo (a carico dell'ospite) di 2 euro se superiore a 77,47 euro (a te la valutazione se farti dare i 2 euro).

Se non te la chiede, puoi anche non farla (ma non perchè l'ha fatta Airbnb, che invece emette fattura solo per le sue commissioni, sia a te che all'ospite).

Naturalmente, ricevuta a parte, e sempre se parliamo di LOCAZIONE turistica, devi sottoscrivere con l'ospite un contratto di locazione.

Riccardo163
Level 1

cautelati e rilascia ricevuta! io automatizzo la cosa usando Rentila.it ma puoi nella maniera tradizionale con il blocchetto!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Marta564 importo lordo e data di inizio check-in riportando anche il periodo da... a... etc. etc. ma la ricevuta non fiscale è obbligatoria solo se richiesta dall'ospite, altrimenti puoi benissimo fare solo i contratti (questi sí che sono obbligatori per chi fa locazione turistica).

Per la ricevuta bollo da 2€ se l'importo supera i 77,47€ sulla copia originale da rilasciare l'ospite, mentre sulla tua va la dicitura "Assolto bollo sull'originale" e metti il n. identificativo della marca da bollo.

 

L'amico @Roberto143 non se ne vorrà se rispondo io 🙂

Marta564
Level 2

Grazie mille!!! 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno