tassa di soggiorno

Simone60
Level 2
Naples, Italy

tassa di soggiorno

Buonasera a tutti. Sono un host da qualche mese e vorrei avere i vostri consigli per quanto riguarda la tassa di sogiorno. Quando arrivano gli ospiti al mio B&B, dopo presentazioni e convenevoli chiedo di saldare l'importo della tassa di soggiorno che a Napoli ammonta a 1 euro al giorno. Spesso gli ospiti si sono sorpresi perchè pensavano che fosse tutto compreso. Io spiego che la tassa di soggiorno è a parte e che la devo versare al Comune e alla fine nessuno si è rifiutato di pagare. Voi come vi regolate?  

13 Risposte 13
Giancarlo10
Level 10

@Simone60

 

Mi ricordo di te, qualche tempo fa ti affacciasti al forum e ti consigliai di eliminare dal profilo i dati dell' alloggio (che andrebbero nell' annuncio a mio avviso) e, soprattutto, telefoni e altri dati privati che ovviamente risultano oscurati (creando confusione, sempre a mio avviso). Vedo che è tutto uguale a prima !
Tornando alla domanda, è giusta la tua procedura. Al limite, per evitare che si sorprendano puoi segnalare la necessità di incassare la tassa di soggiorno nell' annuncio (e non nel profilo, ovviamente)

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Simone60
Level 2
Naples, Italy

Grazie Giancarlo, hai ragione non ho sistemato per mancanza di tempo, ma ho molto apprezzato i tuoi consigli e anche ora ti ringrazio perchè sei sempre così solerte e preciso. grazie

Piera0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Simone0,
io ho inserito queste richieste (tassa soggiorno e richiesta documenti per registrazione alla Polizia di Stato) nelle "REGOLE DELLA CASA".
Un caro saluto.
Piera
Simone60
Level 2
Naples, Italy

Grazie Piera, anch'io le ho scritte ma gli ospiti restano sempre stupiti. Mi devo ricordare di specificarle nella risposta di prenotazione. Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simone60

tutto come suggerito da @Piera0 e @Giancarlo10

Io per non avere brutte sorprese lo comunico subito in fgase iniziale.

Ovviamente prima ringrazio per la richiesta e avanti con tutti convenevoli e le formalità e le risposte alle eventuali domande che l'ospite mi ha posto.

Quindi prima di terminare il messaggio ricordo loro che la tassa di soggiorno, che a Roma ,ahimè è di ben 3,50€, non è inclusa nel totale di Airbnb   e che sarà riscossa in contanti all'arrivo.

Non ho mai avuto alcuna lamentela.E come suggerisce Piera inseriscilo ben chiaro nelle Regole della Casa così non potranno farti commenti negativi, perchè quando prenotano accettano le Regole della casa :))

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simone60

dimenticavo : ho inserito nelle regole della casa anche l'obbligo di presentazione dei documenti per comunicazione di legge alla Polizia.

Mai nessuna lamentela.Meglio prevenire...... che curare!!

Piera0
Level 10
Milan, Italy

@Simone0hai ragione, quasi sempre gli ospiti non leggono bene. Io, una settimana prima del loro arrivo (cioe' quando Airbnb ricorda a noi host che avremo un ospite fra sette giorni), scrivo dando agli ospiti indicazioni per raggiungere l'appartamento e ricordo la tassa di soggiorno e i documenti.
Fino ad oggi non ho avuto problemi. Qualcuno mi ha chiesto perché chiedo i documenti ma spiegando le motivazioni , comprendono.
Ciao e buon lavoro.
Giuseppe210
Level 1
Vico Equense, Italy

Ciao, sono nuovo e mi sono appena registrato. Potresti spiegarmi come funziona la riscossione delle tasse? . Una volta prenotato a livello burocratico cosa si deve fare per essere in regola con la legge?. Te ne sarei immensamente grato.

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giuseppe210,

 

Benvenuto nella community!

 

Per avere subito informazioni precise, ti consiglio di leggere la seguente guida scritta da uno dei nostri utenti più attivi:

[GUIDA] LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente! 

 

Per altri dubbi, ti prego di non esitare a chiedere.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

@Giuseppe210, segui il consiglio di @Jim1. E purtroppo ''una volta prenotato'' è già troppo TARDI... PRIMA si compiono determinati passaggi e POI, DOPO, ci si rende ''PRENOTABILI''. E' un pò come quando uno deve aprire un Cinema: non comincia a farci venire la gente che paga il biglietto per poi dopo vedere se riesce ad avere la licenza per aprire. Certo, in alcune regioni, non si parla di vera e propria Licenza, soprattutto limitatamente agli Affitti semplici o Locazioni turistiche, ma vi sono comunque una serie di (chiamali come preferisci) ''passaggi'' o ''adempimenti''. Ciao.

Luca258
Level 2
Marano di Napoli, Italy

Buongiorno a tutti, ho delle domande da fare:

In che modo versare la tassa di soggiorno al Comune di Napoli e a quanto ammonta?

Bisogna comunicare alla questura le generalità degli ospiti?

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Luca258

 

Gli ospiti in questura vanno "SEMPRE" comunicati..  grandi, piccoli e neonati, devi richiedere le credenziali online alla tua questura... per la tassa di soggiorno se è prevista devi farti dare tutte le info (importo e modalità di versamento) dal URP del tuo comune...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Luca258, TUTTI gli inquilini (di locazioni turistiche) e TUTTI gli ospiti (di strutture ricettive), italiani stranieri grandi piccini, devono SEMPRE essere comunicati entro 24 ore dall'arrivo sul Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, per soggiorni inferiori a 30 gg. (se si parla invece di affitti in locazione turistica di almeno 30 gg. allora basterà il Modello Cessione Fabbricato e la registrazione obbligatoria del contratto presso l'A.d.E.). Per accedervi si richiedono le Credenziali di Accesso Username e Password via PEC alla Questura territorialmente competente, scaricando Modulo apposito in genere dalla sezione online ''Carta dei Servizi" della Questura stessa.

 

Lo Stato stabilisce quali Comuni possano richiedere la Tassa o Imposta di Soggiorno sul proprio territorio, e poi ogni Comune decide se vuole di istituirla oppure no. Talvolta la istituisce solo per le ''strutture ricettive'', talaltra ANCHE per le locazioni turistiche. Noi non sappiamo neppure quale attività tu svolga, dunque informati presso il tuo SUAP Comunale (Napoli, nel caso specifico).

 

Se è prevista ANCHE per la tua specifica tipologia ricettiva, allora informerai in anticipo nelle Regole della Casa in modo evidente e in più lingue i tuoi guests che al primo arrivo dovranno AGGIUNGERE cash in contanti a quanto già pagato un tot per la tassa, per un tot di giorni consecutivi di soggiorno / affitto e con le seguenti esenzioni (...) (spesso ad esempio sono esentati i bimbi al di sotto di una certa età, ma non solo...). Rilascerai al guest apposita separata quietanza o ricevuta oppure alcuni comuni hanno predisposto 1 timbro o altri sistemi. Ciao! ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno