Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

 

Sono veramente delusa e profondamente amareggiata per il fatto che dopo Susan, Ute42, Sarah977 anche Andrew0 sia stato brutalmente cancellato e bannato dal Community Center. 

 

Anche Andrew ha contribuito per anni con i suoi consigli saggi, equilibrati e sempre improntati al desiderio di aiutare gli altri host e guest a rendere il CC di lingua inglese un luogo interessante e gradevole. Certo, come Susan, Ute e Sarah aveva capito da tempo i meccanismi che muovono Airbnb, i suoi falsi e ipocriti messaggi sulla partnership, sull'appartenenza e inclusione, quando poi alla luce dei fatti Airbnb procede con spietata determinazione contro gli Host che vengono in qualche modo accusato anche ingiustamente dagli ospiti o che prende iniziative spropositate per "punire" gli Host al minimo errore fatto.
 
Come tanti aveva capito tutta la messinscena del suo dipartimento di "Trust and Safety" che oscura e sospende senza appello e senza avviso un annuncio sulla base di qualche segnalazione, vera o falsa che sia, di sicurezza e privacy dell'alloggio. Come tanti altri aveva segnalato le lacune dell'assistenza affidata a personale mal istruito e male formato....come hanno dimostrato anche gli ultimi, raccapriccianti avvenimenti raccontati sul CC di lingua inglese.
Questa faccenda mi rende triste...e non me la sento di partecipare spensieratamente alle varie inchieste e iniziative promosse sul nostro forum di lingua italiana. Darò ancora il mio contributo agli altri che chiedono un aiuto ma per il resto starò in disparte.
 
E non mi faccio mettere la museruola ed esprimerò liberamente il mio pensiero e la mia critica nei confronti di Airbnb. E quando mi accorgerò che sul forum saranno rimasti solamente coloro che accettano acriticamente tutto ciò che viene proposto e praticato da Airbnb, me ne andrò da sola, senza che ci sia la necessità di cacciarmi.
 
E se ora dovessero cacciare anche me... è stato comunque un piacere avervi conosciuti!
96 Risposte 96
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cari Host @Angela1056 @IsabellaEValerio0 @Debora1454 @MariaLucia5 @Cristiana19 @Roberto1055 vorrei rassicurare tutti: non abbiamo nessuna intenzione di cacciare Angela! Ma perché poi?!  (E sì sono i Community Managers a bannare gli utenti: chi altro conosce la community così bene?)

La cara Angela è sempre rispettosa di tutti, aiutando moltissime persone. Sono felice però di aver letto molte dichiarazioni di stima fra di voi: mi fa piacere! 

 

Vi assicuro personalmente che non vengono bannate persone perché non approvano Airbnb e le sue politiche, oppure perché portano gli altri utenti a "svegliarsi". La possibilità di esprimere le proprie idee su Airbnb è utile e importante per tutti. Anche per Airbnb: Angela e molti altri host sono stati anche particolarmente critici riguardo le politiche di Airbnb, ma non sono stati bannati di certo. Se l'idea fosse di tenere solo le persone che amano ed elogiano Airbnb questo forum sarebbe molto diverso. Avrei dovuto bannare molte più persone. 


Continuate a dire quello che volete su Airbnb, il suo marketing e i suoi valori. Una community di soli elogi non serve a nessuno!

 

Come già spiegato non tutto quello che accade è sotto la luce del sole e visibile a tutti, inoltre la nostra filosofia nel gestire questi forum è di cercare di evitare di bannare le persone e soprattutto di parlare con loro prima di farlo. Nessuno viene bannato dall'oggi al domani. C'è sempre una conversazione e di questo ne sono certa: lavoro a strettissimo contatto con i miei colleghi ogni giorno.

 

I motivi per cui i partecipanti vengono bannati sono gravi violazioni delle Linee guida, aggressività verso gli altri partecipanti, commenti offensivi, minacce, spam... insomma cose serie e ripetute.

 

Dunque vi rassicuro: continuate a dire quello che vi pare, ma fatelo sempre con rispetto per tutti. L'aggressività e la divisione non ci aiuta a trovare soluzioni e farci stare meglio. Questo forum è uno spazio dove ogni host - nella sua diversità - deve sentirsi a casa. Questo forum ha una missione condivisa da tutti noi, rendere l'esperienza di Host migliore e migliorarci!

 

Un abbraccio e se avete bisogno di altre info scrivetemi!
F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Huma0
Level 10
London, United Kingdom


@Francesca wrote: 

Nessuno viene bannato dall'oggi al domani. C'è sempre una conversazione e di questo ne sono certa: lavoro a strettissimo contatto con i miei colleghi ogni giorno.

 


That's interesting. Andrew0 told me there was no conversation at all. He messaged me to say that he had received a 'final warning', even though he had not received any prior warning messages, and suspected that he would be banned within 24 hours, as that is what Sarah had told him happened to her. The message he received was almost word for word the same one that had been sent to Sarah months before. Susan told me the same happened to her.

 

I have read that message. It was vague and did not specify which comments he made (or even what the comments might have been about). He said that he had responded, asking for clarification and received no response whatsoever. Instead, he was banned a few hours later. So, in what way is that a 'final' warning? Clearly, the decision had already been made. In what way was that a conversation? Deleting someone's posts does not constitute a conversation.

 

Mi scuso per la scarsa lingua italiana, ma sto usando uno strumento di traduzione online:

 

Interessante. Andrew0 mi ha detto che non c'era alcuna conversazione. Mi ha inviato un messaggio per dirmi che aveva ricevuto un "avvertimento finale", anche se non aveva ricevuto alcun messaggio di avviso precedente e sospettava che sarebbe stato bandito entro 24 ore, poiché era quello che Sarah gli aveva detto che le era successo. Il messaggio che ricevette era quasi parola per parola lo stesso che era stato inviato a Sarah mesi prima. Susan mi ha detto che è successa la stessa cosa a lei.

 

Ho letto quel messaggio. Era vago e non specificava quali commenti avesse fatto (o anche di cosa avrebbero potuto trattarsi). Ha detto di aver risposto, chiedendo chiarimenti e di non aver ricevuto alcuna risposta. Invece, è stato bandito poche ore dopo. Quindi, in che modo è un avvertimento "finale"? Chiaramente, la decisione era già stata presa. In che modo era una conversazione? L'eliminazione dei post di qualcuno non costituisce una conversazione. 

@Francesca
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca da quando io leggo sulla community di lingua inglese (forse 3 anni) non ho mai letto un post di Sarah o Andrew che violasse le linee guida. Tanto è vero che lo sconcerto di tutta la community di lingua inglese è stato enorme. A meno che questi post venissero eliminati addirittura prima di apparire sul CC o che venissero censurati anche i messaggi privati. Che sarebbe peggio!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

@Angela1056 oltre ai commenti ci sono altri mezzi: i messaggi privati o i commenti che vengono prontamente rimossi dal team composto da diverse persone. 
Non tutto è visibile. Alcuni tipi di spam e contenuti inappropriati vengono cancellati ancora prima di apparire, automaticamente. Ma noi Community Manager possiamo vedere di che tipo di contenuti si tratta. E se qualcuno è stato bannato è per la violazione alle linee guida, non certo per aver "parlato male" di Airbnb. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca ti rendi conto che non essere trasparenti sui motivi del ban a queste persone alimenta la diffidenza di noi utenti?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

@Debora1454 intanto puoi fare le tue richieste con più calma e cortesia. Non è un interrogatorio. La questione della privacy ci impedisce di dare ulteriori spiegazioni sulle azioni intraprese dagli utenti. I criteri, comunque sono molto chiari e li puoi leggere cliccando sulle Linee guida della community. Quello che tizio o caio ha fatto non è da condividere e non verrà condiviso.
Le decisioni di bannare o meno una persona sono in capo ai community manager e non sono discutibili. Detto questo non lo facciamo mai con superficialità.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca non capisco di quale tono sgrdevole parli, ho solo fatto una domanda, ma puoi sempre bannarni visto che il mio tono non ti piace.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Francesca per la precisazione. Allora quando sotto un post appare la scritta "contenuto rimosso in accordo con le linee guida della community" vuol dire che è un contenuto sfuggito al primo controllo? Perché se la trasgressione fosse soltanto stata effettuata in quei post, allora non le ho viste quasi per niente nei post di Ute, Sarah e Andrew.

 

 

Prendo atto che voi community manager avete la facoltà di bannare dal forum i partecipanti trasgressivi. Ma le vostre decisioni sembrano incomprensibili e non condivisibili ai più senza un minimo di trasparenza. Per quanto queste persone bannate hanno scritto sul forum, la stima nei loro confronti è enorme da parte di tutti i partecipanti. Facciamo tutti la figura degli sprovveduti?

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 @Francesca @Cristiana19 Iniziamo con il rilevare cosa sono queste famose "trasgressioni". A me sono stati già cancellati diversi contenuti, nessuno dei quali conteneva spam, minacce o offese a qualcuno. Ovviamente sono stati rimossi sulla base delle linee guida, quindi, ad esempio, è stato rimosso un commento che avevo riportato dal mio post sull'energia in inglese, perchè non si possono riportare commenti di altri, ma perchè non si possono riportare? Boh. Altri commenti sono stati rimossi perchè non erano sufficientemente gentili o non prestavano il fianco alle lamentele fittizie di alcuni avventori, pur senza essere offensivi.

Sono stata anche avvisata con messaggi privati, quindi significa che sono un buona candidata al ban. Oggi sono stata accusata anche di essere aggressiva, di urlare e sbraitare, cosa che invece a me non risulta. Il che, a occhio, significa che sono la prossima candidata al ban. Non so esattamente quanti richiami servano, ma sono sulla buona strada.

Certo, un tono deciso può anche non piacere, ma di lì a definirlo aggressivo ci passa l'oceano di mezzo. Capisco che il lavoro dei manager della community consista nel mantenere pulito l'ambiente, ma considerando che, non di rado, qui la gente è molto arrabbiata per le ingiustizie subite a causa delle politiche assurde di Airbnb, certe volte è inevitabile che la gente si scaldi un pochino. Non è che si possa sempre fare finta che tutto va bene per avere una bacheca che riproduce il quadro fittizio di un campo di fiori. Rilevo che qui c'è gente che spamma senza che i contenuti vengano rimossi per giorni e senza che siano bannati, però è sufficiente che qualcuno usi un tono un po' troppo ironico per i gusti del controllore per bannarlo? Beh, se le cose stanno così, non c'è bisogno di bannarmi, me ne vado da sola. Auguri a tutti.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 @Angela1056 @Francesca @IsabellaEValerio0 @MariaLucia5 @Roberto1055 

In effetti, cara Francesca, è proprio il termine "bannare" che nel III millennio e in Occidente non si dovrebbe usare.

 

Questo aldilà di tutte le ragioni che si possano mettere in campo per limitare aggressività o insulti.

 

Ora noi ci troviamo in una Community che parla di affitti. 

E' davvero difficile pensare che ci siano contenuti offensivi nei nostri discorsi. E se ci possono mai essere ho notato che le persone che partecipano al colloquio lasciano cadere il provocatore. Semplicemente.

Mi ricordo bene le ridicole incursioni di un tizio che si cancellava e si riaccreditava ogni due per tre solo per mettere zizzania.

Io che sono una polla nata ci sono cascata e ho cercato di averne ragione (senza mai insultare, né essere aggressiva) e i miei e suoi contenuti sono stati cancellati.

Chisseneimporta, dico io ora, in effetti non c'è da perderci un secondo del nostro tempo.

Comunque in quell'occasione ricordo, credo fosse proprio la cara @Donatella26 che mi avvisò: lascia perdere, non ci fare caso. Il tizio scomparve per poi ricomparire (forse è proprio questo il punto su cui occorre ribattere: se ci si iscrive, anche se non si è host, bisogna dare le proprie generalità compiute, non basta una finta mail o un numero telefonico inventato, o addirittura nulla) ma è da un po' che nessuno gli dà corda. Si è eliminato da solo.

Per il resto, a parte un solo altro episodio che mi riguardi, non ho ricordo di insulti, offese o aggressività particolari.

E' un gran lusso, in realtà, all'interno di commentari pubblici su internet.

 

Non vedo qui sobillatori o pericolosi insultatori di professione. E, come dice bene Debora, siamo in un momento che non si può non vedere come difficilissimo. Io sto cercando, lo dico senza timore di passare per codarda, di vedere televisione e sentire notiziari radio (la radio è la mia passione) il meno possibile. 

Ascolto Skrjabin piuttosto...

Altrimenti il peso di quanto sta succedendo oggi nel mondo non mi permetterebbe semplicemente di alzarmi dal letto la mattina.

Oltre a questo, e tu lo sai bene, perché ci ascolti da molto tempo, in Italia la legge sugli affitti brevi sta evolvendo in senso sempre più restrittivo (io sto ancora aspettando la mannaia della legge Pellicani che limiterà pesantemente la mia attività a Venezia) e si complica. In tutto ciò le persone che tengono a questo settore - e che invece Airbnb dovrebbe supportare - come Angela, Alberto, Roberto, Debora, Susanna, Donatella, Isabella e Valerio, ma anche moltissimi altri - si stanno facendo in quattro ogni volta per "intercettare", nel senso di consigliare, i neofiti invitandoli a essere ufficiali, a mettersi in regola, a iscriversi ai portali di Comune, Regione, Questura per esercitare questo lavoro all'interno della normativa italiana, già molto complicata e ambigua di per sé.

 

Facciamo fatica, quelli che lavorano seriamente fanno fatica, e la fanno perché è un lavoro certamente remunerativo (inaspettatamente remunerativo!) ma anche perché è un bel lavoro. Ci teniamo molto. Ed è anche per questo che ci tocca particolarmente quando c'è una palese ingiustizia.

 

Se ci accendiamo è perché l'Italia ha, rispetto a moltissime altre Nazioni, obblighi in questo settore spesso non comprensibili (ma perché non posso lasciare una scatola chiusa di té ai miei ospiti? lo so che non posso, ma è difficile da capire).

E vedere che invece un'azienda ignora tutti questi aspetti e continua a promuovere performance che da noi non sono sostenibili delude e sconcerta, perché ognuno di noi vede con l'angolo dell'occhio in agguato il furbacchione che scivola sulla schiuma di queste regole per noi irricevibili e ne approfitta.

Se poi addirittura la fa franca vanificando il nostro lavoro, è di certo poco sopportabile. 

 

Ci si dirà: vai da un'altra parte. Non c'è dubbio che c'è una scelta, ma se rimaniamo significa che stare in Airbnb, malgrado queste enormi difficoltà di comprensione, ha un senso. Significa che l'idea di lavoro che è connessa con Airbnb sta ancora reggendo, benché, come benissimo dice Roberto, sia ormai un'Azienda come tutte le altre.

 

Io non vedo insulti e neppure alzate di testa, ma solo l'intenzione di aiutare dando la propria opinione o il proprio punto di vista. Ognuno di noi, del resto, è isola a sé...

 

Sarebbe tristissimo non leggere più Debora che anche soltanto ieri ha invitato correttamente e fermamente due host a non fare self-check-in perché la nostra legge non lo permette (erano in dubbio), fugando ogni perplessità con la nota di una Questura a caso (era Siena, mi pare) che specificava con assoluta chiarezza la necessità di incontrare l'ospite di persona al check-in proprio per effettuare il controllo diretto di chi arriva attraverso il suo documento di identità.

 

Queste sono cose importanti per chi inizia questo lavoro, non sono cose da poco.

 

Non tutti sanno, o, se sanno, non tutti vogliono aiutare. Chi scrive di più è animato da spirito di condivisione, non di polemica. Inevitabile che venga più letto, più giudicato, più analizzato e più o meno apprezzato.

 

Io direi davvero che oggi il termine bannare non si dovrebbe più usare.

 

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 @Cristiana19 @Debora1454 @Francesca @IsabellaEValerio0 carissimi, quando ho tempo di venire sulla Community lo faccio sempre con un'aspettativa di condivisione, come quando da ragazza passavo al bar frequentato dalla mia compagnia per vedere se c'era qualcuno...mi piace anche leggere sulla Community inglese che è molto vivace e ci sono dei personaggi che mi divertono, oltre al fatto che spesso imparo cose interessanti. Qui quando leggo commenti con un certo tono (anche lo scritto ha un tono) evito di rispondere; sicuramente criticare è un diritto sacrosanto e spero che nessuno bannerà nessuno per questo; io continuerò nei limiti a cercare di aiutare, a chiedere aiuto, a criticare, a cercare e dare consigli e spero di ritrovarvi sempre tutti.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

C'è una cosa che non capisco @Francesca . Se avete la possibiltà di eliminare i commenti che non corrispondano alle linee guida della community ancora prima che appaiano sul forum e anche subito dopo, perché dovete espellere chi le scrive? Se non appaiono sulla community non c'è danno per la community. Eliminando invece l'autore di questi, per tutti noi fantomatici interventi trasgressivi, eliminate tutti i futuri interventi di queste persone che fino ad allora sono stati ritenuti interessanti, competenti, risolutivi, di buon senso e spesso divertenti dalla community. Perché??? In fondo non c'è stato nessun danno alla community. 

La community di lingua inglese si è interrogata sul post eventualmente "colpevole" ma non è stata trovata una risposta. Qualcuno si è sentito offeso da un intervento di quelle persone espulse? Bastava eliminare l'intervento.

Voi invece buttate via il bambino con l'acqua sporca!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

 

Esatto @Angela1056 . Faccio un esempio concreto: il commento che ho riportato dal mio post in inglese, a quanto sembra non rispettava le linee guida, perchè ho messo il nome di chi lo ha scritto senza taggare questa persona (ovviamente perchè essendo americana non avrebbe capito nulla del motivo per cui è stata inserita in un post sulla community italiana), ma se il problema è la mancanza di tag, basta modificare il post e inserire il tag, invece di cancellare il commento e mandare avvisi minacciosi all'autore.

 

Non è chiaro perché il community manager può prendersi la libertà di modificare il titolo di un post o editarlo, senza chiedere all'autore (se non dopo averlo fatto), però non può mettere una chiocciolina davanti a un nome per evitare di eliminare un commento interessante ai fini della discussione, tanto più se parliamo di contenuti in nessun modo offensivi. Il problema qui è proprio la volontà di punire, laddove non c'è alcuna azione malevola. Non siamo all'asilo dove la maestra ti deve sgridare e punire. Aggiungo anche che gli utenti, diversamente dai community manager, non sono pagati per creare contenuti o per essere gentili a tutti i costi, ognuno si esprime come meglio crede, a seconda del tema, della situazione e dello stato d'animo, l'importante è rispettare le regole di buona convivenza civile, ma non sta scritto da nessuna parte che uno debba essere obbligato a fare il simpatico a tutti i costi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

@Angela1056 un filtro anti-spam non è la possibilità di "eliminare i commenti che non corrispondano alle linee guida della community ancora prima che appaiano sul forum". È importante precisare che i contenuti che postate non vengono analizzati preventivamente.

Io invito tutti a non fare divagazioni in assenza di informazioni. 

Alcune cose non possono essere condivise. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 grazie per la vostra comprensione. Ma la perdita sta proprio nel non poter più leggere gli interventi competenti, interessanti e di buon senso che le persone espulse davano alle domande e problemi posti sul forum. Io non ho mai inviato un messaggio privato a qualche membro della community per chiedere l'aiuto ma ho trovato tantissime informazioni e aiuto anche soltanto leggendo le risposte dei partecipanti più esperti di me. Quello viene a mancare!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno