Ancora più dati sulla trasformazione del turismo: nomadi digitali o famiglie in vacanza?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ancora più dati sulla trasformazione del turismo: nomadi digitali o famiglie in vacanza?

 

Screenshot 2021-07-08 at 20.10.02.png

Ciao a tutti cari Host,

 

recentemente abbiamo pubblicato nella community dei dati specifici sull'Italia che mostravano un cambiamento nelle abitudini dei turisti nazionali e internazionali. Ho visto che questi dati vi hanno interessato e hanno dato via a delle domande, a delle speranze a qualche preoccupazione. 

Visto il vostro interesse, ho pensato di approfondire quei dati andando a leggere per voi l'Airbnb Report on Travel & Living (inglese) riportandovi qui per facilità i punti più interessanti sull'Italia. Eccoli per voi:

 

Le destinazioni più popolari stanno cambiando: 

 

Durante l'estate 2019, tutte le destinazioni più popolari su Airbnb risultavano essere grandi città. Per l'estate 2021, le i luoghi più prenotati si sono spostati oltre le città andando verso le zone costiere e altre aree più rurali. 

Screenshot 2021-07-08 at 19.14.29.png

 

 

Le persone hanno iniziato a vivere negli Airbnb:

 

Hai già sentito parlare dei nomadi digitali? Semplificando un po', si tratta di persone che "lavorano da remoto" e questo permette loro di vivere sempre in posti diversi e cambiare spesso "casa". Si vive sempre più spesso da nomadi: nel 2020 quasi 1 su 5 (19%) degli ospiti ha usato Airbnb per  lavorare da remoto.

 

L'11% di chi ha prenotato un soggiorno a lungo termine su Airbnb nel 2021 ha dichiarato di vivere uno stile di vita da nomade e il 5% ha intenzione di rinunciare alla propria principale residenza in favore di un soggiorno in Airbnb. In italia, la partnership di Airbnb con Visit Trentino ha promosso la destinazione come un luogo ideale per i nomadi digitali.

 

Ora sono le famiglie a muovere il turismo, non più gli affari: 

 

Prima della pandemia, i viaggi si sono retti intorno agli affari: pur rappresentando solo il 12% dei viaggi aerei, il business ha in passato prodotto il 75% dei profitti delle compagnie aeree.


Dopo la pandemia, le cose sono cambiate. Ora sono le famiglie la forza più dinamica nel settore dei viaggi. Nell'indagine Airbnb fatta su 10.000 persone in cinque paesi, il 42% dei viaggiatori - ovvero la maggior parte -  si sono definiti "in viaggio con famiglia". 


Questi gruppi, liberati dall'obbligo della presenza in ufficio, hanno aperto la strada a una riorganizzazione dei viaggi e all’uso delle case dove fare soggiorni più lunghi realizzando così la possibilità di vivere ovunque.

In questo momento, i luoghi del turismo, vecchi e nuovi, si stanno riprogrammando in vista del cambiamento: gli abitanti locali vedono le famiglie come il miglior genere di visitatori e i viaggiatori d'affari come quelli meno desiderabili. Ecco i luoghi dove le famiglie sono particolarmente apprezzate come turisti: 

 

Screenshot 2021-07-08 at 19.37.52.png

Le famiglie stanno ridisegnando il turismo: parchi a tema, prossimità e mare.

 

Ecco qualche dato riassuntivo della situazione:

 

Screenshot 2021-07-08 at 19.51.25.png

  • I viaggi in famiglia su Airbnb stanno crescendo rapidamente: a livello globale, partendo dal 27% delle notti prenotate nell'estate 2019, sono arrivati al 33% delle notti nell'estate 2021! In Italia anche di più: toccano infatti il 35% (la Francia primeggia con il 40%).

  • I viaggi in famiglia verso destinazioni rurali sono aumentati dal 32% delle notti in famiglia nel 2019 al 42% delle notti in famiglia prenotato per l'estate 2021.

  • Le località balneari e i parchi a tema hanno sostituito le città come destinazioni estive top per le famiglie.

 

  • Rispetto all'estate del 2019, le famiglie del 2020 stanno pianificando più viaggi con Airbnb a distanza di auto.

  • Il 33% dei viaggi dell'estate 2019 erano entro i 500 km (~300 miglia) o meno, contro il 47% delle prenotazioni dell'estate 2021.

  • A livello globale, gli alloggi capaci di ospitare cinque o più persone hanno rappresentato il 35% dei pernottamenti estivi nel 2019 e ora raggiungono il 54% delle notti estive 2021.

 

Screenshot 2021-07-08 at 19.58.35.png

 

Spero che questi piccoli approfondimenti e comparazioni con il resto d'Europa vi abbiano fatto piacere e vi aiutino nella ripresa dell'ospitalità nelle vostre case. Un grosso in bocca al lupo a tutti gli host! 

 

> E voi, come host, siete più preparati ad accogliere i nomadi digitali o le famiglie in vacanza?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

50 Risposte 50
Joy358
Level 3
Lucca, Italy

Ciao Host de Corazon, sono un pò in ritardo ma arrivo. I miei Airbnb si trovano a Viareggio in Versilia, Toscana e mi sono data un gran da fare per risistemarli dopo qualche anno di quasi abbandono e poi la pandemia mi ha reso impossibile raggiungerli, infatti io vivo a Lucca un altro comune. Io ho cominciato a ricevere prenotazioni ad aprile per i mesi di giugno, luglio e agosto e per il momento ho prenotazioni fino al 28 agosto non oltre. Sopratutto coppie ma perchè a loro mi sono diretta quest'anno, solo alcune famiglie. Sono stata contattata da nomadi digitali molto poco ma non è andata in porto anche se io mi sono attrezzata con un ottimo internet e access point dove necessario. Proprio ai nomadi digitali stò cercando di dirigere la comunicazione per l'affitto dei miei appartamenti a Viareggio. Hanno tutti una sola camera matrimoniale, in ottima posizione in centro città ma anche a 300mt dalle spiagge ottimo anche in inverno, a Viareggio le temperature non scendono mai troppo e le spiagge acquistano un fascino particolare sopratutto perchè hanno gli appennini a fargli da cornice. Che dite ce la farò ad affittare anche in inverno quest'anno? 

Raimondo15
Level 2
Rome, Italy

Saluti a tutti.

Per quanto mi riguarda, nel mio pur breve periodo di utilizzo di Airbnb ho già avuto tre persone che soggiornano da sole mentre lavorano da remoto. Il giorno lavorano e poi nel pomeriggio se ne vanno al mare. E' importante dedicare un angolino ad essere utilizzato come postazione di lavoro ed avere una connessione internet ottima, e non soltanto decente. Per mia fortuna a casa mia arriva la fibra a 2.5 giga quindi ho deciso di puntare su questo, e finora devo dire che ho fatto bene; quando mi chiedono dettagli sulla connettività e glie li passo, normalmente confermano il soggiorno (evidentemente è uno dei parametri che attraggono queste persone).

Si ho notato anche io: è un parametro anche di destagionalizzazione (se hai il wifi decente vengono anche fuori stagione). Ma a questo punto metterò la fibra! Grazie per il consiglio!

Giovanni245
Level 9
Naples, Italy

 dopo due mesi dalla pubblicazione di questo post qualcosa a me è cambiato. Finalmente si inizia ad affittare un poco, il mese di settembre abbassando un poco i prezzi è tutto pieno.

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

Famiglie in vacanza con tanta voglia di sole ....speriamo che la ripartenza non finisca in autunno

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Leonardo665 @Giovanni245 @Ezia0 grazie mille per i vostri aggiornamenti. Incrocio le dita insieme a voi! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno