Comunicazione - cancellazione prenotazioni - Fedeltà

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Comunicazione - cancellazione prenotazioni - Fedeltà

AIRBNB non è ancora stata in grado di far capire ai suoi Guest che devono leggere le Regole della Casa, obbligarli a lasciare recensione, comunicare oraio check-in per tempo, fornire passaporti, pagare tassa di soggiorno e ricordare loro che non siamo un albergo ma una casa privata priva di reception ... però è stata in grado in un batter d'occhi di comunicare al guest che se cancella la prenotazione fino a sette giorni prima del viaggio, riceverà rimborso totale!

(Volevo allegare foto del mio annuncio ma non ci resco, guardate il vostro e, immagino, rimarrete allucianati, come lo sono io)

Da ciò che cosa evinco?
Penso che fino ad oggi mi sono avvalsa solo ed unicamente di Airbnb perchè mi piaceva la sua filosofia di base e poi mi dava soddisfazioni sia in termini economici sia come qualità del lavoro ma adesso non è più così: il guest non è più un ospite desideroso di trascorrere le sue vacanze in una dimora che ha accuratamente scelto ma è diventato un cliente strafottente ed irrispettoso a caccia della miglior offerta. (non tutti ma tanti)
Come mai il guest è diventato così?
Perchè glielo permettono.  
Perchè è quello che vogliono. 
Perchè non è vero che airbnb basa buona parte del suo successo sulla comunicazione: non è così che si comunica: questi si chiamono "àut àut"; Comunicare, nella mia lingua vuol dire "mettere in comune"  (**bleep** = insieme; Munis = ufficio, incarico, dovere)
Quindi le vostre sono tante belle parole infiocchettate da pacco dono ma corroborate da pochi fatti e per giunta insipidi!
Per esempio, quante volte avete visto Jim prendere parte ad una discussione e guidarla o semplicemente comunicare? O intervenire per dire, "accidenti, Sara, hai ragione" oppure "no fermati, rifletti, prova a guardare il problema sotto quest'altra angolazione" ... 
Scusami Jim se ti tiro in ballo, lo so che tu fai quello che ti dicono, ma sei tu il nostro referente qua, la faccia di Airbnb, quindi è a te che mi rivolgo:  anche sta storia a che venerdì pubblichi "storie di ordinaria follia" per imbonirci, per farci inghiottire la pillola, invece potevi scrivere qualcosa tipo "cari host, la data fatidica è arrivata, Airbnb ha deciso che sulla vostra pagina dell'annuncio comparirà una scritta informativa per il guest affinchè non gli sfugga questa nuova opportunità. Non incazzatevi. Aspettate qualche settimana, vedrete che otterremo più risultati e maggiori prenotazioni... " o qualcosa del genere, tanto per farci capire che non ci considerate solo limoni da spremere, ma persone che lavorano, che mettono il cuore in quello che fanno oltre a metterci la propria casa.
E' l'atteggiamento di Airbnb che non mi piace più.
Le nuove regole non mi piacciono ma le potrei sopportare, tollerare (comunque ho firmato la petizione) se chi me le impone avesse un altro tipo di comportamento nei miei riguardi.
La percentuale al 5%???   Me ne frego, ti do anche il 10% ma mi devi tenere in alta considerazione, mi devi rispettare e soprattutto ti devi ricordare che io metto a disposizione dei tuoi guest la MIA CASA. E tu caro Airbnb cosa ci metti, come e cosa fai per me?
A casa mia si fa come dico io e non si discute ammenochè molto gentilemente non si cooperi per il bene comune: mio e tuo oltre che del guest.
Invece di recente Airbnb ha con me lo stesso tipo di comportamento che hanno i suoi guest: strafottente, arrogante, impositivo!
E allora caro Airbnb, caro Jim, sono qua solo per comunicarti che da oggi non me ne andrò dal tuo portale e non rifiuterò le prenotazioni che arriveranno, continuerò a lavorare semplicemente cambiando tipo di atteggiamento sia con te, sia con i guest che diventantano da oggi clienti da spremere così come lo sono io. L'anima del commercio non ce l'avete solo voi, ce l'ho anch'io e molto spiccata! E' comunque un peccato che abbiate voluto dare alla vostra azienda questo "taglio" perchè al principio eravate pressochè perfetti!

 

 

 

36 Risposte 36

@Michele127, ma uno chiede i Termini Super-Rigidi e loro accettano tutte le richieste e li impostano per tutti??

Sara3
Level 10
Valsolda, Italy

Michele127
Level 10
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0 questo non posso saperlo, io ho provveduto il giorno dopo stesso che abbiamo ricevuto la fatidica mail che ci informava dei nuovi termini di cancellazione. E certo non glieli ho chiesti 'gentilmente'... Provateci, se anche voi pensate che possano fare al caso vostro, se ci provate in massa penso sia un altro bel segnale di disappunto!

 

ps salutami Orvieto!!!

 

Maria694
Level 2
Castillo Caleta de Fuste, Spain

Anch'io ho da lamentarmi di un pagamento fattomi e poi sottrattomi, a causa di una cancellazione fatta dall'ospite, il giorno dopo del suo arrivo. Quell'ospite ha fatto alcune fotografie dentro il lavandino della cucina, dove lui stesso aveva lasciato alcuni oggetti di cucina da lui usati proprio la sera prima e anche la mattina, poi ha fatto qualche foto su un angolo dell'orto che sta proprio fuori della cucina, cercando di "dimostrare" falsamente che le formiche erano all'interno della casa da lui affittata. E con queste "prove", egli ha cancellato il periodo del suo soggiorno, e se ne è andato altrove, richiedendo il rimborso di quanto denaro da lui pagato. Ebbene, io per una mia inclinazione ho la tendenza ad essere comprensiva, volendo essere d'accordo al rimborso del periodo di sei (6) giorni che andava oltre la sua permanenza effettiva, ma non potevo accettare il rimborso del giorno e della notte in cui questo ospite ha combinato la sua falsificazione, per avere l'opportunità di uscire gratis dalla situazione da lui prodotta e costruita. Non è giusto che sia stato compensato in questo modo tutto il pagamento dovutomi e fattomi a ottobre, sottraendolo a novembre addirittura dalla somma del bonifico inviato e del pagamento fatto dall'ospite successivo arrivato alla fine di novembre,  e uscito di recente. 

Maria694
Level 2
Castillo Caleta de Fuste, Spain

sottrarre dalla somma del pagamento dell'ospite arrivato il 21 novembre 2016, una somma che era stata pagata il 06 ottobre 2016 da un altro ospite che aveva cancellato la sua prenotazione il giorno dopo del suo arrivo, e se n'era andato senza salutareche cos'è. E' un comportamento ingiusto e ingiustificabile di AIRBNB ?!!!

 

[personal information hidden]

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Continuo a non capire cosa pensate di ottenere a lamentarvi sulla Community e non per telefono con chi di dovere dell'Assistenza di Airbnb... ma se questo umanamente e psicologicamente può farvi sentire meglio, ben venga... Io se fossi in te telefonerei e litigherei un pò, lo sfogo sarebbe senz'altro più profondo, anche a livello psicologico... Ciao, D.

Luca384
Level 2
Grosseto, Italy

 Ciao io sono rimasto male di AIRBNB,avevo 4 appartamenti che gestivo sul profilo e mi sono reso conto che i giudizi e recensioni degli ospiti, sono tenuti in considerazione in maniera diversa rispetto alla proprietá; Ho avuto ospiti spesso bizzarri,  e con richieste fuori dal comune. Ho chiesto di essere rimborsato di danni ma mai nulla è stato addebitato agli ospiti. E AIRBNB, colpa delle recensioni, due settimane fa ha cancellato per me la possibilità di affittare gli appartamenti: un monopolio e un atteggiamento assolutamente non condivisibile dove chi prende l'appartamento in fitto é tutelato e chi mette a disposizione l'appartamento é 10 viene bistrattato. Posso dire questo in quanto più volte ho ospitato persone che mi hanno cagionato danni,ho chiesto risarcimenti è mai arrivato nulla. Ma appena un ospite da giudizi negativi Airbnb può arrivare addirittura a staccarti il servizio. Non mi sembra che questo servizio sia centrale ma spostato solo sull'ospite

 


@Sara3ha scritto:

AIRBNB non è ancora stata in grado di far capire ai suoi Guest che devono leggere le Regole della Casa, obbligarli a lasciare recensione, comunicare oraio check-in per tempo, fornire passaporti, pagare tassa di soggiorno e ricordare loro che non siamo un albergo ma una casa privata priva di reception ... però è stata in grado in un batter d'occhi di comunicare al guest che se cancella la prenotazione fino a sette giorni prima del viaggio, riceverà rimborso totale!

(Volevo allegare foto del mio annuncio ma non ci resco, guardate il vostro e, immagino, rimarrete allucianati, come lo sono io)

Da ciò che cosa evinco?
Penso che fino ad oggi mi sono avvalsa solo ed unicamente di Airbnb perchè mi piaceva la sua filosofia di base e poi mi dava soddisfazioni sia in termini economici sia come qualità del lavoro ma adesso non è più così: il guest non è più un ospite desideroso di trascorrere le sue vacanze in una dimora che ha accuratamente scelto ma è diventato un cliente strafottente ed irrispettoso a caccia della miglior offerta. (non tutti ma tanti)
Come mai il guest è diventato così?
Perchè glielo permettono.  
Perchè è quello che vogliono. 
Perchè non è vero che airbnb basa buona parte del suo successo sulla comunicazione: non è così che si comunica: questi si chiamono "àut àut"; Comunicare, nella mia lingua vuol dire "mettere in comune"  (**bleep** = insieme; Munis = ufficio, incarico, dovere)
Quindi le vostre sono tante belle parole infiocchettate da pacco dono ma corroborate da pochi fatti e per giunta insipidi!
Per esempio, quante volte avete visto Jim prendere parte ad una discussione e guidarla o semplicemente comunicare? O intervenire per dire, "accidenti, Sara, hai ragione" oppure "no fermati, rifletti, prova a guardare il problema sotto quest'altra angolazione" ... 
Scusami Jim se ti tiro in ballo, lo so che tu fai quello che ti dicono, ma sei tu il nostro referente qua, la faccia di Airbnb, quindi è a te che mi rivolgo:  anche sta storia a che venerdì pubblichi "storie di ordinaria follia" per imbonirci, per farci inghiottire la pillola, invece potevi scrivere qualcosa tipo "cari host, la data fatidica è arrivata, Airbnb ha deciso che sulla vostra pagina dell'annuncio comparirà una scritta informativa per il guest affinchè non gli sfugga questa nuova opportunità. Non incazzatevi. Aspettate qualche settimana, vedrete che otterremo più risultati e maggiori prenotazioni... " o qualcosa del genere, tanto per farci capire che non ci considerate solo limoni da spremere, ma persone che lavorano, che mettono il cuore in quello che fanno oltre a metterci la propria casa.
E' l'atteggiamento di Airbnb che non mi piace più.
Le nuove regole non mi piacciono ma le potrei sopportare, tollerare (comunque ho firmato la petizione) se chi me le impone avesse un altro tipo di comportamento nei miei riguardi.
La percentuale al 5%???   Me ne frego, ti do anche il 10% ma mi devi tenere in alta considerazione, mi devi rispettare e soprattutto ti devi ricordare che io metto a disposizione dei tuoi guest la MIA CASA. E tu caro Airbnb cosa ci metti, come e cosa fai per me?
A casa mia si fa come dico io e non si discute ammenochè molto gentilemente non si cooperi per il bene comune: mio e tuo oltre che del guest.
Invece di recente Airbnb ha con me lo stesso tipo di comportamento che hanno i suoi guest: strafottente, arrogante, impositivo!
E allora caro Airbnb, caro Jim, sono qua solo per comunicarti che da oggi non me ne andrò dal tuo portale e non rifiuterò le prenotazioni che arriveranno, continuerò a lavorare semplicemente cambiando tipo di atteggiamento sia con te, sia con i guest che diventantano da oggi clienti da spremere così come lo sono io. L'anima del commercio non ce l'avete solo voi, ce l'ho anch'io e molto spiccata! E' comunque un peccato che abbiate voluto dare alla vostra azienda questo "taglio" perchè al principio eravate pressochè perfetti!

 

 

 



@Sara3ha scritto:

AIRBNB non è ancora stata in grado di far capire ai suoi Guest che devono leggere le Regole della Casa, obbligarli a lasciare recensione, comunicare oraio check-in per tempo, fornire passaporti, pagare tassa di soggiorno e ricordare loro che non siamo un albergo ma una casa privata priva di reception ... però è stata in grado in un batter d'occhi di comunicare al guest che se cancella la prenotazione fino a sette giorni prima del viaggio, riceverà rimborso totale!

(Volevo allegare foto del mio annuncio ma non ci resco, guardate il vostro e, immagino, rimarrete allucianati, come lo sono io)

Da ciò che cosa evinco?
Penso che fino ad oggi mi sono avvalsa solo ed unicamente di Airbnb perchè mi piaceva la sua filosofia di base e poi mi dava soddisfazioni sia in termini economici sia come qualità del lavoro ma adesso non è più così: il guest non è più un ospite desideroso di trascorrere le sue vacanze in una dimora che ha accuratamente scelto ma è diventato un cliente strafottente ed irrispettoso a caccia della miglior offerta. (non tutti ma tanti)
Come mai il guest è diventato così?
Perchè glielo permettono.  
Perchè è quello che vogliono. 
Perchè non è vero che airbnb basa buona parte del suo successo sulla comunicazione: non è così che si comunica: questi si chiamono "àut àut"; Comunicare, nella mia lingua vuol dire "mettere in comune"  (**bleep** = insieme; Munis = ufficio, incarico, dovere)
Quindi le vostre sono tante belle parole infiocchettate da pacco dono ma corroborate da pochi fatti e per giunta insipidi!
Per esempio, quante volte avete visto Jim prendere parte ad una discussione e guidarla o semplicemente comunicare? O intervenire per dire, "accidenti, Sara, hai ragione" oppure "no fermati, rifletti, prova a guardare il problema sotto quest'altra angolazione" ... 
Scusami Jim se ti tiro in ballo, lo so che tu fai quello che ti dicono, ma sei tu il nostro referente qua, la faccia di Airbnb, quindi è a te che mi rivolgo:  anche sta storia a che venerdì pubblichi "storie di ordinaria follia" per imbonirci, per farci inghiottire la pillola, invece potevi scrivere qualcosa tipo "cari host, la data fatidica è arrivata, Airbnb ha deciso che sulla vostra pagina dell'annuncio comparirà una scritta informativa per il guest affinchè non gli sfugga questa nuova opportunità. Non incazzatevi. Aspettate qualche settimana, vedrete che otterremo più risultati e maggiori prenotazioni... " o qualcosa del genere, tanto per farci capire che non ci considerate solo limoni da spremere, ma persone che lavorano, che mettono il cuore in quello che fanno oltre a metterci la propria casa.
E' l'atteggiamento di Airbnb che non mi piace più.
Le nuove regole non mi piacciono ma le potrei sopportare, tollerare (comunque ho firmato la petizione) se chi me le impone avesse un altro tipo di comportamento nei miei riguardi.
La percentuale al 5%???   Me ne frego, ti do anche il 10% ma mi devi tenere in alta considerazione, mi devi rispettare e soprattutto ti devi ricordare che io metto a disposizione dei tuoi guest la MIA CASA. E tu caro Airbnb cosa ci metti, come e cosa fai per me?
A casa mia si fa come dico io e non si discute ammenochè molto gentilemente non si cooperi per il bene comune: mio e tuo oltre che del guest.
Invece di recente Airbnb ha con me lo stesso tipo di comportamento che hanno i suoi guest: strafottente, arrogante, impositivo!
E allora caro Airbnb, caro Jim, sono qua solo per comunicarti che da oggi non me ne andrò dal tuo portale e non rifiuterò le prenotazioni che arriveranno, continuerò a lavorare semplicemente cambiando tipo di atteggiamento sia con te, sia con i guest che diventantano da oggi clienti da spremere così come lo sono io. L'anima del commercio non ce l'avete solo voi, ce l'ho anch'io e molto spiccata! E' comunque un peccato che abbiate voluto dare alla vostra azienda questo "taglio" perchè al principio eravate pressochè perfetti!

 

 

 


 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno