Cedolare secca, continua

Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

Cedolare secca, continua

Sarà la Corte di giustizia dell’Unione europea a doversi pronunciare sulla cosiddetta “legge Airbnb”. La decisione del Consiglio di Stato (ordinanza 6219/2019 del 18 settembre) segna un punto a favore del portale telematico nel contenzioso con l’agenzia delle Entrate e lo Stato italiano. Ma l’ultima parola non è ancora scritta. In gioco c’è la normativa italiana (decreto legge 50/2017, articolo 4) che impone agli intermediari attivi negli affitti brevi di comunicare i dati dei locatori e di applicare una ritenuta del 21 per cento.

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ruggero3  Airbnb cavalca i vari livelli di giudizio per prendere tempo ovviamente. Staremo a vedere cosa dirà l'Unione Europea. E' una bella lotta tra titani in cui temo noi usciremo sconfitti. Devo dire che anche se mi farebbe molto piacere che la normativa venisse applicata, devo anche riconoscere ad onor del vero che non è compito di Airbnb fare da sostituto di imposta per l'incapacità del nostro Stato a tenere sotto controllo l'evasione fiscale e l'elusione. Vedremo cosa saprà fare  questo governo che dice di voler combattere l'evasione; a parole grandi cose poi nei fatti niente di consistente. C'è una volontà politica a lasciare le cose così come stanno altrimenti basterebbe eliminare  o limitare il contante  a poche centinaia di euro e mettere solo pagamenti con carta e allora ti accorgeresti quanti professionisti che dichiarano una miseria uscirebbero fuori. Ma si vuole questo?  

Non comprendo perchè non si attui e si chieda semplicemente alla piattaforma di pubblicare solo gli annunci con codice identificativo pena l'oscuramento e di trasmettere i codici fiscali di chi affitta  all'Agenzia delle Entrate.  Siamo un Paese di buffoni! Scusa lo sfogo ma questa situazione si trascina da troppo tempo e gli effetti devastanti sono sotto gli occhi di tutti gli host onesti.

David4459
Level 6

@Ruggero3 , 

 

- si, ne siamo a conoscenza, non si parla ancora neppure dei contenuti, si dovrà decidere una questione preliminare di "legittimità"... In ogni caso ormai è una questione vecchia e si sono già pensati provvedimenti alternativi, per cui che passi o non passi non importa a nessuno, neanche a chi l'aveva proposto ; ) 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

@David4459  tra pensare e fare c'è di mezzo il mare. io sto con Airbnb al 100%. Le normative del settore vanno rimodulate completamente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno