Assicurazione danni alla casa e al suo contenuto

Sabrina254
Level 2
Rome, Italy

Assicurazione danni alla casa e al suo contenuto

Buonasera a tutti!

Mi stavo domandando, oltre l'assicurazione RC conviene sottoscrivere una contro i possibili danni causati dagli ospiti alla casa e al suo contenuto (credo rientrino tra gli atti vandalici)?

Qualcuno può indicarmi una compagnia che li prevede (per casa vacanze non imprenditoriale)? Io ho trovato assicurazioni che la prevedono solo per la casa in cui si vive.

E' importante farla o la garanzia di Airbnb funziona bene?

Grazie mille a chi vorrà rispondere e

BUON 2018 a tutti!!!

5 Risposte 5
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sabrina254,

Benvenuta nella community!

Per quanto riguarda la Garanzia Host, puoi leggere informazioni dettagliate qui.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Giovanni279
Level 2
Desio, Italy

Buonasera a tutti,

io ho lo stesso dubbio. Al momento non mi è successo niente di spiacevole e sono molto contento delle persone che ho incontrato come host...ma in caso accadesse qualche cosa in casa che porti al danneggiamento di un mobile o altro, come posso dimostrare alla GARANZIA HOST che quel danno lo ha fatto l'inquilino entrato quel giorno? devo preparare della documentazione fotografica da presentare ad airbnb prima del check in? 

grazie dell'aiuto

Giovanni

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanni279,

Benvenuto nella community!

Puoi trovare le risposte alle tue domande al link nel commento proprio sopra il tuo.

🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Sabrina254,

 

il link postato da Jim ti chiarirà certo bene la garanzia di Airbnb. Questa, almeno da quanto si scrive qui, non sempre interviene con piena soddisfazione dell'host, ed è normale che sia così perchè è una garanzia generale e direi sicuro non può tutelare come una assicurazione specifica per la tua casa. Io ho una assicurazione di Generali, ma tantissimi la offrono. La mia non è molto ampia ma veramente basilare, tutto secondo me dipende dagli arredi che proponi. Intanto dovresti applicare un prezzo adeguato agli arredi ed alla casa comprendendo imprevisti e rotture: se in un anno ti si rompono tre sedie, le ricomprerai con il tuo "fondo" che hai previsto nel prezzo incassato da tutti gli ospiti. Se tu offri una casa piena di "tesori", non è sempre consigliabile ma in generale dovresti venderla a prezzi molto alti. E allora si che vale la pena fare una bella assicurazione in caso qualcuno ti rompa il vaso Ming. Ma tieni presente che se fai affitti brevi per pochi giorni tutto l'anno qualcuno prima o poi, magari il primo giorno, te lo romperà sicuro, se sei molto fortunato dopo qualche anno. 

 

Ciao e buona fortuna!

Sabrina254
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Jim1!

Ciao @Francesco500, grazie per la riflessione. Effettivamente è quello che ho fatto lo scorso anno in totale insesperienza. Con un prezzo a notte adeguato e un deposito cauzionale di 500€ non ho avuto problemi con i miei ospiti (fortunatamente nessun danno). Non ci sono oggetti preziosi in casa ma i materiali e gli arredi sono di ottima qualità. Proverò a sentire generali, grazie per il consiglio!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno