Consigli dagli Host sulla pulizia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Consigli dagli Host sulla pulizia

broom-1837434_1920.jpg

Ciao a tutti,

Ho creato questa discussione per poter condividere tra noi alcuni suggerimenti sulle pulizie.

In che modo riuscite a tenere il bagno, la doccia, i pavimenti e i tappeti, le asciugamani e la biancheria, sempre puliti e pronti per ricevere i vostri guest? Fate tutto da soli o vi dotate di un servizio professionale? Qual è quel dettaglio speciale che non dimentechereste mai?

Condividete qui i vostri consigli!

Grazie 🙂

Jim

127 Risposte 127
Daniela164
Level 2
Rome, Italy

P.S. la biancheria la porto tutta in lavanderia 

Ornella34
Level 2
Rome, Italy

Sono da pochissimo su AIRBNB ed è la mia prima esperienza da host. Appartamentino nuovo è completamente ristrutturato, con mobili nuovi. Mi é capitato che il secondo periodo di affitto é stato perl due ragazze che, oltre a lasciarmi la casa sporchissima è disordinata in maniera indecente, mi hanno lasciato un feedback negativo per la pulizia (compresa quella di un presunto tappeto che non esiste nella casa!). Naturalmente sono stata penalizzata, ed avendo ancora poche recensioni il mio punteggio rimane basso in percentuale. E pensare che io mi ero commossa per la loro giovinezza e non avevo infierito... qualcuno mi può dare suggerimenti su come comportarmi?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ornella34

Ormai questa è andata.

La prossima volta non ti "commuovere" e scrivi una recensione realistica.

Le recensioni servono a questo: a far capire agli ospiti che livello di accoglienza riceveranno, e agli ospitanti chi andranno a mettersi in casa.

Se le recensioni sono tutte "fake" sono assolutamente inutili.

Anzi.... peggio.

Ornella34
Level 2
Rome, Italy

@Roberto143

Hai ragione. Errori e delusioni da principiante

... se tutti gli alloggi hanno 5 stelle e ogni guest ha commenti ottimi, l'utilità delle recensioni è pari a Zero... concordo... Ciao ; )

Vittorio26
Level 2
Cagliari, Italy

anche a me sono capitate due inglesi che sembravano carine , recensione da parte loro perfetta , io ho chiamato airbnb e mi hanno consigliato di fare recensione reale, ho trovato la casa ( nuova un anno completamente ristrutturata puoi vedere foto) in condizioni disperate. Secondo me alcune recensioni che leggo vista esperienza per ora solo due coppie di clienti non sono veritiere.

Le pulizie le faccio io, non mi fido di nessuno e io pulisco ogni singolo angolo.

Vittorio26
Level 2
Cagliari, Italy

@Ornella34 ti capisco bene, ma io non ho avuto recensioni negative, anche io quest'anno ho avuto due ragazze inglesi che si simpaticissime ma che il giorno del check out (loro fuggite prime del nostro arrivo senza darci comunicazione) hanno lasciato casa in condizioni a dir poco pessime. Sfortunatamente per la foga di pulire tanto ero incavolata non ho fatto foto, come da consiglio dell'assistenza di airbnb fai sempre foto , anche dei materassi (pross stagione estiva lo farò anche io) affinchè nessuno abbia da farti recensioni fasulle. Avvisa subito airbnb. e si spera sempre che noi host si faccia sempre delle recensioni super veritiere per poter allontanare certi personaggi.

un saluto Daniela

Fabrizio135
Level 1
Corsico, Italy

Ciao, ho letto il tuo post e anche io di recente ho ospitato 4 ragazzi spagnoli che per due notti mi hanno lasciato la casa una discarica e oltretutto mi hanno lasciato un feedback negativo sulle pulizie, ora grazie a questi soggetti rischio la sospensione del mio annuncio 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabrizio135

Quando si trova la stanza o l’appartamento come una discarica, si fanno le foto e si chiama Airbnb per evidenziare l’accaduto e magari richiedere se è il caso richiedere un rimborso per pulizie aggiuntive. In questo modo ti tuteli anche da episodi come questo. Mi auguro però che anche tu abbia lasciato una pessima recensione altrimenti penalizzi chi ospiterà i ragazzi dopo di te 

Flor11
Level 2
Milan, Italy

Io lo chiamo "fare il reset" cioè portare sempre l'appartamento ad uno stato di "pulizia originale" come se non fosse stato mai usato (oppure è il mio TOC che mi fa scrivere queste cose...?) Insomma, mi piace che le persone trovino la stanza come piacerebbe trovarla a me cioè come quando arrivi in una stanza di albergo e senti di essere la prima persona ad utilizzarla. Disinfetto adirittura le maniglie delle porte, sedie e ovviamente il telecomando insomma...tutto quello che potrebbe essere stato toccato da un'altra persona.

Poi per il resto della casa siccome ci abito vivo con il motto "la forma migliore di pulire è non sporcare" inanzitutto, ma siccome le case anche se non le usi si sporcano (sopratutto a Milano con l'inquillinamento e la polvere è una guerra senza fine), pulisco secondo i miei propri standard che sono già abbastanza alti. Ma sono un host normale e simpatica 🙂 lo giuro 🙂 e non uso guanti di gomma!

Massimo210
Level 2
Turin, Italy

Ciao Flor, Io e Milli siamo in armonia con il tuo Protocollo e Stile di Vita! Questo Vale Ovunque tu decida di Vivere o Viaggiare!

"Chi si Somiglia si Piglia"!

Più Regole Più Filtri Più Numero di verifiche richieste per chi fa la richiesta fanno la differenza!

Cordiali Saluti

Alessandro64
Level 10

Mi affido ad un'impresa per le pulizie,peraltro appena cambiata> E sempre controllo come lavorano prima dell'arrivo dei guests. Dopo un po' di rodaggio ci capiamo alla perfezione. per lenzuola e asciugamani provvedo in proprio (20 Euro per il servizio in lavanderia????e che,lavoro per voi???)

saluti!

Alessandro

@Flor11disnfetti le maniglie??? !!! 🙂

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Faccio tutto da sola con l'aiuto di mio marito quando è possibile. Ho provato a demandare ma no, non funziona. Devo ammettere che sono piuttosto maniacale con la pulizia, devo pulire anche gli angolini più reconditi, cosa che la maggior parte delle ditte e/o persone addette alla pulizia non fa, puliscono solo dove si vede e non mi piace. Uso sempre prodotti disinfettanti a base di  lisoformio o candeggina specialmente in cucina e bagno. Lenzuola ed asciugamani li porto a casa, lavo a 60° gradi anche se sono stati utilizzati solo 2 giorni ed aggiungo sempre qualche addittivo disinfettante poi stiro tutto, stirare è un'agonia ma sterilizza ulteriormente ed usando qualche acqua da stiro dà alla biancheria un bel profumo di pulito. E poi diciamolo le lenzuola vanno stirate! Stropicciate non si possono guardare! Gli asciugamani puliti e stirati li lascio nell'armadio perchè ho notato che io ed i miei guest abbiamo pareri diversi su come utilizzarli, e mi sono trovata a lavare asciugamani senza sapere se fossero stati utilizzati o no e comunque nel dubbio li holavati. Ne lascio comunque qualcuno in più, non si sa mai. 

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Cinzia29 perfetto, Cinzia, perfetto !!!

parola per parola quello che capita anche a me e che faccio anche io

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Alessandro64 ciao, 

secondo me Flor fa besissimo a disinfettare le maniglie. Ho visto messaggi bellissimi qui, dei soliti che "adoro" e quasi ogni loro messaggio mi è di ispirazione, ma ora Flor è entrata prepotentemente nei posti più alti della mia classifica! Brava Flor! Ma scusa, non consideri che un guest starnutisca e poi usi la maniglia o il telecomando? E può fare sempre di peggio. Per me il consiglio migliore, oltre naturalmente molti altri consigli ottimi già detti ed ai quali molti da solo non sarei arrivato, è di chiedere spese di pulizie adeguate per poter sistemare la casa perfettamente e per disinfettarla in ogni punto aspettandosi anche il peggio, non che ti brucino la casa, ma anche che te la lascino disordinata e molto sporca. Un aiuto domestico costa 10 euro l'ora compresi i contributi, in una casa di 40 / 50 metri quadri se lavori 5/6 ore potresti riuscire a fare anche un impianto elettrico figurati delle pulizie accuratissime. Il piatto doccia ad esempio? Mi pare opportuno considerare di trovarlo sporco e con capelli, pulirlo alla perfezione comporta 4 minuti di lavoro, non 4 ore. 

Se ti preoccupi più dei soldi che della qualità sbagli. Sono sicuro che lavi le lenzuola molto bene e con additivi proprio come qui molti consigliano, altrimenti rischi gravi problemi e di infettare tutti i tuoi ospiti con le malattie di tutti i precedenti.

Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno