Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Chiara380
Level 10

@Francesco602 @Erika-Cornelia0 @Francesca 

Io con i miei due appartamenti a Firenze sono a quota 8 cancellazioni da lunedi ad oggi, di cui

6 cancellazioni su Airbnb e 2 da altre piattaforme (da cui ho avuto rimborso al 100%).

 

-6 cancellazioni per il mese di Marzo (avevo entrambi i calendari pieni e ora sono quasi vuoti per questo mese) da parte di guests provenienti da America (perchè hanno sconsigliato viaggi in Italia), Messico (venivano per un  convegno medico che è stato rinviato), Germania (per paura blocco treni, dopo il blocco dell'Austria dei giorni scorsi) e Polonia (famiglia con bambini, paura che i bambini potessero avere problemi una volta rientrati a scuola dopo il viaggio in Italia).

- 1 cancellazione per Aprile (America)

-1 cancellazione per Giugno dalla Corea del Sud (ho molte prenotazioni dalla Corea del Sud per l'estate e temo che ci saranno molte cancellazioni anche a causa della loro situazione).

Da Airbnb ho ricevuto in automatico un rimborso del 50% per l'unico caso di cancellazione a meno di 7 giorni dall'arrivo.

Inoltre sto continuando a ricevere messaggi di vicinanza da guests che hanno soggiornato da noi negli anni passati, allarmati per la situazione in Italia, che mi hanno fatto capire quanto sia falsata la percezione della situazione all'estero, l'ultimo di questa mattina dall'Argentina:

Hello Chiara!
We had visited Firenze in january 2017, and we are preocupated for the Coronavirus in italy.
The news have us worried. How are You? and your mom and dad?

I suspect that the tourism Will be affected...

I hope you stay fine. We would like yo return soon.
Kisses
Fabiana from Argentina

 

Oggi riscrivo di nuovo all'assistenza per far presente la situazione affinchè prendano provvedimenti.

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

@Chiara380 mi dispiace tanto. Qui da me, fino adesso, soltanto tutto marzo cancellato. In aprile sono ancora abbastanza piena e spero, che rimanga così. Io ho cancellazione moderato e quindi se cancellano 7 gg prima, non ottengo niente da nessuno

@Erika-Cornelia0  Idem, anch'io con cancellazione moderata...per fortuna sulle altre piattaforme dove affitto avevo 2 prenotazioni abb lunghe che mi sono state rimborsate al 100% altrimenti non avrei preso quasi nulla questo mese.  Marzo un completo disastro ma per ora Aprile resiste! Speriamo in bene!

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Chiara380, io al momento non ho l'annuncio su altre piattaforme perché - essendo Plus - tecnicamente non mi è consentito.

Valuterò se utilizzare la politica a 30 giorni, anche per prenotazioni future. Voi vi siete trovati bene? Avete notato un calo delle prenotazioni da quando la avete attivata?

Perdonatemi per l'OFF Topic.

Esatto. Anche io ho questi termini di cancellazione @Erika-Cornelia0 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Chiara380 , a proposito di Argentina... io ho ricevuto una prenotazione da una persona che doveva venire da lì. In linea di massima da altri guests che arrivavano da Israele.

In generale mi sono fatto l'idea che nei paesi più poveri/arretrati si stia facendo più terrorismo, proprio laddove le persone sono più suscettibili. Insomma, dove c'è un grado di istruzione più basso è probabile che ci sia meno sale in zucca, e pertanto il timore per il virus (infondato!) è ancora maggiore.

 

Non ho capito, comunque, una cosa:

 

- Quando parli di rimborso al 100% lo hai ricevuto tu o i guests? Se non sbaglio tu hai la cancellazione rigida a 30 giorni, giusto?

 

- Il rimborso del 50% entro i 7 giorni è un tuo diritto, quindi giusto che Airbnb te lo abbia dato.

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

Ho parlato con il supporto. Le cancellazioni non influiscono la reputazione della struttura. In oltre stanno lavorando con gli altri stati per spiegare bene la situazione che soltanto nella Zona del Lodigiano è segnalata come zona rossa e da nessun altra parte. Vediamo cosa riescono a fare

Ciao @Erika-Cornelia0 , lo hanno detto anche me, ma io la trovo una bufala. Per trasparenza un operatore non lo può dire, anche perché nella sua esperienza persona non ha a che fare con tematiche riguardanti l'indicizzazione. Come chiunque mastichi un po' di informatica, sa bene che a farla da padrone per il rating è il "click-through-rate", in poche parole: quanto ti cliccano, quanto prenotazioni. Vien da sé che se uno si cancella questo influenza negativamente sulla struttura; indipendentemente dalla motivazione data.

 

Gli operatori stanno cercando di fare il possibile per fronteggiare la situazione, ma, purtroppo, la policy aziendale non gli permette di fare azioni a favore degli host.

La cosa che trovo più disarmante è che, perlomeno, il compenso derivante dai costi di prenotazione potrebbe andare agli host, piuttosto che fagocitato dalla piattaforma stessa.

 

Vabbé. Chissà se ci riprenderemo. Io la vedo dura e sono pessimista onestamente.

 

Purtroppo la cosa più difficile da cambiare è la mentalità della gente e nel momento in cui l'Italia ha subito una cosa negativa influenza d'immagine all'estero, non vedo improbabile che gli ospiti per i prossimi mesi preferiranno: Spagna e Francia al Bel Paese.

@Francesco602 @Erika-Cornelia0 

Stamani ho contattato di nuovo l'assistenza, stavolta ho chiesto espressamente se potevano inoltrare la mia segnalazione al dipartimento tecnico che si occupa di queste cose, risposta:

 

Gentile Chiara,

grazie per averci contattato riguardo a questo problema.

Ho inoltrato la sua richiesta a un membro del mio team che potrà assisterla in maniera più adeguata. Si metterà in contatto con lei al più presto. Nel frattempo, non esiti a rispondere a questo messaggio in caso di ulteriori domande o dubbi.

 

Vediamo se mi daranno qualche informazione più approfondita, nel caso vi tengo aggiornati

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Chiara380 , hai fatto bene ad insistere. Insistete sempre se potete.

 

Anche io questa mattina ho parlato di nuovo con l'assistenza e l'operatore di questa mattina è stato meno gnorri di quello di ieri sera. In sostanza mi ha detto che loro in quanto operatori non possono fare segnalazioni su questo fatto dell'indicizzazione nè hanno potete in merito, ma noi come host possiamo lasciare il feedback in basso a destra su qualsiasi pagina di Airbnb, chiedendo che vengano applicati dei filtri per l'Italia che non penalizzano in termini di indicizzazione chi riceve le cancellazioni.

 

Ti dirò di più. Io quando ho iniziato (2 anni fa) mi ero messo anche su Booking, dove - se non sbaglio - ebbi 6/8 prenotazioni confermate entro 2 settimane dalla pubblicazione dell'annuncio. Purtroppo i queste prenotazioni ne rimase solo una e tutti gli altri si cancellarono. Morale della favola? Non ho mai più ricevuto neanche una prenotazione su Booking (ora mi sono tolto), nonostante su Airbnb sia andata piuttosto bene. C'è un motivo? Certamente! L'indicizzazione a mio svantaggio sulla piattaforma: uscivo in ultima pagina per via delle cancellazioni ricevute, interpretate - come detto e stradetto - alla stregua di "non interesse" verso l'appartamento.

 

Quindi lo ripeto, e contrassegno anche questo messaggio come IMPORTANTE: contattate l'assistenza di Airbnb e/o lasciate in FEEDBACK nel quale chiedete che vengano applicati dei FILTRI per gli annunci in Italia, in modo tale da non tener conto delle conseguenze negative in termini di indicizzazione derivanti dalle cancellazioni legate al Coronavirus.

 

Potete inviare il Feedback, qui: https://www.airbnb.it/help/feedback

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Erika-Cornelia0 

grazie mille per il tuo post, lo trovo molto utile: moltissimi host stanno chiedendo informazioni sull'effetto delle cancellazioni sul ranking (posizionamento nelle ricerche) della struttura e purtroppo qui il tuo intervento è un po' perso. Io e molti altri host ti saremmo molto grati se tu volessi iniziare una discussione dedicata spiegando cosa ti è stato detto dall'assistenza (estendo l'invito anche ad @Alice8). Vi invito anche a dare un'occhiata alla pagina che spiega quali fattori infulenzano il ranking dell'annuncio nella ricerca.

Puoi farlo velocemente cliccando qui.

Grazie mille

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Grazie @Francesca , se puoi taggate anche i presenti in questa discussione; così non ci perdiamo nulla.

Ti ringrazio in anticipo @Erika-Cornelia0 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Con oggi posso dire di averne viste di tutti i colori da parte degli ospiti.

 

Un ospite (italiano, per giunta!) che ha cancellato la sua prenotazione per metà marzo (lo ripeto, immotivatamente, considerando che non ci sono state restrizioni a viaggiare dalla sua regione verso la mia) mi ha chiesto - spudoratamente - di contattare Italo Treno al posto suo per cercare di capire se potevano rimborsargli il biglietto di viaggio.
Sono veramente senza parole. La mia gentilezza è stata tale, da avergli addirittura allegato su WhatsApp il comunicato ufficiale di Italo in cui dicono che non avrebbero rimborsato nessun biglietto per chi doveva partire dopo il 01/03; con anche ulteriore postilla in cui si dice che le tratte da/verso la Campania sono esenti da qualsiasi tipo di rimborso.

 

Senza parole. Adesso siamo diventati anche segretari dei nostri ospiti!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesco602 che asino (l'ospite..): non sa che si perde. Ho visto il tuo profilo, caro Francesco, e devo dire che hai proprio una bella casa, elegante e di sapore. Se vengo a Napoli (e non vedo l'ora), arrivo da te. Un abbraccio e coraggio, che passerà.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao a tutti, @Francesco602 , @Cristiana19 , @Chiara380 , @Francesca , @Laura434 ,

Ho ricevuto una cancellazione per il mese di maggio da parte di una famiglia tedesca. 

La mia casa si trova al mare nelle Marche.

Che dire?

Capisco che con questa situazione internazionale non sia il momento di pensare alle vacanze.

Io vivo in Svizzera ed anche qui, con 6 casi, il paese è mezzo bloccato.

Speriamo solo che non duri troppo a lungo, che non ci siano troppe conseguenze gravi e che tutto rientri nella normalità tra qualche mese.

Auguro coraggio e pazienza a tutti voi altri Host!

Un buon fine settimana nonostante tutto

Roberta

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno