Cancellazione per Varicella considerata come "malattia grave" sotto circostanze attenuanti

Simone255
Level 2
London, United Kingdom

Cancellazione per Varicella considerata come "malattia grave" sotto circostanze attenuanti

Buonasera,

ho appena ricevuto una cancellazione da un ospite all'ultimo momento, i figli hanno la varicella e Airbnb ha rimborsato all'ospite  la cifra totale sotto i termini di cancellazione per circostanze attenuanti.

 

I termini prevedono il rimborso totale "in rari casi" come:

 

  • Il decesso improvviso o la malattia grave di un host, di un ospite o di un loro familiare (coniuge/compagno, figlio, genitore, tutore legale, nonno o fratello).
  • Una lesione grave che limita la capacità di un ospite di viaggiare o di un host di ospitare.

 

Non metto in dubbio che la varicella dei figli sia debilitante e che abbia obbligato a cancellare ma, visto che come scritto nei termini, il caso deve essere veramente raro e la malattia grave per rientrare tra le cosiddette circostanze attenuanti, ho contestato che la varicella rientri sotto la definizione di "malattia o lesione grave", e non si può chiaramente comparare con il il decesso di un familiare.

Per riferimento, la definizione che ho trvato su internet di malattia grave è la seguente: "Una malattia grave è quella che comporta un elevato rischio di morte nel corso di un anno, ma ci può essere una possibilità di cura, come per i pazienti in attesa di un trapianto di fegato."

 

Che cosa ne pensate?

22 Risposte 22
MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

Penso che Airbnb abbia fatto bene, perchè la varicella fa parte delle malattie contagiose e vanno curate a casa, (e non in giro per il mondo! I bambini prima di tutto!!) con prudenza e cautela per evitare conseguenze più grave! Chiaramente non si può specificare tutte le malattie, ma và valutato caso per caso. Io la penso così!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Airbnb ha fatto bene??? @MariaLucia5 stai scherzando?

I genitori sì, certo, hanno fatto bene a cancellare il viaggio, ovviamente: ma non capisco perchè il problema del guest deve diventare un problema di @Simone255 che non c'entra niente, non è parente ne' amico del guest. Perchè ha dovuto rimetterci lui?

Si sa che quando ci sono bambini ci possono essere imprevisti. Per questo si fanno le assicurazioni di viaggio, per essere rimborsati in casi come questo. A me non sembra affatto giusto che noi host dobbiamo anche fare da assicurazione per i guest imprevidenti.

Simone255
Level 2
London, United Kingdom

Grazie @Susanna0Susanna, sono perfettamente d'accordo con te. @MariaLucia5Il mio guest ha fatto benissimo a cancellare per salvaguardare la salute dei suoi figli. Quello che Contesto in maniera vigorosa è che la varicella rientri sotto la definizione di "malattia o lesione grave" come da termini cancellazione.

Non metto in dubbio che il mio ospite abbia dovuto cancellare, ma, visto che si tratta di una malattia comune per i bambini e non un caso raro di malattia grave come da termini di circostanze estenuanti, ho richesto che la cancellazione rientri sotto i termini strict e che mi sia accreditato metà del payout.

L'interpretazione dei termini di cancellazione di "malattia grave" mi pare ridicola per la varicella, che non è assolutamente una circostanza estenuante come possa essere il decesso di un familiare. Dubito che qualunque assicurazione di viaggio rimborsi un ospite per un tale evento, a questo punto, chiunque abbia un raffreddore o si giri una cavilgia può cancellare e ricevere un rimborso completo.

 

In ogni caso resta inaccettabile e non equo che l'host sia l'unica parte che ne rimetta, Airbnb è l'unica realtà del settore che permette a un ospite di ricevere un rimborso totale per circostanze estenuanti senza alcun tipo di assicurazione. Praticamente l' assicurazione siamo noi host che ci perdiamo, Airbnb non ci rimette un centesimo.

Sonia488
Level 2
Ravenna, Italy

Sono d'accordo con voi, un turista si deve assicurare prima di partire per un viaggio. Io ho appena assicurato contro l'annullamento mia figlia che parte in agosto per l'Inghilterra. Il T.O. non mi rimborserebbe nulla se Lei rinunciasse per motivi di salute ma senza polizza assicurativa. Ho lavorato molti anni in agenzie di viaggio e posso confermare che non esiste altrove una cosa del genere.

Non capisco perchè Airbnb lo faccia. Io ho  ricevuto una cancellazione ca. 20 gg. fa perchè il marito della signora che dovevo ospitare per due notti è caduto in bicicletta e dovevano rientrare in Canada. Airbnb gli ha concesso la cancellazione gratuita per circostanze attenuanti!! Sono sbalordita. Sono host Airbnb da ben 4 anni , mai avuto problemi ma....che delusione Airbnb!

Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

Ciao Sonia hai perfettamente ragione,  sono davvero sconcertato ne leggere altri casi di cancellazione per cause attenuanti.

Airbnb non puo' e non deve fare queste gravi  ingerenze.

Tu che sei in italia potresti  chiedere a qualche associazione se è il caso di mandare una segnalazione anche all'antitrust viste le dimensioni di Airbnb e le dimensioni del caso.

Questo è un vero e proprio abuso di potere da parte di Airbnb ai soli danni degli host,

ho trovato  varie lamentele degli Hosts sia in italia che all'estero cercando qui nelle discussioni.

Immagina quanti host  hanno subito queste gravi ingerenze senza scrivere qui un messaggio di protesta, saranno centinaia o migliaia.

E' ormai palese che Airbnb si fa garante delle cancellazioni dei Guest ma con i soldi degli Host e questo è gravissimo.

Inoltre credo che Airbnb non è una società con poteri di arbitraggio, quindi non avrebbe nemmeno il potere legale per prendere questo tipo di decisioni. 

 

Sbaglio?

 

Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

Ciao Simone,   ciao a tutti  

purtroppo anche a me è successo la settimana scorsa, una cancellazione per circostanze attenuanti  il giorno del checkin (prenotazione di 6 notti per circa 400euro)  e Airbnb ha rimborsato l'ospite al 100% a mie spese a causa di un presunto incendio nella casa della sorella di chi aveva prenotato (Airbnb non mi ha mandato nessun documento che riguarda l'eventuale incidente quindi non so nemmeno se è vero)

 

L’importo che Airbnb ha rimborsato all'ospite pari al 100% della prenotazione, mi é stato arbitrariamente addebitato senza il mio consenso lo considero un vero e proprio furto perpetrato da parte di Airbnb nei miei confronti.

 

Dato che ritengo l’azione di Airbnb come abuso di posizione dominante  ho chiesto che mi venisse restituito l’importo totale della prenotazione in quanto i termini di cancellazione da me scelti non prevedono rimborsi in caso di cancellazione a meno di una settimana dal checkin, e ho aperto una contestazione  perchè come host ho tenuto l’appartamento bloccato per l’ospite per 3  mesi. 

Alla fine dopo varie telefonate e reclami inviati al supervisor di Dublino mi hanno restituito il corrispettivo di 2 sole notti pari a 140 euro. Ridicolo.

 

Esistono assicurazioni di viaggio che gli ospiti possono sottoscrivere e che rimborsano tutte le spese sostenute anche in caso di mancata partenza per causa di forza maggiore.

 

Dato che Airbnb non è una azienda che si occupa di assicurazioni o di arbitrati credo che non abbia  nessuna autorità per eleggersi a giudice, decidere in questi casi e prelevare somme senza il consenso dell'host.

Gli ospiti per tutelarsi da incidenti di qualsiasi evenienza devono stipulare una assicurazione di viaggio,  tutte coprono dietro corrispettivo la mancata partenza per cause di forza maggiore. L'unica azienda che puo decidere se rimborsare o meno l'ospite è un'assicurazione stipulata nello stesso stato di residenza dell'ospite.

 

Per gestire questo tipo di problemi basterebbe che in fase di prenotazione Airbnb  desse la possibilità agli ospiti di acquistare un'assicurazione per annullamento partenza. A quel punto è l'ospite che decide se tutelarsi con una piccola spesa, oppure no. 


Dopo 7 anni di collaborazione con Airbnb, sono convinto  che decisioni come queste intraprese arbitrariamente da parte di personale dipendente di Airbnb sono inappropriate e probabilmente fuori dalla legalità.

Se si trattasse di abuso di posizione dominante, come io suppongo,  sarebbe  punibile dalla legge.

Con questo modo di agire Airbnb tutela gli Ospiti e non gli Host che per fornire servizi di qualità eccellente sono soggetti a spese e investimenti che le entrate ricevute con Airbnb non riescono, spesso, nemmeno a coprire. In questi casi l'host è l'unico a subire una perdita.

Un discorso simile vale per la cancellazione gratuita per le prime 48 ore, mi è stata imposta come host anche se ho mandato un reclamo in quanto non sono d'accordo. 

 

La strada intrapresa da Airbnb è molto rischiosa, con questo  modo di agire a danno degli host,  rischia di perdere gli host migliori.   Ormai vi confesso che preferisco ricevere prenotazioni da altre piattaforme che non da Airbnb e fino a 1 anno fà era esattamente l'opposto (sono host dal 2011).

Se  permettete ad Airbnb di comportarsi in questo modo, di calpestare i vostri diritti di Host senza protestare,  le cose andranno sempre peggio, quindi il mio invito è di inviare reclami scritti ai supervisor e/o  chiamare l'assistenza  per lamentarvi e per richiedere che vi venga restituito quanto arbitrariamente tolto.

 

O cambiano al piu presto questo modo di agire oppure è arrivato il momento di cambiare piattaforma. 

Siete d'accordo? 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Andrea1760@Simone255@Sonia488: avete già sentito parlare di tripscommunity punto com?
Provate a dare un'occhiata

Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

@Susanna   @Simon   @Sonia 

 

Mi dispiace ma Airbnb non è piu difendibile, 
Leggete questo messaggio scritto da Allison sulla community Airbnb, è già passato un anno e non è stato fatto nulla.  Sono 5 pagine di interventi  e poi dice "Under Consideration"  intanto rimborsano tutti a nostre spese.

Penso che ad Airbnb non importi molto cambiare le cose perchè a perderci sono solo gli host.  E' un comportamento ingiustificabile e penso fuori dalla legalità.

 

 

Allison   11 LUGLIO 2017 
"Conosciamo tutti gli eventi che possono impedirci di viaggiare. 
Piuttosto che scombussolare gli ospiti con dei viaggi non rimborsabili, Airbnb ha spostato il 100% della perdita finanziaria sulle spalle degli host tramite la politica delle circostanze attenuanti. 
Perché gli ospiti non dovrebbero essere esposti a un rischio finanziario quando sono loro ad andare incontro a un problema?

Questo funzionamento non mi sembra equo. 
Noi scegliamo i nostri termini di cancellazione in base al nostro mercato, alla situazione finanziaria personale e all'avversione al rischio. 
La politica delle circostanze attenuanti crea una scappatoia in cui gli host non hanno nessun controllo.
Se Airbnb non è in grado di offrire un'assicurazione di viaggio, dovrebbe permettere agli host di scegliere due termini di cancellazione: uno che viene applicato per le cancellazioni normali (attuato al momento) e uno che viene applicato in caso di circostanze attenuanti (Es. nessun rimborso, rimborso del 50%, rimborso totale)."

Allison on
‎07-11-2017 07:29 AM
Status changed to: Under Consideration

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Voice/Replace-Extenuating-Circumstances-policy-with-Trip-In...

Simone255
Level 2
London, United Kingdom

@Susanna0@Ermanno6@Andrea1760@Sonia488due anni mi sembrano più che sufficenti per prendere una decisione su un argomento cosí importnte come un assicurazione di viaggio, nel frattempo noi host fungiamo da polizza gratuitamente.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Susanna0 @Ermanno6 

per ora è solo tanto fumo e poco arrosto

Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

@Susanna0 @Simone255 @Sonia488  mi ero dimenticato di taggare leggete sopra 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0 ho dato un'occhiata a tripscommunity .com

Sembra interessante, tu ti sei iscritta? Sai qualcosa in più?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si, ma non credo sia il caso di parlarne qui. Entra in Discord o in Fb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a @Simone255 e a tutti, 

una veloce riga per farvi sapere che ho spostato la discussione dalla board supporto a Vita da Host in quanto la prima si usa per avere una risposta ad un problema specifico, con una soluzione specifica, questa invece si usa per scambiare opinioni ed esperienze. 

 

Fatemi sapere se ci sono problemi: buona chiacchierata!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno