Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera a tutti. Sono un host da qualche mese e vorrei avere i vostri consigli per quanto riguarda la tassa di sogiorno. Quando arrivano gli ospiti al mio B&B, dopo presentazioni e convenevoli chiedo di saldare l'importo della tassa di soggiorno che a Napoli ammonta a 1 euro al giorno. Spesso gli ospiti si sono sorpresi perchè pensavano che fosse tutto compreso. Io spiego che la tassa di soggiorno è a parte e che la devo versare al Comune e alla fine nessuno si è rifiutato di pagare. Voi come vi regolate?
Mi ricordo di te, qualche tempo fa ti affacciasti al forum e ti consigliai di eliminare dal profilo i dati dell' alloggio (che andrebbero nell' annuncio a mio avviso) e, soprattutto, telefoni e altri dati privati che ovviamente risultano oscurati (creando confusione, sempre a mio avviso). Vedo che è tutto uguale a prima !
Tornando alla domanda, è giusta la tua procedura. Al limite, per evitare che si sorprendano puoi segnalare la necessità di incassare la tassa di soggiorno nell' annuncio (e non nel profilo, ovviamente)
Un saluto
Grazie Giancarlo, hai ragione non ho sistemato per mancanza di tempo, ma ho molto apprezzato i tuoi consigli e anche ora ti ringrazio perchè sei sempre così solerte e preciso. grazie
Grazie Piera, anch'io le ho scritte ma gli ospiti restano sempre stupiti. Mi devo ricordare di specificarle nella risposta di prenotazione. Grazie
tutto come suggerito da @Piera0 e @Giancarlo10
Io per non avere brutte sorprese lo comunico subito in fgase iniziale.
Ovviamente prima ringrazio per la richiesta e avanti con tutti convenevoli e le formalità e le risposte alle eventuali domande che l'ospite mi ha posto.
Quindi prima di terminare il messaggio ricordo loro che la tassa di soggiorno, che a Roma ,ahimè è di ben 3,50€, non è inclusa nel totale di Airbnb e che sarà riscossa in contanti all'arrivo.
Non ho mai avuto alcuna lamentela.E come suggerisce Piera inseriscilo ben chiaro nelle Regole della Casa così non potranno farti commenti negativi, perchè quando prenotano accettano le Regole della casa :))
dimenticavo : ho inserito nelle regole della casa anche l'obbligo di presentazione dei documenti per comunicazione di legge alla Polizia.
Mai nessuna lamentela.Meglio prevenire...... che curare!!
Ciao, sono nuovo e mi sono appena registrato. Potresti spiegarmi come funziona la riscossione delle tasse? . Una volta prenotato a livello burocratico cosa si deve fare per essere in regola con la legge?. Te ne sarei immensamente grato.
Ciao @Giuseppe210,
Benvenuto nella community!
Per avere subito informazioni precise, ti consiglio di leggere la seguente guida scritta da uno dei nostri utenti più attivi:
[GUIDA] LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente!
Per altri dubbi, ti prego di non esitare a chiedere.
Spero sia utile 🙂
@Giuseppe210, segui il consiglio di @Jim1. E purtroppo ''una volta prenotato'' è già troppo TARDI... PRIMA si compiono determinati passaggi e POI, DOPO, ci si rende ''PRENOTABILI''. E' un pò come quando uno deve aprire un Cinema: non comincia a farci venire la gente che paga il biglietto per poi dopo vedere se riesce ad avere la licenza per aprire. Certo, in alcune regioni, non si parla di vera e propria Licenza, soprattutto limitatamente agli Affitti semplici o Locazioni turistiche, ma vi sono comunque una serie di (chiamali come preferisci) ''passaggi'' o ''adempimenti''. Ciao.
Buongiorno a tutti, ho delle domande da fare:
In che modo versare la tassa di soggiorno al Comune di Napoli e a quanto ammonta?
Bisogna comunicare alla questura le generalità degli ospiti?
Gli ospiti in questura vanno "SEMPRE" comunicati.. grandi, piccoli e neonati, devi richiedere le credenziali online alla tua questura... per la tassa di soggiorno se è prevista devi farti dare tutte le info (importo e modalità di versamento) dal URP del tuo comune...
.
@Luca258, TUTTI gli inquilini (di locazioni turistiche) e TUTTI gli ospiti (di strutture ricettive), italiani stranieri grandi piccini, devono SEMPRE essere comunicati entro 24 ore dall'arrivo sul Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, per soggiorni inferiori a 30 gg. (se si parla invece di affitti in locazione turistica di almeno 30 gg. allora basterà il Modello Cessione Fabbricato e la registrazione obbligatoria del contratto presso l'A.d.E.). Per accedervi si richiedono le Credenziali di Accesso Username e Password via PEC alla Questura territorialmente competente, scaricando Modulo apposito in genere dalla sezione online ''Carta dei Servizi" della Questura stessa.
Lo Stato stabilisce quali Comuni possano richiedere la Tassa o Imposta di Soggiorno sul proprio territorio, e poi ogni Comune decide se vuole di istituirla oppure no. Talvolta la istituisce solo per le ''strutture ricettive'', talaltra ANCHE per le locazioni turistiche. Noi non sappiamo neppure quale attività tu svolga, dunque informati presso il tuo SUAP Comunale (Napoli, nel caso specifico).
Se è prevista ANCHE per la tua specifica tipologia ricettiva, allora informerai in anticipo nelle Regole della Casa in modo evidente e in più lingue i tuoi guests che al primo arrivo dovranno AGGIUNGERE cash in contanti a quanto già pagato un tot per la tassa, per un tot di giorni consecutivi di soggiorno / affitto e con le seguenti esenzioni (...) (spesso ad esempio sono esentati i bimbi al di sotto di una certa età, ma non solo...). Rilascerai al guest apposita separata quietanza o ricevuta oppure alcuni comuni hanno predisposto 1 timbro o altri sistemi. Ciao! ; )