Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Credo sia importante parlare di una cosa fondamentale per ogni host: le regole della casa. Quali sono i tuoi consigli per scrivere indicazioni utili che vengano lette e quali sono le tue aspettative?
È consentito fumare o portare animali domestici nell’alloggio che affitti? Cosa è importante specificare per prepararsi al miglior soggiorno possibile?
Come ti comporti se le regole vengono infrante?
Condividi le tue esperienze e le tue aspettative qui!
Grazie,
Francesca
Anche qui, aspetto di leggere i consigli dei più esperti...
Le mie regole della casa sono scarne e semplici. Ne ho lette alcune piuttosto lunghe e specifiche ma non so se sia meglio essere così puntigliosi nell'elencare le cose che per lo più NON si possono fare, boh, mi sembra un po' l'elenco degli effetti collaterali di uno strano farmaco. Ma naturalmente posso sbagliare ed è meglio che sia così, non so...
Nelle mie regole ho inserito che è possibile ospitare un animale domestico, vietato organizzare feste e eventi, attenzione a chiudere bene le porte dell'ascensore (purtroppo molti sono abituati alle porte apri - chiudi da sé ma il mio ascensore è antico...) e che non si può fumare o se proprio non se ne può fare a meno, lo si può fare in balcone (ho comprato recentemente un posacenere con gancio da balcone).
Finora mi è andato tutto bene, io poi abito proprio accanto alla casa per gli ospiti, mi capita spesso di incontrarli nel pianerottolo o in portineria. Credo che anche questo sia per loro un segno che, anche se la casa è tutta per loro, non sono proprio abbandonati a loro stessi e non possono fare baccano e invitare amici (ho letto diverse storie in cui questo è successo, mamma mia!). Comunque, sono stata sempre fortunata: le mie poche e scarne regole sono state rispettate
Cara @Francesca purtroppo la sezione Regole della Casa andrebbe migliorata. Mi spiego. Al momento è possibile compilare questa sezione solo nella lingua iniziale che per noi è l'italiano ovviamente mentre nelle altre pagine delle altre lingue non c'è. Questo pertanto comporta che si debbano tradurre nella stessa pagina almeno anche in inglese e questo porta ad allungare il brodo e a dover selezionare,almeno così faccio io, quelle più importanti. In realtà la pagina potrebbe esser utilizzata un pò più estesamente se ogni lingua avesse la sua sessione.
Comunque a prescindere da questa considerazione io ho aggiunto oltre a quelle standard reperibili dal sito (non fumare- no feste- no animali- adatto ai bambini) ho inserito :
1) la necessità dettata da legge della presentazione dei documenti e della riscossione della tassa di soggiorno;
2) gli orari di check-in e check-out
3) numero massimo di persone ospitabili COMPRESI I NEONATI poichè Casa Vacanza con licenza
4) i neonati PAGANO, ridotto ma pagano comunque, anche se per il sistema di Airbnb non dovrebbero e non si capisce perchè visto che si fornisce, lettino, seggiolone e biancheria 😕
Penso che prossimamente inserirò anche note sul corretto utilizzo dell 'AC e del riscaldamento.
A buon intenditore, poche parole.
@Paola0, buona idea quella di inserire qualche buona norma sull'uso del condizionatore. Tempo fa avevamo parlato di un sistema di controllo dei consumi, ti ricordi? Forse scrivere nelle regole della casa di fare un uso "opportuno" degli apparecchi a corrente sarebbe utile. Mi fai sapere come pensi di scrivere?
E poi: ripetere gli orari in questa sezione ti è utile? Forse lo farò anche io. Questa storia degli orari sembra che non la legga nessuno... per lo più, mi capitano prenotazioni e a seguire il messaggio "arriviamo alle 10", "arriviamo verso le 8.30", "arriviamo verso le 22"... ma ma ma... non leggono gli orari check-in e check out? Io cerco sempre di venire incontro alle esigenze degli ospiti che arrivano anche in orari strani ma dovrebbero chiedere se è possibile, non darlo per scontato...
@Barbara1184 per limitare i consumi di aria condizionata si era parlato di un particolare telecomando (ora non ricordo la marca) che consente di impostare la temperatura e di non farla modificare agli ospiti oltre che di possibilità di schede o chiavette.
Per il riscaldamento se si ha la possibilità di avere la caldaia autonoma, basta installare un termostato "intelligente" tipo Netatmo o il Nest o il Tado e poter controllare nopnchè settare la temperatura e non farla aumentare senza controllo dagli ospiti.
Per gli orari di check-in e check-out è importante secondo me che siano riportati anche nelle Regole della Casa perchè quando l'ospite prenota c'è un passaggio dove gli si chiede di accettarle espressamente e non può quindi successivamente avanzare pretese o fare contestazioni.Io ho inserito anche la dicitura sotto : per altri orari consordare con l'Host.
Poche, semplici e di buon senso. Non esagerare. La tua casa non è caserma, ma un alloggio concesso in locazione turistica, per un periodo di svago, di riposo, di relax: questo non significa che tu non possa vietare di organizzare un rave party in casa tua, ma lascia correre per qualche piatto sporco nel lavello e due bottiglie di Beck’s nel frigo.
Riporta esattamente ciò che hai messo nel listing. Per chi fa locazione turistica, a titolo puramente esemplificativo:
Le Regole della casa
Io sono un privato che dà in locazione una casa di sua proprietà ad un altro privato: la mia casa non è un Albergo, una Locanda, un Bed & Breakfast, un Affittacamere, una Casa Vacanze. Pertanto, prima del check-in, dovrai fornire un documento identificativo in corso di validità, firmare un contratto di locazione per uso turistico, controfirmare un verbale di consegna dell’alloggio e pagare (se dovuta), l’imposta di soggiorno prevista dal Comune.
Orario check-in: ……………………………………………………..
Orario check-out: ……………………………………………………
La mia casa è la tua casa. Trattala con rispetto e venerazione come se fosse la tua.
In casa mia è permesso/non è permesso fumare.
Per favore non usare gli asciugamani per struccarti, ma le veline e i dischetti di cotone forniti.
Come indicato nell’annuncio, puoi portare/non puoi portare con te il tuo animale
domestico.
E’ fatto assoluto divieto di esercitare attività di meretricio o comunque attività commerciali o illegali di alcun tipo.
E’ vietato gettare rifiuti, assorbenti igienici, oggetti e sostanze che possano causare ostruzione nei lavelli e negli scarichi.
E’ vietato disturbare la quiete degli altri ospiti e dei vicini di casa con rumori e suoni molesti dalle ore ………….. alle ore …………..
I sacchetti della spazzatura vanno introdotti negli appositi contenitori della raccolta differenziata posti nell’area cortiliva.
Qualsiasi danno o guasto dovrà essere immediatamente segnalato per consentire un pronto ed efficace intervento al fine di scongiurare pericoli e danno a cose o persone.
Chiudi tutte le finestre e le luci prima di uscire di casa.
Chiudi sempre la porta d’ingresso e inserisci l’impianto d’allarme.
Prima di partire, controlla i cassetti e gli armadi per non dimenticare documenti, oggetti personali, indumenti.
Grazie. Ti auguro un sereno soggiorno.
@Emily352 certamente una lista eccessiva può scoraggiare, ma a volte è meglio dirle le cose piuttosto che darle per scontate.L'importante secondo me è essere trasparenti, ed in questo Airbnb lo è, perchè le Regole della Casa hanno addirittura una approvazione specifica. Sarebbe invece piuttosto antipatico averle dopo a prenotazione avvenuta come mi è successo con un altro sito (Ops!) il quale mi ha inviato una spataffiata di regole solo dopo aver prenotato. Ecco questo mi ha dato fastidio! Tutte cose sacrosante, ma perchè non farmele sapere prima? Se ci fosse stata qualche regola che non condividevo, cosa avrei dovuto fare? Non dimentichiamoci poi che quello che qui in Italia si fa in un modo, all'estero si fa magari in un altro e quindi è bene specificare anche per far conoscere agli ospiti gli usi e costumi.
Forte il sito che ti manda le regole dopo la prenotazione. 😉 Perché il mondo, cara @Paola4, va così. Alla rovescia.
Ogni soggiorno è solo un seguito di un altro soggiorno, da annotare nel libro degli eventi (che è sempre aperto a metà). Mangio regole. Evacuo regole. Miei segni particolari davanti alle regole: incanto e disperazione.
Ho visto regole che voi umani non potete immaginare… ho visto balenare l’idiozia alle porte di Tannhauser.
Regola n°1. Sveglia: ore 6:30 (orcogiuda, sono in vacanza!). Colazione: ore 7:00. Adunata: ore 7:15. Addestramento guest: 7:15-7.45. Tutti insieme appassionatamente. Erga omnes. Fuori tutti: ore 7:59. Benedizione guest sotto briciole di cielo: ore 8:00. Rientro: ore 18:00. Spegnere le luci: ore 23.
Regola n°187. Gli amici in visita verranno barbaramente trucidati dal piantone-host (una specie di vescovo senza mitra, ma già scazzato di suo) direttamente sull’uscio di casa.
Regola n°114. Uso della latrina. Quante volte al giorno è concesso fare una veloce pipì. E’ permesso fare la doccia (meno male), ma senza usare l’acqua (ecco fatto: posso solo insaponarmi a secco).
Poi però, pian pianino, su piedi molto offesi, con la testa ancora non mozzata, prima di abbandonare la struttura di detenzione, ci si è sbarazzati dei propri lacci: sempre sull’attenti, si è infranto il divieto di sparpagliare le carte per casa (regola n°56) e si è persino messo fuori posto qualche mobile (regola n°87), svanendo sempre più mesti in lontananza….
E tutti questi bei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia…E’ tempo di prenotare. Non più qui, però. Forse è meglio da un’altra parte, che dici?
Refuso: si legga Extra omnes in luogo di Erga omnes.