richiesta di prenotazione senza nome

Alessandro749
Level 2
Rome, Italy

richiesta di prenotazione senza nome

E' qualche anno che utilizzo la piattaforma di Airbnb.

Più andiamo avanti con il tempo e più detta piattaforma diventa disincentivante.

Come fa Airbnb a tollerare una richiesta di prenotazione... senza nome.

Posso capire senza menzionare nome e cognome per le solite paure di contatti esterni.

Ma addirittura... senza nome. Ho ricevuto una richiesta di prenotazione.. con una lettera dell'alfabeto.

Credo sia poco rispettoso presentarsi, richiedere una prenotazione senza neanche apporre 

sul profilo il proprio nome. Depone male. Possibile che Airbnb non abbia un algoritmo che controlli

se un guest abbia inseritp il nome prima di richiedere una prenotazione?

8 Risposte 8
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro749 metti qualche requisito per prenotare, ad esempio la verifica del documento, così situazioni così non ti dovrebbero più capitare (certo , concordo che airbnb dovrebbe mettere qualche filtro per evitare assurdità del genere).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Hai perfettamente ragione, @Alessandro749 .
E' successo anche a me una volta, e ho chiesto di completare il profilo, con il nome e una presentazione, visto che è a questo che serve il profilo. Dicendo proprio chiaramente abbi pazienza, ma se devi entrare in casa mia vorrei sapere chi sei, come mai vieni a Milano e con chi.

Alessandro749
Level 2
Rome, Italy

Non mi suona bene come Airbnb consenta l'accesso ai nostri dati sensibili anche a chi non abbia effettuato una registrazione con nome e cognome. Mi sa invece di scandaloso come Airbnb consenta passaggi di danaro senza il preventivo accertamento dell'identità dell'ordinante. In barba alle leggi sul riciclaggio.

Dal momento che un guest arriva alla richiesta di prenotazione Airbnb deve chiedere l'identità come la chiede a noi quando mettiamo la nostra faccia e i nostri dati sensibili quando ci registriamo sulla piattaforma. Non dobbiamo essere noi a chiedere l'dentità. Se Airbnb chiede a noi etica nell'accoglienza deve chiedere anche agli ospiti etica anche nella permanenza. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Alessandro749 ma io non ho nessunissimo dato sensibile in Airbnb! 
I dati sensibili sono razza, religione, stato di salute e preferenze sessuali, e nessuno mi ha mai chiesto niente del genere.

Airbnb conserva solo qualche dato personale: nome (visibile a tutti), cognome e indirizzo (visibile solo a chi ha prenotato) e il mio indirizzo Paypal per mandarmi i pagamenti, che non è certo segreto.

Magari il tuo potenziale guest ha messo una lettera come nome, e poi il cognome c’è, invece: e comunque puoi impostare tu stesso alcuni requisiti come le varie verifiche di documento d’identità, email, telefono, ecc.

In teoria avresti ragione, a pretenderli di default. Ma nella pratica, Airbnb vuole incentivare a più prenotazioni possibili, anche diminuendo i passaggi necessari a concludere. Per questo lascia che sia l’host a decidere se li vuole o no.

Alessandro749
Level 2
Rome, Italy

Ciao Susanna, nome cognome indirizzo e numero di telefono che appaiono dopo la prenotazione sono dati sensibili. Non è corretto che Airbnb favorisca  o tolleri prenotazioni senza nome e cognome. Di defoult io ho impostato solo "con identità verificata" tra l'altro. Non può esistere che un guest possa arrivare ai miei dati, dopo la prenotazione, senza aver depositato i suoi. Non deve esistere tutto ciò. Come può Airbnb tollerare altresì transazioni senza conoscere l'identità dell'ordinante? Ho posto le stesse domande a loro e, come sempre accade su temi importanti, Airbnb NON RISPONDE, a Roma si dice "si defila".

Con questo silenzio vogliamo pensare che Airbnb favorisca le transazioni senza conoscere l'dentità dell'ordinante? Ossia favorisca transazioni illecite?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro749 , hai ragione, chi si iscrive in Airbnb, host o guest, dovrebbe essere verificato.

Ma comunque non sono dati sensiibli, ti assicuro! 😄  sono dati personali.

Alessandro749
Level 2
Rome, Italy

sono d'accordo con te che nome e cognome siano "dati personali". Ma come tali vanno tutelati. Non è pensabile che uno sconosciuto abbia accesso al mio nome, cognome, indirizzo numero di telefono e foto identificativa senza nemmeno fornire il proprio nome e cognome. Questo è semplicemente SCANDALOSO. Stesso scandalo per le transazioni senza identità dell'ordinante. Non ho risposta in merito.

Vogliamo pensare che Airbnb favorisca questo genere di transazioni illecite? 

• Aggiungiamo una nuova news. Pur avendo impostato "ospiti con identità verificata" ho ricevuto richieste addirittura senza nome.E' possibile sapere a cosa servono i filtri? Se si imposta un target perchè Airbnb lascia passare tutto?

• Che garanzie abbiamo se Airbnb non chiede un documento al momento della prenotazione? Airbnb ha calato il silenzio più totale anche sullo spinoso quesito: non conoscendo l'identità dell'ordinante Airbnb favorisce delle transazioni di danaro ILLECITE. Vediamo che ne pensa la stampa internazionale.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro749 

benvenuto nella community! Volevo farti sapere che unito i tuoi molti commenti in uno solo. 

Inoltre volevo farti sapere che per far sì che i partecipanti alla discussione ricevano un avviso, devi "chiocciolarli": @Ermanno6 @Susanna0 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno