ATTENZIONE: Guest può scrivere recensione anche se cancella prenotazione

Simon103
Level 4
Fano, Italy

ATTENZIONE: Guest può scrivere recensione anche se cancella prenotazione

Ciao a tutti

 

Sono 3 anni che utilizzo airbnb per affitti occasionali e non ho mai riscontrato particolari anomalie.

 

Due giorni fa, per la prima volta, un ospite cancella la sua prenotazione poche ore prima del check-in senza nemmeno avvisarmi con un sms o con un messaggio su whapp.

Me ne sono accorto tornando a casa dal portatile e non nascondo che la cosa mi ha pure scocciato un poco avendo fatto pure le corse al lavoro per tornare in tempo per accoglierlo, gliel'ho gentilmente fatto notare nella messaggistica che sarebbe stato carino ed opportuno almeno avvisare poi per carità, l'imprevisto è sempre alle porte.

 

Poco dopo da airbnb sul mio pannello di controllo arriva questo:

 

Schermata 2018-06-03 alle 02.40.59.pngWhatsApp Image 2018-06-03 at 02.51.48.jpeg

 

La cosa non ha assolutamente senso: come può un ospite avere la possibilità di recensire un'abitazione mai vistà?

 

Chiedo spiegazioni all'assistenza e la risposta mi è sembrata un pò surreale:

In pratica mi è stato detto che posso ricevere una recensione su di me come persona (?) anzichè sul mo alloggio e di tutto ciò che ne comporta

 

Lo trovo ingiusto e pericoloso in quanto questa cosa può essere usata come arma di ritorsione.

 

Schermata 2018-06-03 alle 21.52.26.png

 

Ho visto che al momento la sezione host voice è sospesa come mi aveva suggerito il signor @Giancarlo0, nel frattempo lascio qui la ia esperienza in modo da farvi trarre le vostre conclusioni

 

_Simon

19 Risposte 19
Antonietta113
Level 2
Casale Corte Cerro, Italy

Infelice di far parte del club.... 14 agosto per 3 notti.. al top della stagione estiva mi arriva l'ospite degli ospiti!

13 agosto ore 11.30 ero al supermercato quando ricevo la prenotazione. ore 11.40 mi chiama al cellulare

Parte subito chiedendo il check in anticipato.. (che accordo)..e il check out posticipato (che non concedo)

 

il 14 arriva fa un giro... poi mi chiama al cellulare e mi chiede di vederci...

da li comincia prendendola alla larga; 

che le foto sono diverse dalla realtà.. (falsissimo.. le foto sono professionali.. e assolutamente fedeli)

che non è sicuro... non sa se gli piace...

che forse si è sbagliato a prenotare... però insomma non sa cosa fare... mi chiede se può cancellare.

 

"Va bene.. (dico io) fai come vuoi.. sappi che in base ai termini (per altro i più flessibili) la 1^ notte e le pulizie le paghi comunque.. quello che posso fare al massimo è restituirti il prezzo delle pulizie"

 

Così cancella e se ne va... io vado a controllare che tutto fosse ok.

Come promesso restituisco i soldi delle pulizia..(anche se una pulizia soft alla fine l'ho poi fatta comunque)

 

Da quel momento cominciano i messaggi dove lui reclama da mia poca chiarezza..

che se lui avesse saputo che doveva pagare la prima notte.. si sarebbe fermato..  che le policy di cancellazione di Airbnb non sono chiare.. 

messaggi ai quali non rispondo

 

Ora sono in attesa di ricevere la SUA recensione che sarà sicuramente l'espressione del soggetto che si è presentato

La cosa che più mi amareggia è che il tizio dopo avermi fatto perdere 2 notti la settimana di ferragosto abbia anche la possibilità di giudicarmi.. e non mi consola che io possa fare altrettanto.

Ecco questa cosa mi fa veramente arrabbiare perché la trovo profondamente ingiusta

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Antonietta113 posso immaginare quanto ti sia sentita amareggiata. 

Io non accetto mai prenotazioni con così poco preavviso, sento spesso nella community di persone che hanno accettato prenotazioni così a ridosso che poi hanno avuto problemi. 

Avevi fatto un po' di conversazione con questa persona prima di accettare? 

È assurdo che Airbnb permetta a queste persone di lasciare una recensione, è scontato che, dopo non aver ricevuto il rimborso sperato, la recensione non sia positiva. Ma non è detto nemmeno che se tu le concedessi il rimborso non sia comunque negativa. È successo ad un'amica, che ha concesso un rimborso perché gli ospiti sono voluti andare via prima e le hanno lasciato una bruttissima recensione, che l'assistenza non ha nemmeno cancellato, nonostante fosse palesemente falsa. 

Antonietta113
Level 2
Casale Corte Cerro, Italy

@Roberta380  

Si confermo si è trattato di una prenotazione immediata

diciamo che come “tutela” ho impostato che solo ospiti verificati e con recensioni  possono fare una prenotazione immediata presso la mia struttura

 

Tra le altre cose avevo anche verificato il profilo dell’ospite ed era perfetto.. quindi con buona probabilità l’avrei accettato anche se mi avesse fatto una richiesta di prenotazione

 

in questa sede discuto la possibilità   che Airbnb concede all’ospite di giudicare qualcosa che non potrebbe giudicare, perché non lo ha vissuto!

 

hai cambiato idea? Hai cancellato? basta.. che giudizio può dare un ospite  su una struttura che potenzialmente potrebbe non aver neppure visto??  A mio parere è assurdo..

 

Ciao @Antonietta113,

 

l'ospite in quel caso ha la possibilità di giudicare la comunicazione con il padrone di casa e tutto il resto che precede l'arrivo, un lavoro comunque molto importante che fa parte dell'esperienza degli ospiti e quindi degno di una recensione, negativa ma anche positiva. Se l'ospite fa riferimenti alla casa o ad alcuni aspetti impossibili da conoscere, puoi contattare l'assenstenza e far cancellare la recensione perchè evidentemente falsa: le regole sono chiare, altro aspetto invece è se l'assistenza ti darà seguito ed in quanto tempo. 

Antonietta113
Level 2
Casale Corte Cerro, Italy

@Gianni265 

giusta osservazione la tua
Inutile fare processi alle intenzioni, vedremo quale sarà la valutazione e se falsa mi rivolgerò all’assistenza

grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno