Consigli da ospiti italiani

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Consigli da ospiti italiani

coffee-1885058_1920.jpgCiao a tutti,

 

Ho appena letto un post nella community di lingua inglese - che la mia collega e amica @Lizzie mi ha gentilmente indicato - dove un host americano chiede come può migliorare la sua ospitalità verso ospiti italiani.

 

Potete leggere il post qui.

 

Pensavo che potremmo commentare in questa discussione e condividere alcuni consigli da fargli poi leggere, un vero supporto host a host a livello internazionale.

 

Basta rispondere alla seguente domanda:

 

Che tipo di accoglienza vorresti ricevere quando viaggi all'estero?

 

Spero in una grande partecipazione!

 

Grazie 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

15 Risposte 15
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

certamente scontato ma un buon caffè all'italiana ci sta tutto.So che quando si viaggia si dovrebbero provare le tradizioni dei posti, ma consentimi di dire che un altro tipo di caffè che non sia italiano, non si può proprio bere :)) Quindi moka e caffè italiano.

E' come per l'inglese la tradizione di un buon tè con la sua teiera e l'infusione ..... 

Un'altra cosa che troverei utile avere, e che difficilmente si trova, è una grossa pentola per fare ........la pasta!!!! ahahhaha 

Questo ovviamente nei soggiorni lunghi, quando si ha più probabilità di fare qualche pasto in casa. Ovviamente non può mancare lo scolapasta.

Altra chicca : l'olio d'oliva! Non hai idea del burro che vedo utilizzato dai miei ospiti pur avendo a disposizione il sano olio di oliva, ma le abitudini culinarie e le tradizioni alimentari non si possono lasciare a casa.....

Ecco queste sono 3 cose utili per accogliere degli italiani, perchè il resto, cioè l'accoglienza ed il supporto dell'Host e la pulizia della casa e della biancheria , li do per scontati !!! Almeno spero 😕

Rosa-Maria0
Level 2
Trieste, Italy

Trovo molto utili i consigli di Paola.

Anch'io ho notato quanto gli ospiti non italiani apprezzano il caffè , in grandi tazze ,mentre noi siamo abituati a berlo ristretto, 

I miei ospiti apprezzano molto che il pane e i dolci li confeziono io, e vario l'offerta della colazione, tra dolce e salato, su richiesta.

Se ho avuto studentesse per periodi più lunghi o famiglie con bambini, la cucina alla sera era a loro disposizione,con una parte di frigo.

Io non parlo inglese, ma abbiamo sempre comunicato con tutti, con altri mezzi moderni o antichi, (il linguaggio dei gesti) e qualche parola di lingua tedesca, studiata a scuola ,mezzo secolo fa. Ma come si vede nelle loro recensioni, ci siamo capiti bene.

Rosa Maria

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

 

chiedi a Lizzie che chiedesse al tizio del post come farà a ricevere ospiti italiani se ha tutto il calendario bloccato...

con quel calendario non accoglierà ne italiani ne francesi ne cinesi ne niente!!! 🙂

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Aggiungerei le lenzuola di cotone, non in microfibra o in sintetico... e stirate, possibilmente, anche se sembra che all'estero questo venga considerato un lusso da grande albergo.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Paola4 ho visto che hai scritto anche nel post di Max insieme a @Cinzia29, fortissime! 😄

L'olio d'oliva deve necessariamente essere sostituito al burro, sulla macchinetta del caffè da napoletano dico "un must!", e si spera ci sia anche una bella pentola grande con tanto di scolapasta: lo spaghetto aglio e olio di mezzanotte ci sta tutto, anche all'estero haha

 

Sono molto d'accordo sulla questione lenzuola a cui ha accennato @Susanna0 e sulle dritte di @Rosa-Maria0, ringrazio entrambe. Sono certo che Max apprezzarà molto 🙂

 

@Patrizia16 sul calendario bloccato direi...boh, forse sta aspettando di capire come ospitare al meglio italiani per poi riaprirlo appositamente 😛

 

Vi prego, qualsiasi altro suggerimento è più che benvenuto.

 

Grazie! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Rosa-Maria0
Level 2
Trieste, Italy

Volevo solamente ringraziare Jim.Anche i suoi consigli mi hanno interessato.

Rosa Maria

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Rosa-Maria0 quindi sei un'esperta della comunicazione a gesti? 🙂

 

Approfitto per ricordarti di aggiungere la @ davanti al nome utente, quando ti rivolgi ad uno o più utenti in particolare, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

 

In questo caso quindi: @Paola4@Jim1

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Rosa-Maria0
Level 2
Trieste, Italy

Rosa@ jim

Si, sono una esperta del linguaggio del corpo e dei gesti, perchè sono stata una maestra per  30 anni con i bambini di scuola materna.

Saluti e buon lavoro.

Rosa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Bello @Rosa-Maria0 🙂 Grazie, e tornaci a trovare appena puoi 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Jim149  concorso sulla moka ed il caffè è un must tutto italiano ma il caffè che si trova all'estero non è lo stesso. Quindi se proprio non se ne può fare a meno si porta da casa! Devo però dire che un po' bisogna anche adattarsi, paese che vai usanza che trovi ed è bello sperimentare nuove cose (eccetto la full english breakfast perchè altrimenti si torna a a letto e si dorme per tutta la vacanza) provare non fa male, anzi accresce. Ma hai visto quella cosa degli specchi?!?!?! davvero non si può leggere...gli italiani amano guardarsi allo specchio??? ahahahahah...si possono usare anche le vetrine!!! LOL

Rosa-Maria0
Level 2
Trieste, Italy

Rosa@ Il caffe italiano, per es." illy" è diffuso in tutto il mondo.Pian piano iniziano ad apprezzarlo anche gli altri paesi

e anche inpareranno a farselo buono come noi. 

Non conosco questa cosa degli specchi,che ormai anche gli uomini amano guardarsi allo specchio è cosa nota e forse anche giusta. L'Italia è il paese anche dell'estetica e il bello non fa male se non diventa Narciso.

 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Rosa-Maria0 la cosa degli specchi riguarda il post originale. Qualcuno suggerisce di riempire la casa di specchi perchè agli italiani piace ammirarsi. Lo trovo grottesco. Per quello che riguarda il caffè l'illy è decisamente il migliore ma se tu vai all'estero e lo assaggi non è la stessa cosa. Forse è l'acqua o forse è la necessità delle multinazionali di adattarsi agli usi locali. Personalmente ho assaggiato l'illy caffè all'estero e ti posso assicurare che non è lo stesso che bevo sotto casa

Rosa-Maria0
Level 2
Trieste, Italy

Rosa@

Cara Cinzia,

credo che fare il caffè è un'arte, ci vuole cura e amore, come per ogni cosa. La mia passione sono le torte biologiche "senza"

Ti chiederai cosa vuol dire "senza?". Molta gente oggi ha le intolleranze, e ha spesso voglia di dolci (me compresa). 

Allora come fare perchè i dolci siano buoni e non facciano male? Ti dico subito che non sono una vegana.

Uso farine di buona qualita di farro o grano diverso,metà bianche e metà integrali, biologiche o biodinamiche, uova, latte di riso o succo di mela,no burro, ma olio girasole a metà con oliva.no lievito di panificazione ,ma biologico, uvetta  pochissimo zucchero di canna,anche senza, essenze naturali e frutta fresca all'interno o variando sotto la torta o sopra con mandorle o  con giochi di forme.

Uso ogni tanto la farina di mandorle che crea una qualita leggera e delicata.

Tornando al caffe, anni fa era impossibile bere un caffe in Slovenia o Croazia,assomigliava al "Slonz" ,termine dialettale triestino,

che era un misto di caffe ,orzo e cicoria, dei nostri nonni di un tempo. Ma negli ultimi anni hanno un pò migliorato.

Grazie e spero di non averti annoiato. 

Rosa

 

 

Daniela22
Level 5
Verbania, Italy

Secondo me e' appropriatissimo il consiglio di @Paola ..... (mi sa che non riesco a taggarla pero') riguardante la pentola per l'acqua della pasta e lo scolapasta. Quanto alla moka  invece, non ci conterei tanto. Bene che vada ne troveremmo una coscienziosamente lavata e rilavata col sapone per togliere le macchie!!

L'host potrebbe magari informarsi su un supermercato vicino che sia fornito di prodotti italiani in modo da indicarlo agli ospiti per fare la spesa. Non c'e' niente da fare, anche a millemila km  sono sicura che prima o poi cercheremmo sempre un posto per comprare almeno la pasta e il parmigiano!

Un'altra cosa gradita (non so se sia fattibile pero') sarebbero le fondine. Gli americani non mangiano "il primo" quindi di solito in una casa si trovano solo i piatti piani.  

 

@Patrizia16 ..... forse alcune delle date bloccate sono proprio state prenotate da italiani e  l'host si chiedendo come fare per accoglierli al meglio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno