Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti
Sono 3 anni che utilizzo airbnb per affitti occasionali e non ho mai riscontrato particolari anomalie.
Due giorni fa, per la prima volta, un ospite cancella la sua prenotazione poche ore prima del check-in senza nemmeno avvisarmi con un sms o con un messaggio su whapp.
Me ne sono accorto tornando a casa dal portatile e non nascondo che la cosa mi ha pure scocciato un poco avendo fatto pure le corse al lavoro per tornare in tempo per accoglierlo, gliel'ho gentilmente fatto notare nella messaggistica che sarebbe stato carino ed opportuno almeno avvisare poi per carità, l'imprevisto è sempre alle porte.
Poco dopo da airbnb sul mio pannello di controllo arriva questo:
La cosa non ha assolutamente senso: come può un ospite avere la possibilità di recensire un'abitazione mai vistà?
Chiedo spiegazioni all'assistenza e la risposta mi è sembrata un pò surreale:
In pratica mi è stato detto che posso ricevere una recensione su di me come persona (?) anzichè sul mo alloggio e di tutto ciò che ne comporta
Lo trovo ingiusto e pericoloso in quanto questa cosa può essere usata come arma di ritorsione.
Ho visto che al momento la sezione host voice è sospesa come mi aveva suggerito il signor @Giancarlo0, nel frattempo lascio qui la ia esperienza in modo da farvi trarre le vostre conclusioni
_Simon
Infelice di far parte del club.... 14 agosto per 3 notti.. al top della stagione estiva mi arriva l'ospite degli ospiti!
13 agosto ore 11.30 ero al supermercato quando ricevo la prenotazione. ore 11.40 mi chiama al cellulare
Parte subito chiedendo il check in anticipato.. (che accordo)..e il check out posticipato (che non concedo)
il 14 arriva fa un giro... poi mi chiama al cellulare e mi chiede di vederci...
da li comincia prendendola alla larga;
che le foto sono diverse dalla realtà.. (falsissimo.. le foto sono professionali.. e assolutamente fedeli)
che non è sicuro... non sa se gli piace...
che forse si è sbagliato a prenotare... però insomma non sa cosa fare... mi chiede se può cancellare.
"Va bene.. (dico io) fai come vuoi.. sappi che in base ai termini (per altro i più flessibili) la 1^ notte e le pulizie le paghi comunque.. quello che posso fare al massimo è restituirti il prezzo delle pulizie"
Così cancella e se ne va... io vado a controllare che tutto fosse ok.
Come promesso restituisco i soldi delle pulizia..(anche se una pulizia soft alla fine l'ho poi fatta comunque)
Da quel momento cominciano i messaggi dove lui reclama da mia poca chiarezza..
che se lui avesse saputo che doveva pagare la prima notte.. si sarebbe fermato.. che le policy di cancellazione di Airbnb non sono chiare..
messaggi ai quali non rispondo
Ora sono in attesa di ricevere la SUA recensione che sarà sicuramente l'espressione del soggetto che si è presentato
La cosa che più mi amareggia è che il tizio dopo avermi fatto perdere 2 notti la settimana di ferragosto abbia anche la possibilità di giudicarmi.. e non mi consola che io possa fare altrettanto.
Ecco questa cosa mi fa veramente arrabbiare perché la trovo profondamente ingiusta
@Antonietta113 posso immaginare quanto ti sia sentita amareggiata.
Io non accetto mai prenotazioni con così poco preavviso, sento spesso nella community di persone che hanno accettato prenotazioni così a ridosso che poi hanno avuto problemi.
Avevi fatto un po' di conversazione con questa persona prima di accettare?
È assurdo che Airbnb permetta a queste persone di lasciare una recensione, è scontato che, dopo non aver ricevuto il rimborso sperato, la recensione non sia positiva. Ma non è detto nemmeno che se tu le concedessi il rimborso non sia comunque negativa. È successo ad un'amica, che ha concesso un rimborso perché gli ospiti sono voluti andare via prima e le hanno lasciato una bruttissima recensione, che l'assistenza non ha nemmeno cancellato, nonostante fosse palesemente falsa.
Si confermo si è trattato di una prenotazione immediata
diciamo che come “tutela” ho impostato che solo ospiti verificati e con recensioni possono fare una prenotazione immediata presso la mia struttura
Tra le altre cose avevo anche verificato il profilo dell’ospite ed era perfetto.. quindi con buona probabilità l’avrei accettato anche se mi avesse fatto una richiesta di prenotazione
in questa sede discuto la possibilità che Airbnb concede all’ospite di giudicare qualcosa che non potrebbe giudicare, perché non lo ha vissuto!
hai cambiato idea? Hai cancellato? basta.. che giudizio può dare un ospite su una struttura che potenzialmente potrebbe non aver neppure visto?? A mio parere è assurdo..
Ciao @Antonietta113,
l'ospite in quel caso ha la possibilità di giudicare la comunicazione con il padrone di casa e tutto il resto che precede l'arrivo, un lavoro comunque molto importante che fa parte dell'esperienza degli ospiti e quindi degno di una recensione, negativa ma anche positiva. Se l'ospite fa riferimenti alla casa o ad alcuni aspetti impossibili da conoscere, puoi contattare l'assenstenza e far cancellare la recensione perchè evidentemente falsa: le regole sono chiare, altro aspetto invece è se l'assistenza ti darà seguito ed in quanto tempo.
giusta osservazione la tua
Inutile fare processi alle intenzioni, vedremo quale sarà la valutazione e se falsa mi rivolgerò all’assistenza
grazie