Eccomi qui con un altro quesito esistenziale...
Sono quasi ossessionato dagli ospiti che mi scrivono, durante il soggiorno o nelle recensioni, che la doccia dà loro problemi, dicendo che l'acqua diventa improvvisamente troppo calda o troppo fredda.
Ora, accettando il feedback e cercando una soluzione, l'ho fatta controllare dal tecnico specializzato, che ha eseguito una pulizia della caldaia eliminando il calcare e che mi ha detto come sia perfettamente funzionante.
La questione non si è risolta.
Qui mi sorge il dubbio: avendo fiducia nel tecnico, e provando la doccia quando eseguo le pulizie (e mi sembra funzionare normalmente), mi viene da pensare che il problema risieda nel fatto che gli ospiti provenienti da altri paesi possano essere abituati a sistemi diversi, e non comprendano il funzionamento di una caldaietta per acqua sanitaria. Ogni volta spiego come funziona, ma sembra un esercizio un po' futile. A volte mi trovo la manopola della caldaia settata a 5, il massimo, quando il tecnico ha detto di non superare mai il 2,5, ed ho anche affisso un avviso in inglese in merito.
Voglio dire, anche in casa mia, dove i bagni sono stati rifatti a maggio di quest'anno, se lascio accesa l'acqua bollente tutto il tempo, si consuma prima che abbia finito la doccia. Ma sono abituato ad usare l'acqua con parsimonia ed a miscelarla, la chiudo quando mi insapono e via discorrendo, dando tempo alla caldaia di fare il suo lavoro.
Avete esperienze simili in merito, suggerimenti? C'è qualcosa di migliorabile, o è solo una questione "culturale" da paese a paese?