Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Marzia34
Level 5

Ragazzi, posso dirvi che sono basita da questa discussione? Capisco il prendere alla leggere la situazione ancora 4 settimane fa, ma sentire gente che si lamenta delle prenotazioni cancellate e del rimborso totale ad oggi mi fa veramente specie. Io ho avuto le cancellazioni già per maggio e va bene così, non sono in grado io di garantire al mio ospite che le frontiere saranno aperte, né lui può garantire a me che non gli toccherà fare la quarantena a casa mia. Io sono d'accordo con la politica 100% di rimborso, non è colpa di nessuna della PANDEMIA che si è scatenata e se l'Italia è stato il primo paese a essere sotto la lente d'ingrandimento, tutti gli altri stati sono ora nella stessa situazione, anche la Gran Bretagna che sembrava volesse prendere tutto sotto gamba. Io resto positiva per quest'estate e credo che almeno in Italia se la situazione si sistemerà gli italiani viaggeranno nel paese stesso. Personalmente più che avere la casa piena mi interessa ritornare alla normalità. Scusate se ho urtato la sensibilità di qualcuno, ma non ce l'ho fatta a stare zitta.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Marzia34 , penso che qui nessuno abbia detto che la Pandemia è colpa di qualcuno o che gli ospiti non meritassero il rimborso. 
L'unica cosa di cui ci siamo lamentati, più o meno tutti, è il fatto che l'Italia sia stata capro espiatorio e, paradossalmente, continui ad esserlo: sono stato contattato da guest dell'anno passato che mi hanno chiesto se fossi vivo o se stessi morendo di fame.
Ieri, con gli USA che hanno toccato 40.000 casi, la headline della CNN era: almeno 23 medici italiani sono morti. Vi ricordo che noi qui abbiamo iniziato ad avere cancellazioni anche a 100 casi attivi in tutto il paese. Sinceramente non credo che gli australiani che avevano prenotato per andare in Francia ad agosto si siano già cancellati. Qui da noi sì.

 

Questo fa rabbia. Stop.

Paola593
Level 2
Rome, IT

@Marzia34@Mario600 sono d'accordo dobbiamo renderci conto della gravità della situazione ed essere consapevoli che chi sta cancellando lo fa perché ormai siamo in Pandemia, nessun paese è sicuro. Speriamo di tornare presto alla normalità.

Il governo, per compensare il danno economico subito a causa del COVID19, ha fissato un rimborso di 600€ per le partite IVA. Io gestisco un alloggio per uso turistico, previsto dall'articolo 12bis del Regolamento Regione  Lazio n. 14 del 16 giugno 2017,  all’interno del quale "è possibile offrire, in modo occasionale, non organizzato e non imprenditoriale, forme di ospitalità senza prestazioni di servizi accessori o turistici ulteriori rispetto a quanto già in uso nell’abitazione."

 Non essendo una partita IVA, non ho quindi diritto a percepire questo sia pur minimo importo.

Secondo me non c'è nessuna differenza tra me e una partita IVA che per esempio gestisca una CAV, perché alla fine facciamo lo stesso identico lavoro.

Vorrei sapere se c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione e sa come venirne fuori.

Dato che si parla di ulteriori decreti per il mese di aprile, credete sia possibile fare presente al Consiglio dei Ministri che esistiamo anche noi? E come potremmo muoverci? Pensare di dover affrontare parecchi mesi senza un minimo di reddito, mi riempie di ansia.

Buona serata a tutti

 

Greta31
Level 2
Numana, Italy

Anche io gestisco una Cav non imprenditoriale, credo la differenza stia nel fatto che chi ha la Partita iva paga più tasse e l'Inps, l'ente che sta per erogare i 600€. Di conseguenza non ne siamo inclusi...

 

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Marzia34  Sono d’accordo con te!! Il problema sta diventando ormai globale e sta causando tantissime vittime. A questo punto, essendo davvero, una situazione di guerra, tutte queste discussioni sui cavilli delle cancellazioni diventano superflui...pensiamo a portare la pelle a casa, poi quando tutto finirà si conteranno i danni e si ripartirà; storicamente dopo una crisi segue un periodo di rinascita e grande crescita, quindi non preoccupatevi più di tanto!!

@Mario600 , magari fosse così semplice.  Se hai un mutuo da pagare, o devi pagare l'imbianchino che ormai ha imbiancato, o le utenze che  comunque arrivano, o la struttura in cui accogli gli ospiti è in affitto, un conto è che incassi comunque qualcosa e fai spostare le date al viaggiatore, altro conto è che non incassi niente.  D'altro canto, come qualcuno giustamente segnalava, i voucher sono stati abilitati per decreto come metodo di rimborso per i soggiorni non goduti, segno che qualcuno si è posto il problema.

 

Le nostre discussioni sono inutili nel senso che non porteranno a niente, sono d'accordo con te.

 

Sono anche d'accordo che dopo la crisi c'è la ripartenza.  Purtroppo non per tutti, solo per chi ha le spalle sufficientemente solide per mettersi una stagione senza incassi.

Enrica-and-Gian-Marco0
Level 2
Sorbolo, IT

IO Vorrei chiedere una cosa...ma se ospitiamo guest che provengono dalle zone rosse...noi Host..andiamo incontro a penali?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Enrica-and-Gian-Marco0 

la discussione è affollata e le persone potrebbero non leggere il tuo commento. Ti suggerisco di 'chiocciolare" chi ha già partecipato: @Vittoria25 @Mario600 @Marzia34 @Rosanna131 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Enrica-and-Gian-Marco0 , direi di no... anche se il tuo quesito mi sembra privo di fondamento se ti riferisci al breve termine: non si può uscire di casa senza autocertificazione.

Enrica-and-Gian-Marco0
Level 2
Sorbolo, IT

@Francesco602  chiedo a chi di dovere grazie...lo sanno anche gli uccellini che ci vuole l autocertificazione...ma la domanda era un altra...grazie lo stesso saluti

 

@Enrica-and-Gian-Marco0 , ma perché state così alterati? Vi ho detto che non ci sono penali ad ospitare. Il problema è che i turisti non possono esserci perché non è una motivazione valida per stare in giro viaggiare.

Tu non hai penali ad ospitare.

 

Paradosso? Certo.

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Enrica-and-Gian-Marco0    perché dovrebbero applicarti una penale? ad airB&B non importa...come diceva @Francesco602 il problema è la limitazione degli spostamenti, quindi potresti avere problemi legali, o meglio li avrebbero i tuoi ospiti più che altro, ma se loro hanno una giustificazione valida per spostarsi credo che non ci siano problemi. Nel dubbio se chiami l'Assistenza di Air B&B ti danno tutte le delucidazioni

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Tom212 si lo capisco che molti hanno costi fissi e rischiano di fallire, ma questa è la situazione italiana. Qui gli aiuti saranno blandi e per pochi, pertanto occorre ragionare per trovare soluzioni, sia per tamponare ora, sia per prevenire scenari simili futuri. Chi ha una casa vacanza può sempre provare ad affittarla mensilmente per questi 2-3 mesi, cercando in questo modo di coprire le spese. Credo che tu come molti qui sul Forum ci avrà già pensato prima di me e magari già lo ha fatto. Per il futuro...mi spiegate una cosa? in Italia la prassi è prendere una casa in affitto e sub-affittarla giusto? però sento di Host, soprattutto all'Estero, che invece stipulano un contratto con il proprietario che prevede un riparto del guadagno, di solito 70% per il proprietario e 30% per chi gestisce; questo tipo di contratto mette al riparo da tali eventi, poiché se non ci sono entrate anche l'Host non deve niente al proprietario. ora voglio capire, in Italia questa cosa non si può fare? o ci sono problemi tecnici per via del tipo di contratto? o cos'altro?

Ciao @Mario600 ,  si, certo, si può fare -- naturalmente aprendo una partita iva e operando in ambito professionale.  Ci sono tante agenzie che lavorano in questo modo. O forse dovrei dire "c'erano", perché sono, naturalmente, fra le prime vittime del virus. Ci saranno anche in futuro, naturalmente. Forse non le stesse che ci sono oggi...

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Tom212 scusa ma con quella formula in caso di coronavirus non perdono niente non avendo il costo fisso dell'affitto, quelli che falliranno (non è detto) sono gli Host che hanno più case in affitto e pagano gli affitti a vuoto...non è così?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno