tassa di soggiorno

Silvano0
Level 2
Milan, Italy

tassa di soggiorno

Ho letto nei giorni scorsi (ma non ricordo su quale rivista) che Airbnb aveva concluso con il Comune di Milano una sorta di accordo per la tassa di soggiorno.

Il tutto confermato (così riportava l'articolo) da un'affermazione di Matteo Stifanelli.

6 Risposte 6
Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

Spero vivamente  lo facciano anche a Bologna.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Ho letto anche io di questo accordo e sicuramente è interessante ma non sappiamo con quali tempi si attuerà.Vorrei inoltre capire a quel punto di chi sarà la responsablità per Tassa di soggiorno non pagata al Comune : dell'host o di Airbnb, nel caso se ne facesse carico ?

Inoltre, parlo per Roma, ci sono numerose esenzioni che dovrebbero essere tenute in conto e che complicherebbero non poco l'applicazione di un calcolo matematico tout court. Implicherebbe una applicazione a tappeto senza differenziazioni e quindi applicazioni di tassa anche a persone che potrebbero essere esenti.Inoltre la tassa andrebbe tenuta fuori dall'applicazione delle commissioni di Airbnb altrimenti ci paghiamo anche il fee.Ma immagino che qualsiasi servizio si paghi.... 

Certo sarebbe comodo per molti anche se non non è complesso raccogliere la tassa di soggiorno direttamente e poi versarla nelle casse del proprio Comune.O meglio, all'inizio ci devi sbattere la testa un pò per capire il meccanismo contorto con cui calcolare la tassa (parlo sempre per Roma) , ma con alcuni accorgimenti si riesce a calcolare  quanto dovuto alla prima eleborazione.

Io lo faccio da 2 anni e ora è routine.:))

Yolanda0
Level 1
Rome, Italy

per le case vacanza a roma è prevista una casa di soggiorno di 3,5 euro al giorno a persona  per un massimo di 10 giorni consegutivi. fino a 10 anni non si paga

Mariassunta0
Level 6
Rome, Italy

Ciao sono immersa nei siti e nelle istruzioni per la tassa di soggiorno a Roma

Per favore puoi indicarmi con un elenco i vari step per pagarla?

Cos'è la comunicazione obbligatoria riguardo alla tassa?

Grazie per l'aiuto!!

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

A Bologna è di una semplicità unica.

Io spero proprio che non cambino nulla.

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Sinceramente non capisco perchè e in che modo AirBnB dovrebbe essere coinvolta nella tassa di soggiorno.

Innanzi tutto c'è da fare una precisazione fondamentale: qui siamo sulla community AirBnB ed è abbastanza logico che la maggior parte degli utenti sia proiettata verso questo portale, ma non esiste solo AirBnB (anzi..., ci sono HomeAway, Wimdu, Tribadvisor, Booking, ecc. ecc. solo quelli che mi sono venuti in mente al volo, ma sono tantissimi...); quindi coinvolgerne uno solo sarebbe come coinvolgere la Fiat per far pagare il bollo sulle auto... e tutte le altre marche?

Per non parlare poi del fatto che si può affittare la propria struttura anche tramite canali che non sono i portali vacanze (conoscenze dirette, amici, conoscenti, passa parola...); in quel caso l'imposta di soggiorno non si pagherebbe?

E poi, ogni Comune ha le sue modalità di tassazioni (importi, esenzioni, numero di giorni, ecc.) come potrebbe un portale vacanze farsi carico del rispetto di tutte le regole?

L'unico che  può e deve farsi carico dell'imposta di soggiorno, a mio avviso, è l'host.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno