serratura di una stanza in alloggio condiviso

AandD0
Level 2
Malaga, Spain

serratura di una stanza in alloggio condiviso

Ciao a tutti, come da titolo ho una domanda da porvi. 

Allora, nel mio alloggio condiviso affitto 3 stanze, le quali sono indipendenti una delle altre. 

Le porte delle stanze, como mantengono lo stile orginale di un edificio storico, non hanno proprie e vere serrature, io per mantenere la privacy e sicurezza degli ospiti ho quindi montato una serratura interna che permetta di chiusersi dentro e nella parte esterna ho montato un lucchetto così che possano chiudere la parta nella loro assenza. 

Il problema è che martedì dopo aver fatto il check in a 2 persone, ricevo una mail da airbnb, dopo 2 ore circa, nella quale mi dice che i miei ospiti sono stati rimborsati al 100% del volare della riserva (60€) perché non c'erano le condizioni di sicurezza necessarie.

Io sinceramente sono rimasto a bocca aperta, perché la stanza è completamente sicura in quanto è possibile chiudere sia internamente sia esternamente, e anche perché non sono stato contattato da airbnb per verificare questa cosa. 

Praticamente airbnb ha cancellato la riserva e rimbolsato gli ospiti senza avermi nemmeno interpellato. 

Io quindo ho risposto alla mail chiedendo delucidazioni, ma ad oggi a distanza di 50 ore non ho ricevuto ancora nessuna risposta alla mail o chiamata, so solo che i miei 60€ non sono stati inviati. 

Secondo voi non avrebbere dovuto sentirmi?

Un lucchetto rubusto non può essere considerato come sicurezza? perché sicnermanete mi sembra assuro che un lucchetto non sia considerato come tale 

Ah, io ho provato a chiamare airbnb alcune volte con l'intento di parlare con chi mi ha mandato la mail e cancellato la prenotazione, ma purtroppo non è stato possibile, come non è stato possibile parlare con un superiore. 

Io se volessi parlare con un responsabile come posso fare? mi sembra assurdo che non mi sia permesso di parlare cn un superiore in casi come questo.

6 Risposte 6
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@AandD0

Evidentemente Airbnb ha preso in considerazione solo la versione degli ospiti (chissà cosa hanno raccontato) e non la tua ( non chiedendoti nulla).

Ma perchè non riesci a parlare con nessuno al telefono? di solito sono veloci ed efficienti

A questo punto, sarebbe anche necessario scriverlo nell'annuncio che non c'è una vera e propria serratura. In modo che gli ospiti si possano regolare di conseguenza se prenotare o meno da te.

AandD0
Level 2
Malaga, Spain

grazie per la risposta Giulia!

si, a me non hanno nemmeno chiamato ne scritto per chiedermi. 

Io sinceramente non trovo corretto che non mi abbiamo nemmeno chiesto, alla fine sono 60€ e non 10€ e non vorrei perderli....

io non ho problemi a scriverlo che c'è un lucchetto nella porta, ma non voglio nemmeno perdere 60€! 

ma è normale secondo te che nn mi abbiamo interpellato?

altra cosa, ma non è possibile poter parlare con una responsabile di airbnb? tutte le volte che chiamo non me lo passano mai 

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

@AandD0

Ti conviene scriverlo nell'annuncio, perchè se nel caso ti dovesse ricapitare , ti puoi appellare al fatto che era ben evidenziato nell'annuncio e tu sei stato chiaro.

Ora a questo punto io non so cosa abbiano raccontato i tuoi ospiti ( ma credo che erano abb incavolati) e perchè non ti abbiano interpellato ( del resto molto strano)

Prova a ricontattare AIRBNB spiegando di nuovo, chiaramente i fatti . Per quanto riguarda il responsabile, non sapevo neanche che esistesse.

Io parlo sempre con gli operatori e quasi sempre risolvo.

Hai pensato di scrivere agli ex ospiti, per sapere cosa è accaduto? Potrebbe essere utile

Tienci informati sui i risvolti

Ciao

AandD0
Level 2
Malaga, Spain

si ora lo scriverò.

ho già chiamate 4 volte airbnb da martedì ad oggi ma nessuno è capace di dirmi nulla, mi dicono solamente che la ragazza che mi ha canxellato la riserva mi contatterà.. ma sono 55 ore che nn la sento... ne che risponde alle mie numerose mail che le ho inviato 

AandD0
Level 2
Malaga, Spain

finalmente la ragazza di airbnb mi ha contatto! dopo 1 settimana esatta!

devo dire che è stata la peggiore persona di airbnb con cui abbia mai parlato

Immagina che mi ha addirittura scritto una mail dove mi ringraziava oer aver parlato con me quando nemmeno lo aveva fatto!!!

poi mi allega una foto dicendo che è la foto che gli hanno inviato gli ospiti quando in realtà è la foto che gli ho inviato io! si vede dai dettagli del file...

io vorrei fare un reclamo verso questa persona dato che si è comportata di forma non proffesionale. 

Come posso fare?

Michela23
Level 2
Filecchio, Italy

scusa se dico la mia... ma se un ospite si sente male all'interno della stanza che fai? sicurezza non significa solo avere una porta difficilmente apribile.

Una serratura costa pochissimo, vai in una ferramenta o un centro per il fai da te e poni rimedio con poca spesa, anche noi abbiamo un edificio storico, ma sinceramente nonostante il recupero sia stato fatto rispettando le tradizioni architettoniche, su certe cose non me la sentirei di "restare indietro".

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno