Coronavirus: inutile clamore!

Carlo2
Level 3
Milan, IT

Coronavirus: inutile clamore!

 

Sono molto preoccupato per l'inutile clamore sul COFid  19 sembra che l'Italia sia diventato una nazione piena di lebbrosi ed invece è solo una para influenza...

21 Risposte 21
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 Sono contenta, cara Susanna, lo sapevo, ma quello che qui mi interessa  è mettere in connessione TUTTE le associazioni del comparto in Italia e promuovere una diversa PERCEZIONE della locazione turistica privata nei cittadini. A proposito del ricorso nei confronti del Comune di Venezia (ne abbiamo discusso molto in Abbav), stiamo valutando le proposte in particolare degli Avvocati Cimino e Curato che si sono interessati al tema e a breve vedremo che cosa si potrà fare. Non è così immediato come si può pensare. Io invece parlo di una sorta di campagna stampa che ci aiuti e faccia vedere di cosa si tratta quello di cui ci occupiamo. Non entrerei tanto nel merito delle questioni strettamente legali in questo senso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Barbara1789
Level 10

Io ci sono @Cristiana19 . Mi pare una buona idea. Magari spostando la discussione da qui a una diversa piattaforma per riportare qui i "risultati". Non saremo in accordo su tutto ma finché ci si parla con civiltà non si deve avere paura della differenza di opinioni. Facciamolo!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Barbara1789 Grazie, cara Barbara. Allora copio-incollo me stessa in una nuova discussione e vediamo l'effetto che fa... 

Daniela22
Level 6
Verbania, Italy

Io onestamente mi accontenterei che Airbnb non mi inviasse mail del tipo "Abbiamo notato che negli ultimi giorni non hai ricevuto prenotazioni, come maaaaaai?? Nel mese di marzo non hai nessun arrivo previsto, dovresti fare degli scoooonti, non ti sembraaaa?". Ecco, l'ho messa giù sul ridere, so bene che queste mail partono di default, ma mi sento anche un po' presa in giro, no? Giusto evitare inutili clamori, ma neanche far finta di niente. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Carlo2 , ti invito a lasciare il tuo feedback anche qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Cancellazioni-Coronavirus-Anche-Voi/m-p/1245705#M76093

 

Più siamo e meglio è.

Buongiorno a tutti, mi unisco alla discussione solo adesso che la situazione è profondamente cambiata rispetto a quando è stata aperta, per condividere con voi alcune preoccupazioni strettamente collegate alla nostra attività.
Al di là delle incognite relative alla durata dell'emergenza e al crollo della domanda di servizi turistici, sono in particolare preoccupato dalla possibile adozione di future misure restrittive alla nostra attività, prime fra tutte:


1) il blocco da parte dei governi, almeno per un certo periodo, di tutti gli annunci relativi a singole camere all'interno di appartamenti abitati dagli host, lasciando solo quelli relativi ad interi appartamenti, dimezzando così l'attività AirBnB;


2) l'imposizione di restrizioni in merito ai criteri di pulizia dei nostri alloggi, ad esempio l'obbligo di ricorrere a imprese di pulizia dotate di "certificazione anti-Covid" con un aumento esorbitante dei costi, che inevitabilmente andrebbe a incidere in parte anche sul prezzo finale del soggiorno, riducendo la competitività.


Tutto questo con la complicità degli albergatori, che coglierebbero la palla al balzo sfruttando questa situazione.


Ho contattato AirBnB telefonicamente in merito a queste mie preoccupazioni: si limitano a suggerire di rivolgersi alle autorità locali, e lo trovo comprensibile, vista l'estrema incertezza del momento.


Credo però che sarebbe molto utile ed urgente sensibilizzare noi stessi e AirBnB, organizzando webinar ecc., e occuparci di queste possibili complicazioni prima che sia troppo tardi.
Un saluto a tutti!
Alessandro

@Alessandro522  chi subaffitta una parte della propria casa (dove è consentito) come LT e non come B&B registrato e regolare ha il solo problema - come del resto le LT di case intere - di trovare clienti quando sarà possibile riaprire. I turisti - italiani e stranieri - aspetteranno per una serie di motivi abbastanza facili da vedere 1. causa cambiamento trasporti,  le compagnie aeree a basso costo è probabile falliscano (non tutte ma molte) e quelle che non falliscono vedranno diminuire la loro utenza composta in gran parte da gente a medio reddito che, purtroppo, ha grandi possibilità di finire disoccupata. Hai visto i calcoli sul PIL mondiale? Temo che il turismo di massa degli ultimi anni sia destinato a scomparire per un periodo medio lungo. Non in Italia, nel mondo. Chi teme per la propria posizione economica non va in vacanza e non ci va neanche chi teme per la propria salute. I portali si adegueranno. Almeno quelli che riusciranno a sopravvivere. Non esistono pulizie certificate anticovid. Basta la candeggina. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno