Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Carissima collega SuperHost di Airbnb
A me , nemmeno farlo a posta mi è arrivata giorni fa la fatale lettera dalla Rai chiedendomi di dover pagare il canone speciale
Questo canone speciale varia di importo in base a molti fattori di impostazione di meriti della struttura ricettiva
Io mi sono reso conto essendo stato da un funzionario dell'ufficio di associazione consumatori per chiedere chiarimenti e modalità di risoluzioni idonee al mio caso.......
Considerato che ne sapeva meno di me , essendomi anche orientato a la informazione di Google riguardo alla tassa del canone speciale , ho deciso di andare personalmente nel mio capoluogo di regione Liguria a difendermi e chiedere informazioni di varie possibilità a me interessanti e concludere di persona la mia disagiata situazione
A giorni andrò e spero di risolvere al meglio la mia situazione
Ma ora al momento sono per non attivare la TV in stanza privata
Poi dopo aver chiarito con la Rai il mio caso , possibile che la attiverò
@Antonino43 sei riuscito a risolvere per il canone speciale?
L'unica soluzione, al momento, è mettere a disposizione degli ospiti solo tv via internet. La tv via internet è l'unica che non rientra nelle casistiche in cui bisogna pagare il canone.
La TV deve essere un monitor con casse integrate non collegabile all'antenna del digitale terrestre. In pratica non deve avere un ingresso per l'antenna.
Poi compri una chiavetta (io ho preso la firestick di amazon a prezzo pieno 39,90 ma tra la settimana prossima c'è il black friday e la trovi sicuramente scontata). Abbonamento Amazon Prime 36 euro annui e gli ospiti possono guardare serie e film anche nella loro lingua. C'è anche netflix al quale possono accedere con il loro account. Se hai bisogno di altre informazioni contattami, hai la mia email. Ti spiego come fare e se hai bisogno vengo a farti l'installazione. Con una spesa di circa 140/150 euro iniziali (monitor + firestick) e poi 36 annui (abbonamento amazon prime) sei a posto e nessuno ti può chiedere il canone.
Il consiglio vale anche per @Rita-Lucia0 , da voi però non posso venire, siete troppo lontane...ma se avete bisogno di informazioni contattatemi pure 😉
Ciao @Antonino43 (e @Cinzia29 )
Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post.
In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità!
A presto!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Cinzia29 ,
Interessante la tua soluzione, ma possibile che non ci siano alternative?
C'è qualcuno che è riuscito a spuntarla legalmente contro il pagamento del canone speciale per le locazioni turistiche?
Su internet ho trovato il link di un avvocato, questo:
Secondo la sua interpretazione l' ambito familiare è da intendersi come non da impresa e quindi in una locazione turistica in cui il proprietario affitta il proprio immobile si rientrerebbe a pieno titolo in ambito familiare.
@Antonino43 , sei riuscito a risolvere?
Io sto cercando di portarmi avanti nel caso si presentasse il problema...
@IsabellaEValerio0 l'unico sistema legale ad oggi è appunto levare la TV atta o adattabile (quindi munita di adattatore digitale terrestre o ingresso antenna anche parabolica) ed utilizzare solo internet TV.
Se non ricordo male mesi fa avevamo già parlato di questo problema quando mamma rai aveva cominciato a mandare lettere di richiesta del pagamento del canone speciale a tutte, ma proprio tutte, le strutture soggette al pagamento della tassa di soggiorno. Anche gli affitti brevi o locazioni turistiche.
Il concetto della Rai è che la TV non viene utilizzata in ambito familiare, ergo tocca il canone speciale.
Ma la Rai stessa, nell'ultimo regolamento, esenta dal pagamento del canone la tv via internet, quindi quella è l'unica soluzione se si vuole mettere a disposizione degli ospiti una tv e non farsi salassare dalla rai. Anche perché il canone lo dovresti pagare per ogni unità...io che ho 2 appartamenti 2 canoni, è follia pura!!!
Qui sotto un estratto di del regolamento che si trova sul sito rai
ho trovato la vecchia discussione eccola qui:
Grazie @Cinzia29 ,
Credo di avere letto la conversazione precedente, infatti il discorso della tassa di soggiorno non mi suona nuovo...
Quindi se attualmente mi salvo è solo perché il comune dove affitto, per ora, non richiede la tassa di soggiorno...
Decidero' il da farsi il giorno in cui riceverò la letterina di mamma Rai...
Ma sembra quasi un volersi accanire verso chi fa locazione in regola 😞
Felice di essere stato utile @Cinzia29
La soluzione prospettata è sicura e legale.
L'unica accortezza è quella di verificare se, nel caso NON si pratichi locazione breve, che la propria tipologia di struttura ricettiva extra alberghiera non veda l'obbligo di fornire una TV (con sintonizzatore quindi) agli ospiti come ad esempio avviene nel Lazio.
Chi pratica Locazione Breve NON è una struttura ricettiva e quindi NON è luogo aperto al pubblico, per cui il canone non può essere speciale e, soprattutto, deve essere imputato al CONDUTTORE (inquilino, affittuario) e non al proprietario dell'immobile.
Con buona pace delle pretese di mamma RAI
@Luca177 sono sicuramente convinta che mamma RAI abbia pretese assurde, resta il fatto che mi stanno tampinando di lettere (per ora posta ordinaria) peraltro sbagliate in quanto mi chiedono il canone nella casa dove abito, non oggetto di affitto breve e dove già pago il canone sulla bolletta dell'energia elettrica in quanto residente....Tutto nasce da un errore della Regione che ha messo il mio indirizzo di casa nel CITRA anziché quello di uno degli appartamenti LT i dati catastali giusti ma l'indirizzo sbagliato (non ho parole! neanche una). Ho fatto correggere l'errore ed aspetto solo una raccomandata, perché sono sicura che arriverà, per infamare sia loro che la Regione.
Nel frattempo, giusto per stare spalle al muro, ho adottato la soluzione da te suggerita e che poi ho riportato agli altri.
Gli ospiti sono FELICISSIMI! addirittura in una recensione è stato scritto che c'è la firestick tv... Il fatto di poter guardare un film o una serie nella loro lingua, all'orario che preferiscono è molto apprezzato.
Quindi firestick forever e per gli italiani c'è anche raiplay se proprio vogliono guardare un tg anche in vacanza
Le lettere semplici possono finire nella differenziata subito 😄
A raccomandata risponderai a tono e ti toglierai molte soddisfazioni 😄
Per la firestick condivido in pieno: da me stanno mediamente 2,7 giorni (come su tutta Roma), ma quando capita che si fermano di più allora apprezzano tantissimo.
Soprattutto perché trovano diverse lingue, non solo l'inglese, e pure degli ospiti Ucraini hanno avuto soddisfazione 😄
Pienamente d’accordo con te , se noi guardiamo l’elenco della Rai delle strutture obbligate a pagare il canone speciale non sono elencate le LT , in oltre le LT per legge non possono erogare servizi di nessun tipo e non sono strutture aperte al pubblico ma un contratto tra privati . Ho cercato di spiegare questo chiamando la Rai ma mi rispondono che si tratta di una conversazione di secondo livello e non di un normale operatore , il secondo livello risponde solo dalle 9 alle 13 e stranamente in quella fascia oraria parli solo con un computer quindi non sono ancora riuscita a far valere le mie ragione la morale è che ne sanno meno di noi
Molto utile, soprattutto per me, la tecnologia non è proprio il mio forte!
Comunque prima di arrendermi intenderei lottare, anche io a suon di letterine!
Pensavo , nel caso, di rivolgermi ad un avvocato, non so però quanto potrebbe costare ( fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno)...meglio prepararsi anche a soluzioni alternative!