un ospite (4 notti/2 persone) cambia idea e vuole un rimborso il giorno dell'arrivo

Diana81
Level 2
Palermo, Italy

un ospite (4 notti/2 persone) cambia idea e vuole un rimborso il giorno dell'arrivo

ho appena ricevuto un messaggio dall'ospite che sarebbe dovuto arrivare oggi alle 5 del pomeriggio pernottando 4 notti insieme ad un amico.  (prezzo molto conveniente visto che casa mia non si trova proprio in centro...)
ha scritto una scusa un po' dubbia: la carta di credito del suo compagno di viaggio e' stata annullata e quindi lui, rimanendo solo, ha deciso di non partire e vorrebbe un rimborso totale.
nelle mie condizioni di cancellazione della prenotazione prevedo un rimborso totale se la cancellazione avviene entro 5 giorni prima dell'arrivo.
Ho risposto con gentilezza le condizioni del rimborso e spiegato che non e' solo la stanza che viene pagata ma anche il cibo per colazione che normalmente non comprerei, il lavare e stirare le lenzuola, pulire la casa nei piu' alti standard che posso e per ultimo ma non meno importante il mio tempo. 
(A saperlo questa mattina andavo al mare anziche' star qui a far brillare la casa...)
Vi e' mai capitata una situazione simile? cosa avete fatto?

5 Risposte 5
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Diana81,

personalmente mai avuto questa esperienza.

Credo che tu sia perfettamente nella piena ragione.

Ciao

 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Diana81,

personalmente mai avuto questa esperienza.

Credo che tu sia perfettamente nella piena ragione.

Ciao

 

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Diana81

 

Una disdetta il giorno stesso non mi è mai successa.

Io applico i termini rigidi, ma sono disponibile a rimborsare totalmente o in parte i miei ospiti se lo ritengo opportuno.

Nel tuo caso non rimborserei, a meno che il motivo della cancellazione non sia realmente serio, dopotutto tu hai lavorato ed è giusto che tu riceva il tuo compenso

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Diana81

non avendo il tempo per riorganizzarti e riempire nuovamente la stanza, ciò anche ti crea un danno economico.

A mio avviso, il tuo ospite, a maggior ragione dovrebbe rispettare le condizioni senza nulla pretendere.

Diana81
Level 2
Palermo, Italy

esatto, non avevo pensato anche a questo.
ha prenotato molto tempo fa.....quindi quelle date sono rimaste bloccate per tantissimo tempo.
grazie per avermelo fatto notare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno