Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Airbnb perde i pezzi: altri membri bannati

 

Sono veramente delusa e profondamente amareggiata per il fatto che dopo Susan, Ute42, Sarah977 anche Andrew0 sia stato brutalmente cancellato e bannato dal Community Center. 

 

Anche Andrew ha contribuito per anni con i suoi consigli saggi, equilibrati e sempre improntati al desiderio di aiutare gli altri host e guest a rendere il CC di lingua inglese un luogo interessante e gradevole. Certo, come Susan, Ute e Sarah aveva capito da tempo i meccanismi che muovono Airbnb, i suoi falsi e ipocriti messaggi sulla partnership, sull'appartenenza e inclusione, quando poi alla luce dei fatti Airbnb procede con spietata determinazione contro gli Host che vengono in qualche modo accusato anche ingiustamente dagli ospiti o che prende iniziative spropositate per "punire" gli Host al minimo errore fatto.
 
Come tanti aveva capito tutta la messinscena del suo dipartimento di "Trust and Safety" che oscura e sospende senza appello e senza avviso un annuncio sulla base di qualche segnalazione, vera o falsa che sia, di sicurezza e privacy dell'alloggio. Come tanti altri aveva segnalato le lacune dell'assistenza affidata a personale mal istruito e male formato....come hanno dimostrato anche gli ultimi, raccapriccianti avvenimenti raccontati sul CC di lingua inglese.
Questa faccenda mi rende triste...e non me la sento di partecipare spensieratamente alle varie inchieste e iniziative promosse sul nostro forum di lingua italiana. Darò ancora il mio contributo agli altri che chiedono un aiuto ma per il resto starò in disparte.
 
E non mi faccio mettere la museruola ed esprimerò liberamente il mio pensiero e la mia critica nei confronti di Airbnb. E quando mi accorgerò che sul forum saranno rimasti solamente coloro che accettano acriticamente tutto ciò che viene proposto e praticato da Airbnb, me ne andrò da sola, senza che ci sia la necessità di cacciarmi.
 
E se ora dovessero cacciare anche me... è stato comunque un piacere avervi conosciuti!
96 Risposte 96
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Angela1056 una grande amarezza, tristezza ma soprattutto delusione.. sono basita di quanto ho letto, sono spiazzata da tutto ciò,  purtroppo mi stupisco sempre di eventi di questo genere, nonostante l'età non riesco a digerirli, non fanno parte di me

@Angela1056 se vai via tu..... sei il mio faro, ti cerco sempre quando ho necessità di consigli

 

 

Alessandra
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Allora @Francesca la prof dice che non è la "o" che determina la comprensione del testo ma che il testo risulta di dubbia interpretazione per il "che". Si può capire in un senso e nell'altro. Mancano determinati riferimenti al contesto (conoscenze del contesto) perche la frase risulti chiara.

Quindi ho imparato un altro particolare della lingua italiana.

Non ti riferisco il commento di mio marito perché verrei espulsa immediatamente per turpiloquio 😉

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Alessandra18 , purtroppo la situazione è questa: da una parte la delusione mia e di tanti altri per non poter più leggere gli interventi interessanti, di buon senso e competenti dei membri espulsi, dall'altra parte la ferma convinzione dei Community Manager che questi membri andavano espulsi.

Secondo me ci dovrebbero esistere delle misure da utilizzare da parte dei moderatori del forum che diano la possibilità di eliminare gli atteggiamenti sbagliati invece di eliminare chi li mette in atto.

 

Ti ringrazio per la considerazione nei miei confronti, tutti diamo il nostro piccolo contributo nella speranza di essere utile alla community... soprattutto in un momento come questo.

Un abbraccio!

 

 

 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 dovrebbero esserci delle misure e dei parametri oggettivi, invece non ci sono, quindi si resta in balia della qualunque. Ho letto le spiegazioni di @Francesca , ma ho letto anche il post di @Huma0  e non mi torna niente di ciò che dice Francesca a proposito di terribili messaggi privati. e altre nefandezze prontamente cancellate. Sta di fatto che la vicenda è molto grave e non posso che prendere distanza da questo CC. Continuerò a leggervi di tanto in tanto, ma proprio non me la sento più di investire del tempo per aiutare altri host a queste condizioni, che a casa mia sono definibili quasi al limite del fascismo. Tanti auguri e buon lavoro a tutti.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Francesca @Debora1454 @IsabellaEValerio0 @Donatella26 @Alberto1535 @Alessandra18 

Cari Tutti,

questa faccenda del "bannaggio" mi inquieta, in effetti. Così come anche le norme varie e diverse riportate qui sopra. Pure gli scambi ora fra Angela e Francesca danno idea che, laddove gli hosts vengono invitati dall'azienda a scrivere qualsiasi cosa (qualsiasi cosa: addirittura che, poiché il mio alloggio è in aperta campagna, potrebbe esserci qualche cavalletta che fa capolino in casa) altrimenti una nostra lamentela, in caso di ingiusto reclamo, non vale, c'è un certo laissez faire, una vaghezza operativa, per i Community Manager. Quello che si chiama libero arbitrio. Che però, mentre è sacrosanto nelle quotidiane vicende personali, in tema di censura (perché di questo si tratta) non dovrebbe avere campo. Perché purtroppo ogni censura trascina con sé inevitabili ambiguità, così come evitabile livore. Perciò è pericoloso e discutibile modificare i contenuti dei pensieri/scritti altrui così come bandire addirittura persone da un gruppo di discussione. Qualsiasi persona da qualsiasi gruppo di discussione.

Sarebbe interessante sapere sulla base di quali giudizi e su quali frasi (anche senza mettere i nomi, per carità) si è arrivati a bannare qualcuno o anche solo a modificare una sua opinione. 

 

Cara Francesca, in effetti non si vedono qui link che spieghino esattamente entro quali limiti si possano muovere i censori, aldilà delle generiche titolazioni delle diverse linee guida di Airbnb.

 

E sto pensando proprio a quello che ho letto l'altro giorno fra i feedback lasciati alla bella casa di una host statunitense la cui vicenda ho riportato nel post RECLAMO FALSO.

Stavo cercando il feedback che avrebbe dovuto rovinarla ma - come già scritto anche troppo ampiamente - fu tolto: la nostra host vinse contro l'estorsore e ottenne la cancellazione del pessimo giudizio scritto per ritorsione perché non cedette al suo ricatto.

Fra i feedback lasciati dagli ospiti leggo una frase che mi ha colpito molto e che evidenzia alcuni comportamenti che dovrebbero essere davvero stigmatizzati, come facciamo noi, pressoché tutti, qui e più in generale in Europa dove non c'è più NESSUNA possibilità di giocare con certe parole.

 

Si tratta di una bella casa sull'oceano; la località è sicuramente molto calda.  La casa è naturalmente provvista di aria condizionata.

Una ospite scrive tutto il meglio della sua vacanza ma invita i futuri guests a mantenere l'aria condizionata sempre accesa, in particolar modo se si è fuori di casa di giorno, perché è davvero seccante tornarvi dopo una giornata di spiaggia e trovare ancora altro caldo. 

 

Queste parole sono intollerabili. Questi sono i contenuti offensivi (estremamente offensivi) per il mio modo di vedere. Ed è - per l'appunto - il mio modo di vedere.

 

Invece immagino che a nessun Community Manager sia venuto in mente non tanto di cancellare il feedback ma almeno di avvisare l'ospite che non può consigliare comportamenti contrari al risparmio energetico e che deve togliere frasi che incitano allo spreco. In Italia, poi, sarebbero addirittura contro le indicazioni del Governo.

 

Poi ci ho ripensato. Se si pensa di cancellare questo, l'arbitrarietà dei nostri giudizi (dei giudici) sarà sempre giustificata. Quindi lasciamo anche il commento asino in barba all'ecologia, ai consumi, al buon senso, all'economia, a tutto...

 

Siamo sufficientemente adulti per comprendere che è una solenne stupidata e la commentatrice si è da sola mostrata nella sua assoluta pochezza.

 

Quindi, abbasso il "ban" qualsiasi cosa sia. Anche quando si tratta di verificata e addirittura confessata inciviltà.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

Cari Host e partecipanti tutti a questa discussione,

 

non credo che questa conversazione stia portando da qualche parte, abbiamo capito che non c'è accordo su alcune politiche di moderazione - che comunque non possono essere modificate. La moderazione dei contenuti infatti, non è argomento di dibattito. 

Non voglio che si crei una divisione che perde di vista un importante obiettivo di questo forum: la collaborazione fra di noi. Il mio impegno è sempre quello di essere onesta, e io rimango uno strumento a vostra disposizione per ottenere aiuto. Rispetto le vostre opinioni e il vostro disaccordo, ma personalmente non intendo andare avanti in questa conversazione che si basa sul sospetto e sulle supposizioni e che soprattutto non sta migliorando nessuno. 

Vi ringrazio per la vostra comprensione e collaborazione.

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ti capisco cara @Debora1454  ma mi spiacerebbe tanto vederti andar via. Hai già dato un valido contributo in tante occasioni...spero di leggere ancora i tuoi sagaci interventi!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Cara Debora, mi associo a quanto detto da @Angela1056 ma come te anch'io ho forti perplessità. Un abbraccio.

Tom212
Level 5

Boh, ragazzi, scusate, ho letto velocemente.  Ho conosciuto proprietari (che ovviamente non sono più sulla piattaforma) a cui sono stati letteralmente sfilati dalla tasca svariate centinaia di euro in maniera pretestuosa e senza possibilità di appello, a distanza di giorni dopo il check-out del cliente. Direi che un po' di ban qui e la, e la sorveglianza dei messaggi è il minimo che ci possa aspettare. Se nei terms and conditions c'è scritto che a loro insindacabile giudizio possono riprendersi il compenso già versato, figuriamoci il resto.  Davvero qualcuno crede che l'azienda sia qui per salvare il mondo?

 

Per chi ha risposto "si", cercare NASDAQ: ABNB.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Tom212 forse hai letto troppo di fretta, il tuo commento risulta totalmente fuori tema. 

Si, probabilmente ho letto troppo di fretta. 

 

Ho letto che qualcuno non è d'accordo con le politiche di moderazione, e che queste politiche non sono argomento di dibattito. La mia considerazione è che mi sembra che questo sia perfettamente in linea con le politiche che non possono essere dibattute di una azienda quotata in borsa che riesce a fare accettare ai propri clienti (proprietari) che è normale una politica "soddisfatti o rimborsati" da supermercato dell'alloggio. Ti restituisco le luci di Natale a gennaio perché non sono soddisfatto e tu mi dai i soldi indietro.   Credo sia pertinente l'osservazione di Francesca: le regole sono quelle dell'azienda, possono cambiare in qualsiasi momento in base alle convenienze dell'azienda, il cui fine ultimo è, naturalmente, il profitto (ricollegandomi all'osservazione fatta da qualcuno che si tratta di azienda quotata in borsa e non di associazione culturale o cooperativa).

 

Cioè, un lungo giro di parole per dire che non c'è da restare sorpresi/offesi se un account viene soppresso in questo contesto.  Facendo click abbiamo accettato tutti queste regole.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Tom212 diciamo che il tuo commento sarebbe pertinente se avessimo la cartezza che il ban di un membro storico del CC fosse una decisione di Airbnb, ma dato che Francesca ci ha detto che Airbnb non c'entra, e che la decisione arriva dai community manager, senza spiegarci i motivi, la questione sembra più complessa.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Tom212 Aggiungo che quando si accetta un regolamento di naturale contrattuale, se per caso qualcuno viene sospeso o bannato per avere infranto una regola, di solito, su qualunque piattaforma, prima di prendere provvedimenti, qualcuno (anche un bot) ti spiega che cosa hai fatto. Non è questo il caso, una persona è stata espulsa e nessuno gli ha spiegato il motivo. Va bene non spiegarlo a noi trincerandosi dietro alla scusa della privacy, ma non spiegarlo al diretto interessato è un veramente difficile da digerire. Il motivo per cui tanta gente è arrabbiata per quanto accaduto, non è tanto il regolamento, ma il modo sommario in cui viene applicato. Dal giorno alla notte di sbattono fuori e non ti dicono neanche perchè. E' accettabile?

Bravissima, @Debora1454 , è esattamente il modo sommario in cui tutte queste procedure vengono applicate che infastidisce, senza possibilità di contraddittorio, senza possibilità di accedere a qualsiasi forma di documentazione che attesti la corretta applicazione della procedura.  Ancora di più quando la comunicazione aziendale è infarcita di abbracci, sorrisi, vogliamoci bene, siamo una grande famiglia (mia opinione personale, io la percepisco così; altri portali hanno una comunicazione piuttosto orientata a "questa è la casa, qui si mette la carta di credito, click click click e sei a posto", giusto per spiegare la differenza).

 

Accettabile? Nemmeno ai miei figli mi sono mai permesso di dire "perché lo dico io", figuriamoci se riesco ad accettare i comportamenti arbitrari di cui mi è stato riferito ultimamente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Debora1454 è vero e hai ragione, ma è così in molti altri contesti.
Paypal, ad esempio, e Facebook.
Io ci lavoro, e finora a me non è mai capitato, ma leggo in continuazione, nei gruppi dedicati, di gente che si è vista sospendere le campagne o l'account senza sapere perchè e senza riuscire a contattare l'assistenza per farselo spiegare e poter correggere l'eventuale sbaglio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno