Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

la situazione attuale è che:

Italia ha messo decreti che tutti dovrebbero rispettare. Per il momento soltanto Austria ha messo in atto anche loro dei decreti. Ma il resto Europa purtroppo no.

Sono su facebook in un gruppo che informa per il virus. Secondo un membro, che sta aggiornando una grafica ogni giorno dovremo raggiungere il pico il lunedi 16.03.2020. 

Detto questo, magari noi saremo fuori per la fine di aprile.... dall'estero non potremo accettare ospiti perchè ci porterebbero di nuovo il virus.

Dobbiamo semplicemente aspettare, rispettando le regole, e sperare.

Auguro a tutti voi un sereno fine settimana (e tanto riposo)

 

Tom212
Level 5

 Airb&b funziona ed è in ascesa a differenza di Homeway e gli altri da te citati che arrancano, inoltre le commissioni con Airb&b sono molto più basse anche per gli Host e la piattaforma é molto più efficiente

 

@Mario600 Ciao Mario... non per deluderti, ma Airbnb ha perso 322 milioni di dollari nei primi 9 mesi del 2019, che era quando le cose andavano bene. Per il momento bruciano i miliardi degli investitori, in attesa di una quotazione in borsa che probabilmente non ci sarà quest'anno. Quando parli di commissioni, tieni presente anche quelle che pagano gli ospiti? Perché è la somma che fa il totale... 

Posso confermarti che ad oggi gli unici soldini che ho visto sono quelli provenienti dalle altre piattaforme, che mi hanno consentito di gestire i viaggiatori con le mie politiche (pochissimi rimborsi, tutti spostati a date future). L'arroganza con cui Airbnb ha cambiato le regole è allucinante.  Ma forse quello che è allucinante è la stupidità con cui noi abbiamo accettato un contratto dove c'è scritto che l'altra parte può cambiare le regole e non pagarti.

 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

non sapevo questo!! ho sempre creduto che airbnb funzionasse meglio e in modo più chiaro. Le commissioni con altre piattaforme sono meno chiare, non so credo sia un fatto personale, c’è chi si trova meglio con una o con un’altra. Tuttavia se quando la tv parla di affitti brevi parla di tassa airbnb è segno che è la piattaforma più popolare...non ho mai sentito dire tassa Homeway o tassa Tripadvisor. Indubbiamente airbnb è diventato nel mondo sinonimo di casa vacanza...

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Tom212  
p.s. ok ora sei contento che hai incassato senza rimborsare i clienti, ma quelli col cavolo che useranno più quelle piattaforme, mentre airbnb continueranno a usarlo

Non è tanto questione di essere contento... in realtà il problema con le altre piattaforme non si è proprio posto. Penso che gli ospiti fossero informati del fatto che non era previsto il rimborso, e mi hanno chiesto direttamente "la cortesia" di poter spostare le date. 

 

A qualche ospite di Airbnb ho chiesto io "la cortesia" di non cancellarmi e di spostare le date... penso che stiano ancora ridendo. Ovviamente hanno cancellato. Parliamo, ovviamente, di quelli che avrebbero pagato una penale. Quelli che erano fuori dalla penale non li ho proprio sentiti, mi sono arrivate le cancellazioni e basta.

 

Sai che forse potrei essere io a non usare più questa piattaforma quando lo tsunami è passato?  In fin dei conti le prenotazioni le faccio ugualmente con altri strumenti che mi danno più garanzie, perché devo bloccare le date a favore di persone che possono cancellarmi in qualsiasi momento? 

 

Si, Airbnb funziona bene per una certa tipologia di case (non per tutte), ma è anche giusto, considerato la quantità di soldi che spendono in tecnologia e marketing (è per questo che sono in perdita, immagino).  Le mie non sono critiche, solo considerazioni.  Se avessi fatto il 100% con loro ora starei veramente piangendo, a quanto pare solo il mutuo prima casa è stato bloccato.

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Tom212 si forse hai ragione dipende molto dalla tipologia; ad esempio non funziona per le stanze. È pur vero che Booking ha provato a buttarsi sulle case ma non ci è riuscito. Ognuno ha il suo mercato. Chi usa booking dice che le commissioni sono altissime e il cliente fornisce direttamente la carta di credito all Hotel...un sistema molto antiquato e insicuro rispetto ad airbnb.

Silvia611
Level 3
Verona, Italy

Salve a tutti, ho letto 17 pagine di conversazioni tutte d'un fiato, e rende bene l'idea di come sono andate le cose nelle ultime settimane. Premessa: affitto un bilocale da meno di un anno con termini di cancellazione moderati e prenotazione immediata, unica rendita da quando l'azienda dove lavoravo ha chiuso.

All'inizio ho preso l'emergenza coronavirus un po' sottogamba, poi ho cominciato a fare il pieno di ore di sole, poi mi sono decisa a seguire le regole e adesso sono seduta alla finestra ad osservare soprattutto come va fuori dai nostri confini.

In linea generale credo sia l'esperienza media di ognuno di noi: l'instancabile ottimismo italiano unito ad un sano fatalismo mediterraneo ci ha permesso di godere dei primi raggi di sole e fregarci le mani in attesa dell'inizio stagione; le notizie allarmanti venivano pubblicate all'estero e nel contempo hanno cominciato a fioccare le ordinanze; a seguire sono arrivate le cancellazioni e le relative indignazioni, forse solo ora comincio ad intravedere una preoccupazione che va oltre la situazione economica.

 

In merito alle cancellazioni vi chiedo: avete una statistica storica che vi permette di verificare quanto ha inciso questa emergenza sulle vostre prenotazioni e poterla confrontare con gli anni passati?

 

Avendo io scelto termini flessibili ho comunque la percezione di aver subito meno l'ingiustizia, e i vostri commenti mi hanno rasserenata sulla scelta fatta: sarei diventata matta, di rabbia e di testa, cercando di interpretare le varianti in caso di cancellazione, quando nemmeno mi era chiaro dalla stampa cosa fosse reale e cosa falso.

 

Ad oggi l'unico potere che ho é quello di capire come gestiró la cosa nel momento in cui passerá la burrasca in Italia, ma non ancora all'estero: se riceveró richieste di prenotazione da zone ancora fuori controllo (vedi come esempio l'Italia "cane dalmata" di un mese fa) potró cancellare senza incorrere in penalizzazioni o varrá la politica antidiscriminatoria di Airbnb? Airbnb sta considerando un algoritmo che filtri tra paesi "compatibili"?

 

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Cara @Silvia611 ,

credo di poterti dare solo una certezza: sarai alla mercé di Airbnb, perché non importa che tu sia rigida o flessibile, fanno quello che ritengono meglio per realizzare la pace nel mondo, e a quanto pare il conto lo pagano i proprietari.

 

l'unico potere che ho é quello di capire 

Temo nemmeno quello...

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Amen fratello. Questi addirittura ora ci vorrebbero far ospitare medici e infermieri gratis. Come se le innumerevoli cancellazioni non bastassero. Che lo paghi lo stato l'affitto a medici e infermieri. Perché dovremmo farcene carico noi che già quest'anno non batteremo un chiodo.

Carlotta100
Level 2
Buenos Aires, AR

concordo perfettamente, lo Stato decidere di chiudere l'Italia e non dà una lira x ospitare quei Santi di medici e infemieri, non voglio sembrare senza cuore ma io non aderisco 

Greta31
Level 2
Numana, Italy

io personalmente piuttosto che vuoto l'ho dato in uso tramite Airbnb ad un Infermiere venuto a Bergamo ad aiutare la mia città.

Non capisco questa rabbia verso Airbnb quando la causa della perdita di tutti noi host è dovuta alla Pandemia e non di certo a Airbnb.

Scusatemi ma mi sembra assurdo pretendere soldi da ospiti o dalla piattaforma per un servizio non offerto, tantopiù che ad esempio in Lombardia è vietato il servizio almeno fino al 15 Aprile.

Il mio appartamento è in regola e parte importante del mio reddito mensile, pago mutuo e Imu oltre a grandi spese condominiali, ma in situazioni di questo tipo prendersela a caso con qualcuno o qualcosa mi sembra totalmente fuori luogo.

Prendetevela prima con tutti gli host, oltre l'80%, abusivi e non registrati che in tempi normali fanno concorrenza più che sleale.

Questo periodo passerà, ma gli abusivi resteranno sempre...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Greta31 

grazie del tuo messaggio e della tua generosità! A Bergamo poi! Sarebbe molto bello se potessi raccontarci la tua esperienza: come è avvenuto il contatto con l'infermire, le sue eventuali storie, perche' hai deciso di donarlo e come è stato il processo... insomma un sacco di cose. Ce lo racconti qui?

Grazie mille!!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lisa-and-Ciro0
Level 4
Florence, Italy

Sarebbe stato più "elegante", da parte di una multinazionale con fatturato da miliardi di dollari, offrire un prezzo "politico"(che sò 20/30 euro a notte) offerto da airbnb agli host che mettono a disposizione il proprio appartamento.

Se voglio ospitare dei medici(eroi) nel mio appartamento lo farò direttamente, senza "regalare" gloria a chi non tira fuori un dollaro per questa emergenza

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ormai non ho più nessuna prenotazione per il 2020, ma me lo immaginavo: con i confini chiusi era inevitabile. Molti turisti mi dicono che le compagnie aeree gli hanno cancellato i voli anche per agosto, ma non so se si tratti di una scusa o cosa.

 

Al di là di ciò, volevo aggiornamenti sulla vostra situazione e su quella dei paesi stranieri se possibile.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesco602 ti posso dire che in Germania la situazione per gli Host è molto confusa dal punto di vista legislativo perché ogni Bundesland emana le proprie disposizioni e finché non ci sarà una disposizione presa dal governo federale ognuno fa per se. Per adesso la maggior parte dei Bundesländer vieta l’ospitalità per motivi turistici pur lasciando aperta la possibilità per motivi lavorativi. Non esiste ancora il divieto di uscire, solamente una raccomandazione. Credo che con il peggioramento della situazione anche in Germania non mancheranno ulteriori restrizioni. È un momento brutto per tutti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno