tassa soggiorno a me addebitata nella mia stessa città: ingiusto!

Risolto!
Cristiano40
Level 2
Genoa, Italy

tassa soggiorno a me addebitata nella mia stessa città: ingiusto!

Ciao Jim,

scrivo qui per la prima volta e mi scuso se  eventualmente non mi trovo nella sezione giusta.

Vorrei cercare di capire come risolvere un problema piuttosto serio e che l'assistenza non mi ha risolto.

Dunque: ho soggiornato una notte in una casa ubicata nel mio stesso comune di residenza (Genova) e quindi la regola prevede che io non debba pagare la tassa di soggiorno, mentre mi è stata invece trattenuta da Airbnb.

Il nostro Comune, e immagino  anche gli altri Comuni italiani, non prevede assolutamente il pagamento della tassa di soggiorno nella città in cui si abita...sarebbe assurdo...ma Airbnb in questo non fa distinzione! 

Io, per urgenti motivi personali, dovrò probabilmente prenotare ancora altre volte qualche alloggio nella mia stessa città per una o più notti, ma non vedo perchè dovrei pagare una tassa che non mi spetta...visto che rimango nella mia città !!!

L'operatrice dell'assistenza, in un primo momento  mi ha detto che la cosa migliore sarebbe quella di chiedere uno sconto all'host: ma perchè mai? Che c'entra l'host?P Non paga già abbastanza tasse l'host?  Dovrebbe pure rimborsarmi una tassa che Airbnb mi addebita ingiustamente?

Poi mi ha richiamato e mi ha detto che capisce il problema ma che purtroppo Airbnb non fa distinzione! Assurdo: Airbnb DEVE fare la distinzione!  Deve rispettare delle regole,  e se la tassa di soggiorno non mi è dovuta, Airbnb la distinzione la deve fare eccome..e non me la deve addebitare! 

Piuttosto diciamo pure che Airbnb, aggiornando i sistemi per versare direttamente tale tassa ai Comuni, non ha chiaramente tenuto conto di possibili casi simili al mio... ma sarebbe bene  provvedesse a farlo!

Infine, sempre dall'operatrice  mi è stato suggerito di parlare di questo importante problema nella Community  proprio per sollevare questa delicata questione: proviamo dunque a  fare qualcosa per risolverla?

Cordialmente

Cristiano

33 Risposte 33
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sara-E-Giovanna0 grazie per l'intervento!

A questo punto vi consiglierei di contattare l'assistenza in massa e segnalare la questione. Non che una soluzione possa essere garantita nel brevissimo termine, ma metterli al corrente non costa niente 🙂

Sara-E-Giovanna0
Level 8
Genova, Italy

@Jim0

Già fatto 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sara-E-Giovanna0 haha grandi! :))

Cristiano40
Level 2
Genoa, Italy

@Jim0

Ho avvisato l'assistenza 3 settimane fa,  e mi è stato detto che sarebbe stato allertato l'uffico legale, ma adesso ho notato che  purtroppo la cosa, invece di migliorare sta assolutamente peggiorando: oggi vedo che  viene addirittura  addebitata la tassa di soggiorno anche ai bambini...ma che sta facendo Airbnb su Genova? Invece di togliere la tassa di soggiorno ingiustamente accreditata ai residenti  (come impongono le regole di legge in questacittà e  penso in molte altre) ora viene addebitata la tassa anche ai bambini?! In Italia bambini non pagano MAI la tassa di soggiorno!!! Che sta succedendo? Spero si stia trattando di un pasticcio momentaneo perchè chi dovesse prenotare anche con i bambini per visitare questa città,  vedendo questo grave errore  potrebbe non prenotare più  !!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristiano40,

Sono certo che sia un momentaneo assestamento della faccenda. L'accordo non è in vigore da molto e probabilmente non si è ancora trovato un modo per soccorrere alle varianti del caso. La frustrazione è più che comprensibile ma bisogna comprendere anche il tanto lavoro che c'è dall'altra parte. Ci vuole del tempo e un po' di pazienza.

Cristiano40
Level 2
Genoa, Italy

Buongiorno, avevo mandato una risposta molto dettagliata e decisamente dura. Stranamente... Non è mai stata pubblicata... Magari ho sbagliato io qualcosa. Quindi la riscriverò. 

Cristiano40
Level 2
Genoa, Italy

Gentile Jim, 

non si può asserire che serva un po' di pazienza! Oramai è quasi un mese.

Direi che per una struttura come Airbnb sia più che sufficiente per dare a me e a tutti una risposta alias  risoluzione del problema.

Airbnb mi ha mandato settimane fa una mail che mi assicurava risposta rapida alla mia richiesta di rimborso e alla risoluzione definitiva del problema tramite "ufficio legale". 

Peraltro qui si tratta di recepire banalmente le REGOLE del Comune di Genova e inserire nel sito le "eccezioni" al pagamento tassa! 

Invece credo si cerchi di lasciare passare tempo... per farlo cadere nell'oblio. Intanto grazie alla "pazienza" cui ci si invita, il Comune di Genova continua a incassare da agosto, a getto continuo,  la tassa di soggiorno per tutti quei soggetti che ex lege NON DEVONO PAGARE! Oltretutto attualmente, Airnb sulla mia città sta facendo pagare la tassa di soggiorno anche ai bambini...ANCHE AI BAMBINI!!!!!

Sinceramente io non mollerò. 

Ed ho intenzione di adoperarmi già da oggi mettendo al corrente sia i media locali di Genova, sia quelli nazionali. Ho già individuato il modulo di segnalazione alle due trasmissioni tv più importanti in Italia che si occupano di questi tipi di "disservizi". E sono certo che dinnanzi ad un bug clamoroso come questo... Si muoveranno. 

Sarà una pessima pubblicità per Airbnb. Ma dopo un mese direi che la misura è colma. 

Dimenticavo... L'unica ragione per cui siamo in pochissimi a protestare è perché QUASI NESSUNO è conscio dei propri diritti. Ma questo non malleva Airbnb dal dover spiegare a tutti gli iscritti come in taluni comuni e diversi casi essi possano essere esenti dalla tassa di cui sopra. 

Ovviamente nulla di personale nei confronti del moderatore Jim! 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Prova a porre il problema sulla loro pagina Fb.

Cristiano40
Level 2
Genoa, Italy

@Susanna0

Ci ha appena pensato una persona della Community...speriamo che chi di dovere decida di intervenire!

Eleonora160
Level 2
Genoa, Italy

@Cristiano40

Ciao, scusa se intervengo in questa discussione dopo così tanto tempo, ma essendo di Genova e avendo intenzione di iniziare ad affittare un appartamento in questa città volevo sapere se il problema che esponevi si è in qualche modo risolto (o da parte di Airbnb o da parte del Comune). 

Ti ringrazio per l'informazione.

Cristiano40
Level 2
Genoa, Italy

Ciao Eleonora, purtroppo il problema resta tale Airbnb se ne lava letteralmente le mani!

Tutte le categorie di cui ho parlato nella discussione, che immagino avrai letto, e non solo quindi i residenti nella stessa città, CONTINUANO A PAGARE SENZA DOVERLO FARE. Ed ovviamente io non ho MAI RICEVUTO una risposta e tantomeno UN RIMBORSO.

L'unico modo per muovere "lor signori" sarebbe interessare Striscia o Le Iene o Report.

Airbnb deve vergognarsi. 

Elena741
Level 2
Milan, Italy

Ciao, decisamente assurdo. Anche a Milano stesso problema, e la tassa giornaliera è 3€. Sono stata costretta a far pagare al mio ospite, residente a 300mt dall'alloggio, la tassa per 14 giorni. €42!!!  Assurdo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Elena741 , anch’io sono a Milano e anche a me sono capitati ospiti esenti che prenotando con Airbnb anno pagato la tassa di soggiorno Ugualmente.
Li ho avvertiti subito di chiedere il rimborso (lo devono chiedere loro, non noi) e mi sembra che l’abbiano avuto.

Elena741
Level 2
Milan, Italy

Grazie dell’informazione @Susanna0, non lo sapevo. 

Sara6154
Level 1

Ho lo stesso problema. Perché pagare la tassa di soggiorno nella città dove pago le tasse comunali? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno