@Giorgio89, ciao, essere ''host'' in Italia non ha un corrispondente che significhi esattamente qualcosa di per sè... e, se per essere ''host'' intendi ''locare il proprio immobile o parte di esso'' come un privato che affitta casa (così come è ovunque tranne che al momento in Lombardia) non è neppure considerabile come un ''lavoro'' o una vera ''attività'' ricettiva.
Vedo che vieni però dalla Lombardia e dunque ti informo che al momento in Lombardia (se il tuo immobile è sito all'interno dei confini della regione) chi vuole semplicemente affittare / locare casa o una sua porzione al di sotto dei 30 gg. è - lecitamente o meno si vedrà - costretto a recarsi presso il SUAP Comunale e a compilare una SCIA o Comunicazione iniziale (a seconda dei Comuni) come fosse una ''CAV o Casa per Vacanze'' e cioè come fosse parte del ''sistema turistico regionale'' e una vera ''struttura ricettiva'' regionale, una vera ''attività'' insomma.
Tu eri più propenso ad affittare casa come tanti affittano casa a dei turisti per periodi brevi sotto il mese oppure volevi proprio diventare un operatore del turismo e gestire una sorta di ''piccolo hotel'' economico come il ''b&b'', la ''cav o casa per vacanze'', l' "affittacamere''? O addirittura pensavi ad un Agriturismo o a un Hotel? Perchè in fondo in inglese quasi tutti possono fregiarsi del titolo di ''host''... e se non specifichi, poco possiamo intuire...
In Lombardia, come detto, il settore EXTRALBERGHIERO comprende anche le Locazioni (pare), mentre nel resto d'Italia pare di no, che restino ESCLUSE.
Se operi dunque in Lombardia, sia che tu apra CAV sia che tu ti denomini CAV da locazione perchè costretto, in ogni caso non affronterai grandi costi e, se vi fossero, sarebbero diversi caso per caso a seconda della tua situazione di partenza.
Se intendi costi per le istituzioni e gli enti locali, e per quei tecnici che eventualmente dovessero firmare la tua Scia, oltre che per l'eventuale Firma Digitale, immagino che con 500 Euro potresti fare tutto, o anche meno. Anche qui dipende dagli adempimenti specifici richiesti e da cosa tu già hai oppure no (ad es. i tuoi impianti sono già certificati? Hai già l'agibilità dei locali? E' già una civile abitazione residenziale? ecc.). Insomma, siamo vaghi nelle risposte perchè sappiamo poco di te. Ciao, ; )