richiesta rimborso per finte problematiche

Risolto!
Emanuela32
Level 2
Rome, Italy

richiesta rimborso per finte problematiche

ciao, un mio ospite pretende un rimborso per motivi piu' o meno inesistenti. Tipo: ha trovato - udite udite - un RAGNO !!!!

Oppure; c'e' polvere sul tetto dell'armadio o sul davanzale delle finestre. ....

ora il fatto e' che questo signore iscritto su AIRBNB, che ha visionato l'annuncio, e ha prenotato da me, non e' venuto lui !

Ma ha "ceduto" la prenotazione alla sua ragazza e due sue amiche, lui non s'e mai visto !!!! Tra l'altro bloccando la settimana di ferragosto !! evidentemente le ragazze avevano bisogno solo di una notte, e hanno pensato bene di accampare scuse per avere il rimborso entro 24 ore dal check-in. Cosi' hanno fotografato il RAGNO e un po' di polvere sul TETTO dell'armadio ...

Tenendo presente che ho sempre avuto ottime recensioni, qualcuna anche eccellente, faccio presente:

- io sono anche disposta a dare indietro i soldi, non me ne frega niente, ma non per AMISSIONE DI COLPA, solo perche' se uno non e' contento, pazienza...

- ma ricevendo  QUESTO SIGNORE, ANZI LE SUE AMICHE, da me la restituzione della somma (192 euro) non dovrebbe pero' avere diritto alla  recensione, GIUSTO ??? !!! aLTRIMENTI, OLTRE AL DANNO (LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO vuota) avrei anche la beffa di essere danneggiata nelle recensioni da qualcuno che ha visto le foto e prenotato, ma non e' venuto lui di persona !! 

21 Risposte 21
Giancarlo10
Level 10

@Emanuela32

Meglio contattare l' assistenza, e far presente il tutto. Insisti -soprattutto- sulla sua inadempienza circa le persone che hanno realmente soggiornato. Già questo, se avessi agito subito, ti dava la possibilità di rifiutare il soggiorno senza perder soldi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao Giancarlo,

grazie mille per la risposta. Non sapevo questa regola di chi realmente soggiorna. Sinceramente pensavo che colui che mi ha contattato sarebbe venuto, ma non e' stato cosi'. Almeno non nelle prime 24 ore.

Io credo che avessero bisogno solo di una notte, non l'hanno trovata e hanno pensato di approfittare. Nel frattempo avranno trovato altrove. Per me e' un danno economico abbastanza rilevante, ma sono disposta a dare indietro anche tutta la somma, non per ammissione di colpa però. E' chiaro pero' che se restiuisco tutto, non voglio recensioni negative perche' uno trova un RAGNO o un po' di polvere....Non mi sembrano motivi sufficienti, no ? 

Vorrei chiedeetri una cosa pero': dove si trova su AIRBNB la regola su chi realmente soggiorna ? L'ho chiesto per telefono e me lo hanno confermato, ma non ho trovato dove e' scritto. grazie, emanuela

@Emanuela32

Anteponi la chiocciola davanti ai nomi ! e leggi questo :

https://www.airbnb.it/help/article/427/can-i-book-on-behalf-of-a-friend-or-family-member

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie Giancarlo !!

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Emanuela32, non concordo sull'idea del rimborso, anche per evitare il diffondersi di questa tendenza a fare i furbi con l'arma della recensione. Un ragno in un ambiente come il tuo - con verde - non è una vedova nera e già l'ospitalità concessa a loro fa acqua da tutte le parti, hanno una situazione irregolare e non possono appellarsi a nulla. La polvere sopra l'armadio..? Scherziamo..?! Non rimborsarle, la recensione negativa non la possono comunque far loro ma il tipo che ha disposto di casa tua senza neppure avvertirti. "Banna" tu lui, piuttosto, rispondendo in pubblico che le hai accolte solo per non lasciarle in strada: non penso che lui lo farà. Non cedere, intascati i soldi dovuti, i tuoi termini rigidi lo giustificano; compresa la furbizia in mala fede delle ospiti, che ti han pure tenuto occupato un periodo richiesto. Del resto, il tuo annuncio non prevede neppure costi e condizioni tali - accetti gratis anche ospiti aggiuntivi - che possano dare attenuanti alle evidenti prese per il naso da parte del guest. 

Emanuela32
Level 2
Rome, Italy

Grazie Elena !

Forse, proprio per non avere rogne di nessun genere, con successivo invio di mail con insulti da parte della persona - gia' cosi' determinata nel violare le regole di AIRBNB -  potrei rimborsare le due notti  che le SUE OSPITI non hanno dormito a casa mia, e incassare invece la notte che hanno dormito ...che ne pensi ? ?

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Emanuela32, puoi far così: se ritieni che ci possano essere delle "falle" anche non volute nella pulizia e che le lamentele possano trovare seguito, procedi pure a un rimborso parziale. Non sentirti vincolata dalle richieste se le ritieni in mala fede: questa persona andrà avanti più rafforzato a seminar grane. Lui non ha soggiornato da te e a sua volta è in difetto per aver violato la regola che non ammette cessioni a terzi della propria prenotazione: che cosa può fare ? Pensi che rimborsandolo non ti potrebbe fare egualmente una recensione negativa..? Tu gli puoi rispondere pubblicamente, e lo puoi fare in ogni caso, anche se non lo rimborsi. Il tuo gesto non ti mette al sicuro da un feedback negativo: tanto vale agire come ti conviene, calcolando che pure lui ha poco da predicare. Detto questo, io non ho visto casa tua e non posso dire sulla pulizia se non quello che tu riporti: se è esatto, un ragnetto e polvere visibile solo arrampicandosi su una scala sono scuse e basta. Emanuela, quando vuoi citare qualcuno nella community indica il nome preceduto da @ , così gli arriva notifica 😉

Emanuela32
Level 2
Rome, Italy

@Elena50

Grazie per la risposta, silvia,

non ritengo ci siano state falle da parte mia...sono andata io a pulire quel giorno, ho fatto i letti, lavato per terra, lavato con lisoformio il wc, bide' e lavandino, pulito lo specchio, non mi sono accorta del ragno per terra (sono a pianoterra confinante con giardino condominiale) e messo tutto in ordine, lasciando acceso anche l'aria condizionata per farli stare al fresco...

effettivamente  se non rimborso la notte che sono state le "amiche" di chi mi ha contattato, le accetto come clienti e mi espongo alla recensione malevola !

quindi sarei orientata a rimborsare tutto, pero' NON E' GIUSTO !!!

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Emanuela32

secondo me tu non devi rimborsare niente. Anzi se rimborsi pare che accetti quello che dicono loro, le accetti come clienti e accetti che siano scontente della tyua pulizia. Senti per il ragno io sto nella profonda campagna come dico io, e altro che ragni E cmq se lo trovavano , ti chiamavano lì per lì. Anche per lo sporco. Ti chiamavano e te lo facevano vedere a te. Non siamo mica macchine, può anche succedere di tralasciare qualcosa...cosa c'entra, mica sono scese Al Fourseason, no ??!! 

Uno gentilemente chiama e avverte del problema e lo si verifica insieme. 

Hai termine di cancellazione RIGIDI, e loro lo sapevano, sono  venuto persone diverse, e non si fa,  quindi per quanto mi riguarda sei tu che devi segnalare all'Assistenza questa situazione IMMEDIADAMENTE. Quindi motivi per segnalre ne hai TU , però lo devi fare SUBITO.    Se cedi allora sembra che hanno ragione loro !  E poi cosa cavolo te ne frega di una recensione. Non prediamo il capo per 1 recensione e poi non credo che se segnali una persona con la quale hai avuto problematiche lei possa lasciare recensione.

Cmq questo sarebbe l'ultimo dei miei problemi,e afa che lo sia anche per te. Infondo rimborsare per te vuole dire perdere soldi non stelline.

Ciao 

S.

Emanuela32
Level 2
Rome, Italy

@Elena50 scusa elena, la mia risposta era indirizzata a te

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Emanuela32, se ritenessi che la pulizia è stata impeccabile e tutto fosse un pretesto, io non rimborserei e mi atterrei ai termini stabiliti: appunto, comunque vada rischi una recensione negativa anche se sei buona e generosa. Non è giusto e non lo fai convinta, perché ti senti presa in giro e a ragione. Potresti poi contribuire - anche se involontariamente - a creare precedenti da parte di guests furbi che da tempo stanno affinando questo cattivo andazzo, sfruttando lo spauracchio della recensione: il forum denuncia vari casi analoghi, di gente che si installa e tira fuori pretesti in mala fede per soggiornare gratis o quasi. Oltre tutto non sono più a casa tua, questo sarebbe stato semmai da valutare, per evitare possibili dispetti. Potresti certo rispondere a tono se mettessero una recensione negativa; resta tutto sul feedback e chiunque può leggere (basta non farsi prendere dall'ira e dettagliare ogni cosa a modo). Assecondare vorrebbe dire incoraggiare furbate che potrebbero manifestarsi ancora, con te e altri host. E' un mio parere, ma vedo che diversi hanno lamentato questi comportamenti da parte di alcuni ospiti.  

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

cara @Emanuela32

Mi unisco al corodei miei colleghi di piattaforma...  Segnala il comportamento scorretto all'ASSISTENZA SUBITO !!!

Ovvero vai a SEGNALA l'UTENTE ->m bandierina accanto al nome nella pagina del profilo di questo signore, e SPIEGA che fa prenotazione a nome di altre persone. Difatto  assolutamente lui non può chiederti un rimborso in un posto in cui non è stato!!  Quindi, chiama L'Assistenza  e spiega il tutto.

Ci penserammo loro.  

Perchè vuoi fare il rimborso per i giorni in cui non sono stati? Io con i TERMINI RIGIDI non lo farei, per paura di una recensione... e mi sembrano spregevoli a fotografare il ragno.

Avrebbero dovuto fartelo presente e dirti che avevano problemi con gli insetti.

Per la polvere sopra l'armadio, cosa ti devo dire. La prossima volta sii più attenta, qualcosa può sempre sfuggire, lo so.... 

Ciao S.

Emanuela32
Level 2
Rome, Italy

@Silvia71

grazie silvia, condivido perfettamente quanto hai detto, ovvio che la prossima volta controllero' i ragni :-))

ma il comportamento di qs signore e' stato scorretto, facendo prenotazioni per altre persone, che non so neanche che faccia abbiano..... mi sai dire pero' eventualmente dove segnalo l'utente ?

@Emanuela32

Nel profilo di ognuno di noi, sotto il famigerato "Ciao, sono Pincopallino" trovi una bandierina. Clicca, e motiva
Mi chiedevo: ma il ragno è almeno venuto bene in foto? scusate, ma non riesco a non scherzarci su

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno