scia casa vacanza a Roma richiede dichiarazione titoli in materia sicurezza incendi

Risolto!
Eugenio41
Level 2
Rome, Italy

scia casa vacanza a Roma richiede dichiarazione titoli in materia sicurezza incendi

Ciao, vorrei presentare una SCIA per una casa vacanze nel comune di Roma e volevo chiedere aiuto per la compilazione dei documenti necessari alla comunicazione di inzio attività al SUAR (sportello attività ricettive): non mi è chiaro cosa devo fornire per la dichiarazione di possesso dei titoli in materia di sicurezza, prevenzione incendi (art. 14 comma 2.e del regolamento regionale 16 di giugno 2017 ). Di cosa si tratta ?

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Eugenio41

ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista che comunque ti servirà per elaborare le planimetrie con le misurazioni sulle altezze minime e la luce minima necessaria; la compilazione del modulo R1 .Trova un professionista (architetto o geometra) che si occupa già di pratiche per apertura di Scia per casa vacanze. Lui potrà anche occuparsi della sicurezza, quindi apposizione dei cartelli di segnalazione delle vie di uscita, dell'estintore, cassetta di sicurezza e mappa delle vie di fuga.

Eugenio41
Level 2
Rome, Italy

Ciao Paola,

Grazie della risposta. Per la presentazione della Scia mi sono rivolto ad un geometra che ha scritto e disegnato la relazione tecnica asseverata completa di planimetria in scala 1:100 come da regolamento. Quello che non mi è chiaro e se per la "dichiarazione del possesso dei titoli di sicurezza e prevenzione incendi" va allegato qualcosa alla scia oppure bisogna solamente avere nell'appartamento (come richiesto dall'allegato A4) la cassetta del pronto soccorso, l'estintore e la segnaletica percorso anti-incendio.

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Eugenio41,

Benvenuto nella community!

 

Oltre a quanto consigliato gentilmente da @Paola4, che ringrazio, approfitto per segnalarti un tutorial sugli aspetti normativi che spero possa essere di tuo interesse.

Ti consiglio inoltre di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno