CONSIGLI - Trasporti a Roma?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

CONSIGLI - Trasporti a Roma?

 

Trasporti_Roma.jpg

 

Ciao a tutti,

 

oggi vorrei chiedere ai romani e non quali sono i mezzi che consigliate di usare per muoversi a in città.

 

Per un guest che arriva in città quale è il miglior modo di spostarsi e raggiungere il vostro alloggio? 

 

Grazie mille per la condivisione dei vostri consigli! 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

8 Risposte 8
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  per i miei ospiti consiglio treno  ed autobus se arrivano a Fiumicino aeroporto , se invece arrivano a Ciampino con bus fino alla stazione centrale Termini e poi autobus. 

I miei appartamenti sono ben collegati con i mezzi pubblici quindi li consiglio sempre. Come scelta ulteriore dò anche la scelta del taxi con alcuni consigli (ahimè) viste le brutte esperienze raccontatemi da alcuni ospiti. Triste dirlo ma spesso se non sono informati, vengono proposte tariffe assolutamente non lecite per usare un eufemismo. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Paola4 

grazie mille per il tuo commento! Molto molto interessante! Mi domando cosa pensano altri romani come @Luca177 @Giorgio160 @Flavio210 o tutti coloro che hanno viaggiato per Roma come @Cinzia29 o magari @Michele1008 @Marcello8 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Francesca 

 

Da Venezia, per arrivare a Roma, il consiglio è di prendere il treno. In poco piu di 3 ore arrivi in centro città 🙂 

 

Per quanto riguarda "girare" nella città, ho la fortuna di avere degli amici che mi scarrozzano (specialmente di sera) in lungo ed in largo, quindi non potrei dare consigli su come girovagare  😄 

 

--------------- 

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca a parte il mio tassista (o tassinaro come dicono a Roma) abusivo preferito che ho incontrato all'uscita di Roma Termini, peraltro onesto nella sua abusività e spaventato a morte da @Luca177 (ahahahahahahah)....in genere nelle grandi città preferisco utilizzare i mezzi pubblici per spostamenti lunghi, e per lunghi intendo parecchi km, altrimenti i piedi!  In vacanza, non avendo problemi di orario,  cammino cammino cammino e mi godo ogni angoletto. 

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Casa mia è vicino alla stazione di S. Pietro e quindi non ci sono problemi per arrivare dagli aeroporti (più vicino Fiumicino di Ciampino). Girare per Roma è bello farlo a piedi come dice giustamente @Cinzia29 magari con un breve tratto in autobus/metro. Adesso c'è anche la possibilità di noleggiare biciclette con pedalata assistita in tutto il centro e , volendo, anche auto. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Massimo267  giusto!!! Negli ultimi mesi abbiamo assistito a Roma al proliferare delle bici Rosse di Uber .Sono ovunque e questo mi fa pensare che vadano molto bene per il trasporto a Roma, il clima è eccezionale gran parte dell'anno e quindi sono fruibili gran parte dell'anno. Comunque se sei in zone centrali o attigue, una bella camminata per le strade di Roma è la cosa migliore.:))

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ci sono anche a Londra! Credo si chiamino Jump. Qui ci sono anche le bici gialle di Lime (costose come un occhio dalla testa!) ma vloci perche' super-elettriche!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

Dall'aeroporto di Fiumicino ci sono dei bus che partono ad intervalli di circa 20-30 minuti ed arrivano alla stazione Termini al costo di 6 euro. Idem dall' aeroporto di Ciampino.

Alla stazione Termini consiglio di viaggiare con la metropolitana che è il mezzo di trasporto più veloce nelle grandi città. Noi abbiamo la nuova linea C vicino casa. A Roma ci sono 3 linee ed ad eccezione di alcune situazioni critiche ti permettono di impiegare meno di 2 minuti tra una stazione e la successiva ed il venerdi ed il sabato chiudono alla 1.30. Le linee di bus e tram sono tantissime.

Il costo del biglietto è di 1,50 euro e dura 100 minuti dal momento che si timbra e si possono prendere tutti i bus, tram e metro. Ci sono poi gli abbonamenti per i turisti da 2,3,4,5 gg , settimanali o mensili ( 35 euro) .

Passeggiare nel centro di Roma è una delle cose che preferisco come entrare nelle chiese e trovarmi di fronte opere come il Mosè o i quadri di Caravaggio ( tutto gratis) 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno