Contratto...ma online proprio no?

Erica40
Level 2
Ternate, Italy

Contratto...ma online proprio no?

Buongiorno, 

 

sto per iniziare a supportare un nuovo host come co-host. 

 

Premetto che viaggio e ospito molto regolarmente su Airbnb dal 2014 e non ho mai visto nessuno chiedermi di firmare un contratto al check in e se qualcuno me lo avesse chiesta francamente mi sarebbe sembrato ridondante. Avremo sbagliato tutti?

 

Ora, leggo sul portale che l'host sarebbe tenuto a far firmare un contratto a tutti gli ospiti. Visto che gli ospiti accettano formalmente sia le condizioni di Airbnb che le condizioni dell'host al momento della prenotazione e del pagamento, è possibile considerare la prenotazione come equivalente ad un contratto? Qualcuno ha ottenuto conferme in merito?

 

15 Risposte 15
Giancarlo10
Level 10

@Erica40

 

Non sono un avvocato, ma la mia idea è che affinchè sia valido un contratto, un accordo insomma, sia necessario che entrambe le parti appongano una firma in originale certificata da un documento comprovante l' identità di chi sottoscrive. Almeno secondo le leggi italiane, dove, appunto, avviene la locazione. Almeno nel mio caso.

Mi sembra di aver letto che solo chi svolge attività ricettiva con una licenza in tal senso è esonerato dal far firmare un contratto (un hotel per esempio non te lo fa firmare). Ma non chi fa locazione turistica. 

Certo, in rete, nel momento in cui si prenota si stanno accettando sia le condizioni del portale, sia quelle dell' Host. Ma non c'è una firma in originale, e il portale, giuridicamente parlando, non ha sede in Italia, nè si fa garante dell' accordo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Erica40