Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Sono alle prime armi, è vero, ma mi riesce difficile capire i criteri con i quali viene atributa visibilità agli annunci. Il mio, ad esempio non è visibile. Non è che è l'ultimo della lista. Non è proprio visibile. l'ho pubblicato ieri sera e oggi sono stato subissato di richieste. Ho dato un'occhiata ai prezzi e mi sono reso conto che rispetto alla piazza di riferimento i miei prezzi erano di circa un terzo della media. Trattandosi di località marinara rinomata (Alghero) rispetto all'importo minimo da me indicato (90 euro per 4 persone - che credevo non riducibile) air bnb ha applicato lo sconto del 20%. Risultato il costo a persona per un appartamento arredato e corredato più parcheggio gratuito è sceso all'incirca a 18 euro nel mese di agosto. Ho dovuto affrontare un difficile ma cordiale dialogo con tutti gli ospiti sulle dotazioni aggiuntive e sui costi. Dopo il sopraggiunto disinteresse degli aspiranti ospiti ho rifiutato le prenotazioni (che poi erano semplici richieste di informazioni) giusto per dare una risposta tempestiva, come racomandato dal sito. Per uno di essi, quello che ha conservato interesse ho fatto la pre approvazione (a quei prezzi!) solo per prestare fede all'impegno. Orbene, ho necessità di affittare il mio immobile e lo devo necessariamente fare per coprire i miei costi di gestione. Gradirei cortesemente essere informato sul perchè l'annuncio non è visibile e chiedo, sempre cortesemente, che esso venga pubblicato. Laddove per ragioni che non conosco esso non possa essere pubblicato chiedo di essere al più presto informato per trovare soluzioni alternative e perchè non posso permettermi di tenere l'appartamento sfitto. Attendo quindi una cortese e sollecita risposta. Fiducioso nel Votro interessamento porgo i più cordiali saluti.
@Gianmario4 la premessa è che ti stai rivolgendo alla community di airbnb, cioè questo è un forum di discussioni tra hosts e anche guests. Se vuoi un contatto con airbnb questo è il numero dell'Assistenza +390699366533
Ma non dovrebbe servirti poiché cliccando qui sul tuo profilo il tuo annuncio c'è (allego dopo screenshot).
Il 20% di sconto sono per le prime tre prenotazioni. Lo fa airbnb per tutti gli annunci nuovi, ma è disattivabile così come i prezzi smart. Mi sembra che hai disattivato tutto e hai fatto bene, allinea il tuo prezzo con quello della tua zona e non ascoltare i consigli di airbnb. Ho simulato una prenotazione e hai impostato 100€ al giorno ad agosto sia per una che per quattro persone. Ti consiglierei di aumentare almeno di 10€ per ogni persona in più dopo le prime due (comunque queste sono scelte personali). Consiglierei anche uno sconto crescente settimanale, per quattordici giorni e mensile (sempre scelte personali...).
La visibilità di un annuncio è massima appena pubblicato, poi diminuisce e dipenderà da altri valori, certo che rifiutare le richieste o addirittura cancellare prenotazioni fa perdere visibilità.
Raggiungendo il titolo di Super Host si acquista maggiore visibilità.
Segue lo screenshot...
Grazie Ermanno per avermi dedicato il Tuo tempo con consigli utilissimi di cui faccio tesoro. Dal contesto deduco che la certezza della visibilità dell'annuncio non è matematica e questo non depone certo a favore di Airbnb, che tuttavia, va detto, è considerato il migliore persino da Altroconsumo. La prova sulla visibilità io la faccio fare ad un estraneo e ... purtroppo il problema persiste sia con ricerche mirate che condotte con estrema genericità (inserendo solo "Alghero"). Non ho rfiutato prenotazioni nè tenuto condotte non in linea. Se i criteri di visibilità non sono chiari vanno esplicitati giusto per sapere a cosa si va incontro. e non mi sembra che tra le regole del sito appaia alcunchè al riguardo. Trattandosi comunque di fattori che ineriscono strettamente alle possibilità di guadagno degli iscritti e vista la copiosità di lamentele sul tema è forse il caso che nella community qualcuno corra ai ripari.
@Gianmario4 se metto Alghero escono più di 300 case, ma ora proprio hai la massima visibilità. Ti assicuro che mettendo dal 01 al 08 agosto per 3 persone sei in prima pagina, il tuo è il nono annuncio. Non ti allego un altro screenshot perché purtroppo non si evince molto. Comunque ora è così, fra qualche ora, domani o fra una settimana sarà diverso. Nessuno di noi sa bene come funziona la visibilità, tranne per le cose che ti ho già detto. Tieni presente che molto dipende anche da chi è in cerca di una sistemazione, nel senso che airbnb ad esempio a ospiti finlandesi farà vedere prima case che hanno ottime recensioni da parte dei loro connazionali. Se si tratta di una famiglia saranno privilegiate le case che hanno i requisiti adatti per ospitare famiglie etc. etc. In realtà non è un team che promuove la visibilità ma un algoritmo che muove un programma per la visualizzazione degli annunci secondo criteri diversi, i più noti sono le recensioni positive, far parte delle collezioni (famiglia e lavoro), il titolo di Super Host, Airbnb plus, il tasso percentuale di risposta e accettazione. Non cancellare mai, saresti penalizzato. Gli annunci nuovi all'inizio hanno il massimo della visibilità, poi comincia la ruota della fortuna e della bravura (perché Super Host e airbnb plus hanno tante falle ma te li devi pur guadagnare).
Un altro consiglio è di non stare sempre a cercare il tuo appartamento perché poi aumenta il numero di visualizzazioni ma si abbassa la percentuale di rapporto tra visualizzazioni e prenotazioni, sono parametri che trovi in Progressi nel tuo profilo. Anche questo, forse, può incidere sulla visibilità.
Scusa @Gianmario4, ma come foto di copertina non ne hai un'altra, in tutta sincerità non la trovo un granché la foto col palazzo con la scritta Sisa del supermercato.
Grazie di nuovo per i preziosi consigli. Ho verificato e il mio annuncio è in evidenza. Vedrò di modificare anche la foto di copertina. A questo punto è tutto OK. Mi occupo per professione di questioni legali ed economiche e so bene come organizzano i porpri algoritmi le majors americane: massimizzazione del profitto. Il loro, non il tuo. In questo senso è giusto premiare i parametri cui fai riferimento Tu. Terrò quanto mi dici nella massima considerazione. Quanto al supermercato, che, comunque, hai ragione, non fa giustizia ad una città come Alghero, nè al mio appartamento, ti devo dire una cosa, a livello aneddotico: se vieni in Sardegna verifica bene la presenza di servizi nei paraggi quali supermercati ristoranti pizzerie ecc. perchè ti può capitare, per evidenti ragioni logistiche, di trovarti a 5 - 10 chilometri dal più vicino di essi. In questo senso il supermercato al piano terra, dotato di pescheria a prezzi stracciati, macelleria, pasticceria e gastronomia non sarà il massimo della poesia ma è sicuramente uno dei fattori che apprezzeresti. Detto questo cambio la foto.
@Gianmario4 da italiano in effetti è una grande comodità il supermarket sotto casa, quindi in parte condivido le tue osservazioni sulla scelta della foto, magari meglio come seconda o terza foto e scriverlo anche nella descrizione che c'è questa comodità.
In bocca al lupo per tutto.
P.s. Ho visto le foto del tuo annuncio, ora è tutta un'altra cosa, quelle spiagge nelle foto invogliano a prenotare, fai sapere quanto sono distanti già nella didascalia della foto. Complimenti l'appartamento è carino, le stanze sono venute bene in foto, meno il soggiorno, mentre valorizzerei di più il terrazzino, sembra molto carino. La foto col supermercato mettila però...per le ragioni che hai detto. Scusa, é un pour parler, anch'io con le foto devo ancora lavorarci tanto.
Grande! Viva il Lupo! e ancora Grazie!