buongiorno, sono un Host in Svizzera, ho notato che alla voce rimborsi, vi è una opzione di causale che il sito offre automaticamente in totale buona fede, e dice: rimborso per alloggio non perfettamente pulito o annuncio non preciso; per molto tempo non capivo, Ma oggi, mi sono resa conto che, alcuni dei miei ospiti, pur affermando che ricevevano: un ospitalità ineccepibile, davano 3 stelle sulla pulizia e la precisione, (N.B.: molto preciso l'annuncio a dire del sito stesso, e le pulizie sono uguali per tutti gli ospiti). oggi ho capito il motivo. in realtà nasce un equivoco da cui nasce una speranza di essere rimborsati del loro soggiorno con quella recensione negativa su quei quesiti specifici. Su questa scia, probabilmente alcuni ospiti potrebbero anche essere legittimati a credere che con una cattiva recensione potrebbero avere diritto ad un rimborso automatico. Questo equivoco potrebbe essere ovviato chiedendo le recensioni dell'ospiti in 2 tempi, una prima recensione espressa all'arrivo e la seconda alla partenza. la pulizia e la precisione, in particolare sono domande a cui possono, e forse dovrebbero, rispondere al loro arrivo ( se un alloggio è sporco va pulito subito o sostituito l'alloggio stesso, un errore di precisione non è accettabile se parliamo di un errore di 5, 10 metri, è ridicolo; naturalmente con prove concrete di quanto dichiarato). Il sito dovrebbe decidere se essere rigido o flessibile. Le mezze misure non vanno bene per nessuno, gli ospiti talvolta sono forviati e disorientati da recensioni opportunistiche. Se un ospite è contraddittorio nella sua descrizione di esperienza, andrebbe messo in attesa sino a sua chiarificazione su quanto affermato. in alternativa, automaticamente cancellato.
Ugualmente un host dovrebbe poter dare una votazione sul ingresso ed uscita, in realtà sono quelli i momenti di interesse per altri host, e la comunicazione divisa in: interazione = per chat di prenotazione ed arrivo; comunicazione= linguaggio (orale o scritto) e comportamento durante il soggiorno.
Grazie per avermi dato l'opportunità di esprimere la mia opinione, mi auguro che la mia esperienza possa essere utili anche ad altri per migliorare l'esperienza di tutti i partecipanti. Eccellente giornata e vacanze a tutti. Paola