richiesta di informazioni di contatto personali

MariandDani0
Level 2
Cagliari, Italy

richiesta di informazioni di contatto personali

Buona sera,

ho letto gia a riguardo qualcosa ma non mi son chiare le possibili conseguenze. Un guest prima di prenotare durante uno scambio di messaggi mi ha chiesto di indicargli l'indirizzo preciso dell'abitazione per valutarne la sua distanza da un parcheggio pubblico, essendo lui quasi sicuro di prenotare ingenuamente gli ho fornito l'informazione. Possono esserci conseguenze sgradevoli? ho poi constatato che il guest ha prenotato in un'altra struttura...

8 Risposte 8
Marco376
Level 10

@MariandDani0, non credo che uno si faccia dare un indirizzo per andare a rubare in quella casa, se è quello che temi... nel senso che allora tutte le ''strutture ricettive'' in casa privata e che per legge devono indicare online Codice Fiscale, o Partita Iva, Denominazione, Tipologia, Indirizzo e numero civico, Città, Cap, ecc. e (a breve) anche Nome e Cognome del titolare o gestore, cosa dovrebbero aspettarsi?

Non so di cosa ti preoccupi, se io prenoto qualcosa voglio sapere prima dove si trova, altrimenti non la prenoto. Certo, ci sono le mappe, ma ho sentito spesso utenti lamentarsi che la posizione sulla mappa sia piuttosto vaga e poco precisa. Poi tra l'altro non ti ha neppure più prenotato, per cui ormai tutto ok. Tranquilla!

PS: in generale chi mette un Annuncio online dovrebbe rendersi identificabile, chi, cosa, dove, ecc. Presto verrà sancito meglio anche per legge. In alcune regioni c'è già. In altre ci sarà a breve. Ciao! ; )

NB: ovvio, se operi su Airbnb, NON puoi dare numero di telefono, mail personale, sito personale tuo, e altri tuoi contatti o recapiti al guest PRIMA che abbia prenotato. Se Airbnb vietasse anche di dare l'indirizzo, sarebbe forse un pò esagerato visto che nessuno prenota per la sera stessa in genere da qui. Ciao! ; )

MariandDani0
Level 2
Cagliari, Italy

Grazie tante  per la risposta,

siamo nuovi e pian piano stiamo cercando di capire al meglio il meccanismo e essere il piu'

disponibili possibile con gli ospiti. Ps: avevo letto da qualche parte che prima dell'avvenuta prenotazione

non fosse possibile inviare informazioni tipo indirizzo e numero telefonico.

Ora ho tutto piu' chiaro ...

Grazie ancora

MariandDani0
Level 2
Cagliari, Italy

Aprofitto se posso ancora della tua gentilezza, sempre riguardo alla richiesta d'informazioni ma stavolta da parte mia.

Ho accettato due prenotazioni di persone relativamente iscritte di recente, senza recensioni.

Leggevo di brutte esperienze, sarebbe meglio che chiedessi qualche informazione di carattere generale? per farmi un' idea dei miei guest...o potrei sembrare impicciona? giusto per sapere se generalmente si interagisce anche cosi...

Grazie in anticipo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@MariandDani0, al momento della prenotazione io di solito scrivo all'ospite per chiedere a che ora arriva, spiegando che dobbiamo prendere un appuntamento perchè io non vivo lí.

Con l'occasione, chiedo anche come mai viene a Milano, e con chi viene, se non me l'ha giá detto; gli chiedo se preferisce letto matrimoniale o i due singoli, e se sa giá a che ora vorrà fare il check-out.

Non c'è niente di male, non fai l'impicciona, è tuo diritto sapere a chi affitterai.

MariandDani0
Level 2
Cagliari, Italy

Grazie Susanna, un suggerimento davvero intelligente una maniera delicata di avere qualche informazione in più! Seguirò alla lettera .. grazie

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@MariandDani0

anche voi non avete recensioni, il vostro ospite dovrebbe farvi ulteriori domande verrebbe considerato un impiccione???

scherzi a parte...capisco che la prima volta ci siano delle remore ad ospitare persone sconosciute, sopratutto se sono da poco iscritti, ma come per voi anche per loro ci dovrà pur essere una prima volta, e non è detto che chi ha 20 recensioni sia un ospite migliore di che non ne ha... purtroppo se avete deciso di intraprendere questa avventura dovete anche accettare tutto ciò che ne consegue, possono capitare ospiti favolosi, oppure rompiscatole...ospiti che lasciano la casa in ordine o ospiti che te la lasciano come un porcile (leggi i vari thread al riguardo) ma questa è l'avventura che avete scelto...  in bocca al lupo!!!

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
MariandDani0
Level 2
Cagliari, Italy

Giustissima osservazione... giusto un po' di panico nel leggere qualche sventura altrui:(

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno