Domande e risposte sulla Prenotazione Immediata

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Domande e risposte sulla Prenotazione Immediata

Ciao a tutti,

 

Una delle discussioni più attive qui nel Community Center riguarda il tema della Prenotazione Immediata. Tra le tante conversazioni, molti di voi hanno sollevato importanti domande riguardanti questa funzione. Per questo motivo, abbiamo inviato le domande ricorrenti al team tecnico che lavora sulla Prenotazione Immediata e abbiamo messo insieme le risposte per voi.

 

Spero davvero che le troviate utili! Per facilitarvi la lettura di tutte le informazioni qui sotto, abbiamo aggiunto alcuni spoiler. Cliccateci per vedere le risposte.

 

Perché dovrei utilizzare la Prenotazione Immediata? Quali sono i reali vantaggi? 

Leggi di più

Ci sono diverse buone ragioni per utilizzare la Prenotazione Immediata.

 

Per diversi host, ospitare i viaggiatori è un vero e proprio lavoro. Molti di voi dedicano tempo ed energie ad accogliere calorosamente gli ospiti, anche perché contano sulle entrate generate da questa attività. Gli host che utilizzano la Prenotazione Immediata spesso ricevono il doppio delle prenotazioni rispetto a coloro che attendono le richieste di prenotazione per poi confermarle o meno. Ecco le principali motivazioni:

  1. Gli ospiti spesso preferiscono prenotare immediatamente, se ne hanno la possibilità. In questo modo risparmiano tempo e si concentrano sul resto del viaggio.  
  2. Abbiamo un filtro nella nostra pagina di ricerca che permette agli ospiti di visualizzare gli annunci con la Prenotazione Immediata. Circa 2 prenotazioni su 3 vengono effettuate su Airbnb grazie a questo strumento.
  3. La Prenotazione Immediata vi permette di risparmiare tempo perché non dovete rispondere manualmente a ogni richiesta di prenotazione che ricevete dai viaggiatori.

 

Oltre al ritorno economico, voi host siete anche in prima linea per creare un mondo dove ognuno possa sentirsi come a casa propria. La Prenotazione Immediata è un potente strumento che potete utilizzare per incoraggiare questo senso di appartenenza:

  1. La Prenotazione Immediata è uno dei modi migliori per garantire un trattamento equo a ogni ospite.
  2. Secondo i nostri dati, un ospite che cerca di prenotare un alloggio su Airbnb e vede rifiutata la propria richiesta, o che non riceve nessuna risposta dall’host, probabilmente non utilizzerà più la nostra piattaforma (è più probabile che un ospite che ha attribuito una sola stella al suo ultimo soggiorno provi di nuovo a prenotare un altro viaggio!).
  3. Constatiamo regolarmente che la qualità dei soggiorni prenotati attraverso la Prenotazione Immediata è pressoché identica a quella delle prenotazioni regolari ottenute inviando una richiesta. Gli ospiti che utilizzano la Prenotazione Immediata ricevono in media la stessa valutazione degli altri viaggiatori.

 

La Prenotazione Immediata mi permette di ottenere maggiori prenotazioni?

Leggi di più

Sì, è più facile ricevere prenotazioni se attivate la Prenotazione Immediata. Ecco le ragioni:

  1. Gli ospiti la preferiscono. Attualmente, oltre il 60% delle prenotazioni su Airbnb vengono prenotate utilizzando questo strumento.
  2. Gli annunci che hanno la Prenotazione Immediata vengono messi in evidenza nei risultati di ricerca.
  3. Gli annunci che hanno attivato la Prenotazione Immediata appaiono nei risultati di ricerca dei viaggiatori che applicano questo filtro.
  4. Gli annunci che vengono consultati di più sono quelli che hanno ricevuto maggiori prenotazioni. E abbiamo notato che gli host che attivano la Prenotazione Immediata spesso ricevono il doppio delle prenotazioni rispetto agli altri host.

 

Sono un nuovo host. Non sapevo che la Prenotazione Immediata fosse attiva e ho ricevuto una prenotazione senza averla accettata e senza aver avuto il tempo di aggiornare il mio calendario. Ho cancellato la prenotazione e ora ho ricevuto una penalità. Perché la Prenotazione Immediata viene impostata di default?

Leggi di più

Quando i nuovi host creano un annuncio, li avvisiamo sempre che potrebbero ricevere delle prenotazioni immediate, ma sappiamo di poter fare anche meglio. Per consentire loro di prendere dimestichezza con la nostra piattaforma, annulliamo i costi di una cancellazione effettuata dall’host ogni sei mesi (scopri di più).

 

Il motivo per cui vogliamo che i nuovi host utilizzino la Prenotazione Immediata quando creano il loro annuncio su Airbnb è che questo strumento favorisce lo sviluppo di un mondo dove le persone possano sentirsi a casa ovunque. E poiché gli ospiti preferiscono prenotare immediatamente, gli host possono guadagnare di più se permettono agli ospiti di farlo. Infine, la Prenotazione Immediata sta diventando progressivamente lo strumento di prenotazione preferito su Airbnb, che permette ai nuovi host di avere successo sulla piattaforma.

  

Posso evitare che un ospite che aveva prenotato in passato e con cui non mi sono trovato bene prenoti di nuovo il mio alloggio attraverso la Prenotazione Immediata?

Leggi di più
Sì. Recentemente abbiamo apportato una modifica che permette di bloccare automaticamente le prenotazioni di quegli ospiti che avete recensito negativamente o a cui avete dato meno di 3 stelle.

 

Questa è casa mia e voglio avere maggiore controllo sulle persone che desiderano soggiornare qui. Come posso essere sicuro che la persona che arriva è la stessa che ha prenotato? 

Leggi di più

Per prenotare un alloggio su Airbnb, gli ospiti devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui aver fornito un numero di telefono verificato, un indirizzo email e i dati di pagamento. Inoltre invitiamo gli host e gli ospiti ad aggiungere ulteriori verifiche attraverso social network come Facebook e LinkedIn.

 

Gli host possono anche chiedere agli ospiti di inviare a Airbnb copia del loro documento d’identità, affinché possa essere confrontato con un’altra forma di identificazione. Di solito questo processo prevede che l’ospite invii un suo selfie, in modo che possa essere verificato da Airbnb e confrontato con la foto del documento d’identità. Questi diversi sistemi di verifica consentono agli host di assicurarsi che gli ospiti siano davvero chi dichiarano di essere.

 

Perché, nei risultati di ricerca, Airbnb favorisce gli host che hanno un annuncio con la Prenotazione Immediata attiva? Ho l’impressione di essere svantaggiato se non l’attivo anche io.

Leggi di più
Come voi, anche noi vogliamo essere sicuri che i viaggiatori scelgano Airbnb quando prenotano un alloggio. Questo è il motivo per cui promuoviamo gli annunci che i viaggiatori possono prenotare immediatamente. Gli ospiti preferiscono utilizzare Airbnb quando possono prenotare subito lo spazio che desiderano, e questo significa maggiori prenotazioni future per gli host. Vogliamo incoraggiare gli host ad attivare la Prenotazione Immediata perché in questo modo possono guadagnare di più e offrire agli ospiti la migliore esperienza di prenotazione possibile.

 

Come e quando posso disattivare la Prenotazione Immediata?

Leggi di più
Siamo consapevoli del fatto che la Prenotazione Immediata potrebbe non essere adatta a tutti gli host. Per questo, potete disattivarla in qualsiasi momento dalle Impostazioni di prenotazione. Ad ogni modo, prima di disattivare la funzione, vi invitiamo a dare un’occhiata alle diverse impostazioni riguardanti gli ospiti, il calendario e le prenotazioni che avete a disposizione per ricevere le prenotazioni più adatte al vostro alloggio. Ad esempio, se ricevete molte prenotazioni e non avete tempo di riorganizzarvi tra una e l’altra, potete impostare il vostro calendario affinché blocchi automaticamente i giorni successivi a ogni prenotazione.

 

Quante volte posso cancellare una prenotazione immediata senza penalità? Per quale motivo?

Leggi di più

Gli host che utilizzano la Prenotazione Immediata possono cancellare senza penalità tutte le volte che un ospite non rispetta o intende infrangere una delle regole della casa o, in alternativa, nel caso in cui l’host non si senta a suo agio con una prenotazione. Questi tipi di cancellazioni sono totalmente senza penalità, il che significa che l’host non riceverà alcun addebito, alcuna recensione automatica, alcuna data bloccata permanentemente e alcuna conseguenza sull’idoneità come Superhost.

 

Tuttavia, se cancellate una prenotazione violando una delle regole della politica di non discriminazione di Airbnb, potreste ricevere delle penalità. Infatti, se un ospite dichiara di aver subito una discriminazione, esamineremo la vostra cancellazione e, nel caso, valuteremo l’applicazione di penalità.

  

Perché promuovete la Prenotazione Immediata anche se influisce negativamente su quel tocco personale che rende Airbnb così speciale?

Leggi di più

L’obiettivo che vogliamo raggiungere con la Prenotazione Immediata non è quello di eliminare il tocco personale, ma aiutare gli host a sprecare meno tempo sui dettagli logistici della prenotazione (scrivere e rispondere alle email, gestire le aspettative, confermare le regole della casa e così via) per focalizzarsi di più sull’ospitalità, che è l’aspetto che contraddistingue Airbnb.

 

Inoltre, la Prenotazione Immediata è un’esperienza che permette agli ospiti di sentirsi più accolti quando utilizzano la nostra piattaforma. Gli ospiti che inviano delle richieste di prenotazione spesso ricevono dei rifiuti, anche quando soddisfano tutti i requisiti richiesti per prenotare. Ed è difficile per loro pianificare un viaggio se devono attendere la risposta degli host. Quando gli ospiti ricevono un rifiuto o faticano a prenotare un alloggio, spesso scelgono di non prenotare più su Airbnb. Se invece sanno che possono trovare un posto che a loro piace e che è subito prenotabile, sono più propensi ad utilizzare la nostra piattaforma ogni volta che viaggiano.

  

Ospito da un po’ di tempo e alcuni miei ospiti che hanno prenotato attraverso la Prenotazione Immediata hanno infranto delle regole della casa. Perché dovrei fidarmi della Prenotazione Immediata?

Leggi di più

Sebbene ci siano eccezioni alle regole, è importante sapere che in media gli ospiti che utilizzano la Prenotazione Immediata ricevono delle recensioni simili a coloro che prenotano inviando una richiesta tradizionale. Constatiamo regolarmente come la qualità degli ospiti e dei soggiorni prenotati utilizzando la Prenotazione Immediata sia pressoché identica a quella di coloro che prenotano regolarmente inviando una richiesta tradizionale.

 

Inoltre, vi offriamo la possibilità di impostare delle aspettative chiare sul vostro alloggio nelle Regole della casa e nella descrizione dell’annuncio, in modo che sia voi che gli ospiti possiate essere allineati su cosa aspettarsi.

 

Desideriamo che gli host che hanno attivato la Prenotazione Immediata siano sicuri di ricevere le prenotazioni che fanno al caso loro. Per questo, se non vi sentite a vostro agio con una prenotazione o un ospite viene meno a una delle vostre regole della casa, potete cancellare online senza alcuna penalità e in qualsiasi momento. Per saperne di più sulla cancellazione delle prenotazioni, potete consultare il Centro Assistenza.

 

Perché soltanto gli ospiti che hanno prenotato attraverso la Prenotazione Immediata devono verificare la loro identità e gli altri no?

Leggi di più
Prima di poter effettuare qualsiasi prenotazione, tutti gli ospiti di Airbnb devono fornire e confermare il loro nome completo, l’indirizzo email, il numero di telefono e i dati di pagamento. Poiché gli host che hanno attivato la Prenotazione Immediata non possono esaminare tutte le richieste, i viaggiatori che vogliono utilizzare questo strumento devono verificare la loro identità con Airbnb. In questo modo permettiamo agli host che utilizzano la Prenotazione Immediata - e che quindi non possono visualizzare le recensioni di un viaggiatore fino a quando non ricevono una prenotazione - di ricevere prenotazioni immediate solo da ospiti esperti che hanno recensioni positive.

 

Un suggerimento: potete creare un’impostazione che permette di limitare la Prenotazione Immediata solo ad alcune date del calendario?

Leggi di più
Ottima idea! Stiamo valutando il modo in cui implementare questa possibilità: vi daremo ulteriori aggiornamenti nel caso in cui decidessimo di proseguire in questa direzione.

 

Disattivando la Prenotazione Immediata, l’annuncio scompare dalle ricerche?

Leggi di più
No, disattivando la Prenotazione Immediata l’annuncio continua ad apparire nei risultati di ricerca. Tuttavia, gli ospiti possono filtrare gli annunci che contengono la Prenotazione Immediata e, in alcuni casi, quel filtro potrebbe essere attivato di default. Quando il filtro è attivo, gli annunci che hanno la Prenotazione Immediata disattivata non vengono mostrati, a meno che il viaggiatore disattivi il filtro.

 

 

Grazie,

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

57 Risposte 57
MariaLuigia0
Level 2
Cagliari, Italy

Salve,sono una superhost da diversi anni e sono sempre attenta ai consigli che mi da airbnb e da poco ho attivato la prenotazione istantanea.Nel mio annuncio ho inserito il divieto per bambini in quanto non ritengo sicura la scala ma mi arrivano lo stesso le prenotazioni di host con bambini.Airbnb mi chiede l'approvazione per la prenotazione e in caso negativo devo essere io a rifiutarla e questo mi crea nella nuova pagina dei progressi un punteggio negativo in quanto risulta che ho rifiutato una prenotazione.Sono molto attenta e seguo i miei host cercando di accontentarli il più possibile ma non credo che airbnb abbia a cuore i superhost che fanno tanti sacrifici per rimanere tali.Inoltre aggiungo che ogni volta che mi rinnovano il titolo di superhost mi dicono che tra i miei vantaggi c'è anche quello di avere una corsia preferenziale per comunicare con loro ma cerco di contattarli da una settimana e mi rispondono che per il momento non c'è un operatore in lingua italiana disponibile.Cordiali saluti,Maria Luigia.

Ciao @MariaLuigia0,

 

riguardo alla telefonata ti consiglio di rimanere in linea, a me capitava e spesso dopo un poco mi rispondevano in italiano. Solo una volta mi hanno risposto in inglese. 

 

Per il resto, è giusto che Airbnb abbia a cuore tutti i suoi host, anche quelli con una media 4,6 o 4,79 che proprio schifo non fa. E ci sarebbe da considerare anche il numero di prenotazioni ricevute.  Se la tua casa è a norma, non avere paua ad ospitare bambini: chiarisci benissimo il problema nell'annuncio e sconsiglia la prenotazione a chi ha bambini, ripeti il problema all'ospite subito dopo la prenotazione. Fai il possibile per rendere sicura casa tua, quindi metti un cancellino se puoi davanti a queste ripide scale. Se è pericolosa per i bambini, lo sarà anche per gli anziani o per chi cammina male o per chi per sbaglio scivola. Non esiste casa a norma pericolosa, ovvio che un bambino deve essere tenuto sotto controllo perchè anche in una casa senza scale se si mangia un bottone che trova per terra si mette in una situazione pericolosa. Se invece hai la rupe tarpea in salotto e senza manco una ringhiera...insomma io non ospiterei anche adulti...ma non è sicuro il tuo caso. Ma anche senza rupe tarpea una scala per essere a norma deve avere delle ringhiere di un certo tipo, non ad esempio dove in mezzo ci passa un rinoceronte o il corrimano non c'è. 

 

Putroppo per te mi sa che non esiste una regola che ti permette di rifiutare a ragione una prenotazione perchè c'è un bambino. Guardo ora i tuoi annunci, non vedo divieti nelle regole e neppure ammonimenti su scale. Che comunque vedo ed in effetti una la riterrei un pò pericoloso per bambini ed ubriachi adulti. Ma onestsamente per me è fatta male. 

 

Ciaoo

 

MariaLuigia0
Level 2
Cagliari, Italy

Salve,forse non hai letto bene che nelle regole della casa airbnb ti chiede se vuoi ospitare animali e bambini .Nel mio caso non ho problemi nè per i bambini e nè per gli animali anzi da anni li ho sempre ospitati nella mia villetta al mare perchè ho un giardino di 1500 mq. e gli animali e i bambini non hanno certamente problemi.Per quanto riguarda gli appartamenti che ho in paese dal momento che è airbnb che mi dà la possibilità di scegliere se voglio ospitare i bambini e gli animali per vari motivi mi sento più tranquilla a non accettarli come da regolamento.Saluti cordiali Maria Luigia.

CIao @MariaLuigia0,

 

si ho visto, dice insicuro ed inadatto per bambini. Non sapevo di questa opzione. Ma lì mi pare non ci siano scale, almeno nelle foto. Però tu dici nelle regole che ci sono. Fai delle foto e mostra perchè sono pericolose. Non tutti vedono le regole, in particolare quella è una righina in mezzo a un mare. Se il tuo timore è alto non è proporzionato con descrizione e foto del tuo annuncio...dovresti mettere tutto più in evidenza. 

 

Chiarisci con l'assistenza cosa vuoi dire inadatto od insicuro...parrebbe forse un consiglio, bello forte, ma non un divieto. 

 

Ciaooo

MariaLuigia0
Level 2
Cagliari, Italy

Credo che tu abbia fatto un pò di confusione.La scala di cui parli è nella villetta al mare e come ti ho già sritto li non ci sono problemi nè per i bambini e nè per gli animali ma per quanto riguarda gli appartamenti in città non ho mai accettato nè i bambini e nè gli animali perchè queste erano le regole di airbnb e lo stesso problema esiste per i disabili in quanto non tutte le case possono ospitarli.Non voglio polemizzare ma dal momento che airbnb mi dà una chance preferisco sfuttarla e in questa maniera posso continuare ad ospitare i miei ospiti sentendomi serena per aver rispettato le regole.

Ciao @MariaLuigia0,

 

capisco ma tu hai scritto nel messaggio iniziale: "ho inserito il divieto per bambini in quanto non ritengo sicura la scala". Quindi dove c'è la scala non ci sono problemi ma dove non c'è invece ci sono. Sono certo confuso.

 

In ogni caso, quella dicitura non è un divieto ma un caldo consiglio che non offre chanche di rifiutare qualcuno. A me pare, informati... ma se poi non ti fanno cancellare è una conferma. Sottolinea di più che non vuoi bamnini anche nel resto dell'annuncio. Metti una riga anche nella descrizione. E se il problema è una scala, ma non capisco, dillo e fai una foto di questa scala. 

 

Ciao

MariaLuigia0
Level 2
Cagliari, Italy

La villetta al mare è a piano terra edè adatta anche per i disabili ,la scala non crea nessun problema perchè è sicura e gli scalini sono pochi da fare ma gli appartamenti in città sono su tre piani e il mio che si trova al primo piano è a norma ma nel palazzo i condomini non vogliono nè animali nè bambini ed io ho accettato di entrare a far parte di airbnb perchè mi dava la possibilità di non accettare sia gli uni che gli altri.

Ciao @MariaLuigia0,

 

grazie per il messaggio. Sono d'accordo con te, se per qualsiasi motivo non vuoi accettare bambini il sistema ti dovrebbe permettere di rifiutare la prenotazione senza penali se le tua condizione è ben chiara nelle tue regole. Mi spiace, spero troverai una soluzione con l'assistenza. Altri portali sono ancora più rigidi. In qualche modo è però capibile che un sito che propone alloggi in affitto favorisca gli appartamenti adatti a tutti e senza restrizioni come il tuo.

 

In generale se sei a posto con i permessi e fai locazione turistica difficilmente un condominio ti può vietare di ospitare bambini e cani. Certo ci sono altre considerazioni da fare ed è un segno molto positivo che tu le faccia. Complimenti. Se credi opportuno, informati sui tuoi reali diritti. 

 

Ribadisco quanto già ti ho detto con lo spirito di fornirti dei suggerimenti pratici. Non certo risolutivi. Scrivi nelle regole con chiarezza che non accetti bambini indicando l'età minima e che non accetti cani. Io lo scriverei anche nella descrizione. L'ammonimento ora presente per i bambini non mi sembra sufficiente intanto perchè è presente solo nelle regole che spesso gli ospiti non leggono e poi si tratta appunto di un ammonimento e non di un vero e proprio divieto. Inoltre, è sempre consigliabile pubblicare foto dell'atrio condominiale, specialmente nel tuo caso dove esiste una rampa di scale obbligatoria. Valuta anche la reazione che i condomini potrebbero avere nel vedere pubblicate on-line foto degli spazi condominiali. 

 

Quando scrivi qua dentro ti consiglio di usare la @: ti appare una tendina, clicca sull'utente al quale ti rivolgi così gli arriverà una notifica del tuo messaggio e pià facilmente otterrai delle risposte. 

 

Ciao e buona fortuna!

MariaLuigia0
Level 2
Cagliari, Italy

Grazie,ma il problema si è creato solo ora perchè ho fatto la prenotazione immediata come mi ha consigliato airbnb.In 7 anni non ho mai avuto problemi.

mmmhhh @MariaLuigia0....scusa...sono un curiosone....tu prendi ancora acqua da un pozzo tuo che dici sia salubre? Hai delle certificazioni in merito? Fai controlli? Se ancora così, penso sia veramente corretto quello che ti dice un tuo ospite, ovvero che devi informare gli ospiti al momento della prenotazione che l'acqua di casa tua non provierne dall'acquedotto cittadino e non è, a meno che tu non fai certificazioni e tieni sotto controllo, potabile. Tu la fai bere quell'acqua? Se viene un alluvione o chissà come nel pozzo finisce una carcassa di un merlo l'acqua non è più salubre...anzi il contrario. Starei all'occhio anche a quello amica Super Host.

 

Ciaooo

MariaLuigia0
Level 2
Cagliari, Italy

Salve per quanto riguarda il pozzo non ti preoccupare ho un marito geologo e faccio fare le analisi dell'acqua all'università di Cagliari .Oltre al pozzo da tempo mi sono allacciata alla rete dell'acquedotto cittadino e pertanto do ai miei ospiti la possibilità di usare nella mia villetta al mare sia l'acqua del pozzo che ti assicuro è molto più sana di quella che proviene dall'acquedotto cittadino.In ogni caso non credo che siano molte le villette al mare e fuori dal paese che hanno la possibilità di usare sia l'acqua del pozzo che l'acqua dell'acquedotto cittadino.

Silvia19
Level 2
Rome, Italy

Airbnb sta cambiando, è cambiata. Ormai è come Booking.com e quindi tutti noi host dovremmo soltanto andarcene e togliere i nostri immobili (succosamente pagati con fior di milioni) dalla loro disponibilità di sfruttamento. Entrassero nel mercato alberghiero VERO o si comprassero milioni di case, pagandoci sopra le tasse, le bollette e il personale. Troppo comodo sfruttarci in questo modo senza nemmeno poter sapere CHI dormirà in casa NOSTRA stanotte... No, non è giusto !!! E non è nella filosofia di Airbnb !!

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Silvia19 ma che aspettiamo a creare la petizione per questo e altri motivi ? 

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno