Economia Comportamentale -Recensioni. Avere troppe recensioni può essere un problema?

Alessandro351
Level 2
Modena, Italy

Economia Comportamentale -Recensioni. Avere troppe recensioni può essere un problema?

La mia vuole essere una provocazione/boutade,

 

Avere troppe recensioni può diminuire il numero di prenotazioni? ad un certo punto e per chi non si differenzia?

 

L'importanza di avere tante e buone recensioni è un fattore essenziale per i motivi che tutti sappiamo tuttavia spesso mi sono ritrovato a scegliere su airbnb appartamenti che avevano poche recensioni proprio per il fatto che ne avevano poche.

 

Il motivo è semplice.

 

L'offerta su airbnb onestamente è amplissima nelle principali destinazioni, e gli annunci nuovi sono numerosissimi.

 

Tra tanti annunci che sembrano tutti uguali, una volta individuato quel cluster di appartamenti che soddisfano i nostri bisogni, perchè non scegliere un appartamento nuovo appena ristrutturato, pulito, profumato rispetto ad uno con più di 300 rensioni che sicuramente sarà più logorato rispetto a quello nuovo ?

 

Voi come vi comportate?

29 Risposte 29
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Adolfo5,
 
tutte le caratteristiche che dici te le hanno infiniti host e molte altre al pari e anche meglio di molti super host...a questi host mi riferivo, sono tantissimi e lo sappiamo tutti...ma la loro media è 4.5  invece di 4.7 (ma non è detto, potrebbero anche averla più alta)...magari hanno una o due recensioni in meno solo perchè non sono insistenti con il guest o per altri motivi personali del guest che nulla c'entrano con il soggiorno...dai...questa è la realtà...come anche che in molti casi la differenza tra 4 e 5 stelle è leccare sederi e non riguarda la buona ospitalità che è roba diversa...come la realtà è che ci sono super host con case inabitabili e che non rispettano la legge...e ogni tanto scrivono qui dentro come una che tempo fa sosteneva non si dovesse fare la comunicazione in questura...su dai...questa è la realtà...due recensioni in più non rendono migliori...lo sanno tutti ma proprio tutti i professionisti del settore...l'unico che fa finta di non saperlo è airbnb...c'è un motivo...è una megagalattica cosa sbagliata (st...ata sarebbe la parola più corretta) che viene qui usata per fini commerciali ma neanche Airbnb ci crede veramente. E neanche tanti super host. 
 
Ciao 

Per esempio io sono iscritta da molto e ho poche recensioni, perche la casa è servita aun mio familiare per 3 anni ed è stata oscurata!Mille sono i problemi e le dinamiche, poi ognuno è libero di fare come crede!

 

Alessandro351
Level 2
Modena, Italy

Ciao @Jim1,

 

raccolgo il tuo ragionamento e mi esprimo così....

 

da Host so cosa significa avere buone recensioni, un alto punteggio etc...etc...perchè per ottenere tale risultato devi per forza fornire un buon servizio. E quindi posso effettuare una prenotazione ad occhi chiusi, perchè so quello che mi aspetta e non voglio correre rischi. 

 

Da guest inesperto vado sul sicuro, scelgo quello con tante buone recensioni.

 

Da guest esperto so leggere il mercato. So riconoscere un buon prodotto indipendentemente dalle recensioni ed anzi probabilmente prediligo quello con poche recensioni proprio perchè nuovo e quindi mi aspetto eventualmente carenze nel servizio ma sarà molto soddisfatto dal prodotto. 

 

 

 

Io personalmente indipendentemente che sia in una situazione o nell'altra tra il nuovo con poche recensioni e il vecchio con tante ottime recensioni scelgo nella maggior parte delle volte il nuovo. Confrontando sempre mele con mele!!

 

 

Quindi rilancio e chiedo:

 

a fronte di: 

 

  1. un  calo delle prenotazioni
  2. trend negativo nelle recensioni del vostro annuncio airbnb 

come regireste?

 

prendereste in considerazione l'idea di cancellare il vostro vecchio annuncio seppur con un alto numero di buone/ottime recensioni ? Prendereste in considerazioni di rinnovare totalmente il vostro appartmento?

 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Alessandro351

 

io vedo tanti annunci non a posto anche in altre discussioni ma con buone recensioni. Gli occhi è sempre bene tenerli aperti...per me...

 

Sulle recensioni ti ho già scritto prima, e veramente non capisco come tu abbia per forza pregiudizi su chi ha tante recensioni...vanno valutate le recensioni recenti e se come dici te sai cosa significa avere buone recensioni, se le hai recenti devi essere almeno bravo come chi ne ha altrettanto buone ma meno e solo nello stesso recente periodo...vuol dire in qualche modo che sei stato bravo e che hai mantenuto bene la casa anche se la affitti dal 1920 ed hai 12345 recensioni. Ognuno ovviamente può fare quello che vuole, scusami per aver ripetuto.

 

In risposta alle tue domande ti faccio notare che cancellare un vecchio annuncio per rifarne un'altro è cosa molto scorretta. Non si fa. Quindi no, non lo farei e soprattutto lo riterrei anche non vantaggioso se avessi tante buone / ottime recensioni. Se mi conviene, se quindi penso di avere più prenotazioni, certo che prenderei in considerazione il rinnovo dell'appartamento. E' quello che fanno tanti host. Inoltre una buona manutenzione e qualche piccola miglioria costante, e quindi l'attenzione, fanno sì che gli annunci buoni si rinnovano col tempo quasi automaticamente. 

 

Ciao 

 

 

Alessandro351
Level 2
Modena, Italy

@Jim1 @Adolfo5

@Sabrina-E-Luciano0

 

A questo punto sarebbe interessante  avere un statistica sul comportamento di acquisto dei tre tipi di consumatori che abbiamo sopra identificato per vedere come si comportano. 

 

Esempio

 

l'85% dei host che effettua una prenotazione, prenota un alloggio con meno di 5 recensioni.

 

A quel punto potremmo affermare che le recensioni non solo non incidono sulla scelta finale ma anzi la scoraggiano!

 

 

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alessandro351 la lunga frequentazione di questo forum mi ha convinto di una cosa: gli italiani non leggono! Non leggono libri, giornali, i post della community ... Figurati le recensioni ... Da qui i disastri di cui abbiamo qualche notizia in questa stessa prima pagina del forum.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Alessandro351,

 

si vabbè ma la stragrande maggioranza degli annunci hanno poche recensione...sono molto meno quelli che ne hanno tante...il punto è un altro...vai a vedere quanto sono occupati gli annunci con tante recensioni e poi quelli con poche...io non ci vado...dipende certo poi da mille altri fattori...

 

Ciao 

@Francesco192 @Adolfo5

 

Otttime considerazioni! Non ho pregiudizi, anzi...

 

Grazie dei vostri contributi.

 

Buona serata

 

Alessandro

 

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro351 mi sembra davvero un'ottima idea quella delle percentuali!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Interessante questa discussione. Visto che ho un po' di esperienza come Host, e ho anche tante recensioni (media 4.7/4.8) e tante prenotazioni volevo dire che almeno nel mio caso, proprio perché l'occupazione e quasi sempre continua, se mi capitano un paio di giorni liberi, prendo un rullo e ridipingo la parete macchiata, lavo le tende, rinnovo qualche tavolino rovinato o cambio il piatto scheggiato, 1 volta all'anno cambio i cuscini o anche qualche materasso se è veramente usurato, non parlare di continuo cambio di posate, nuovi bicchieri e anche le padelle e pentole bruciate. Le lenzuola e asciugamani, anche questi ricompro sempre per poter cambiare se le macchie non vanno più via..insomma. è un continuo rinnovo e mantenere i spazzi con la stessa freschezza delle foto che ho fatto all'inizio. Quindi non sempre la casa con tante recensioni deve risultare usurata e vecchia. 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Agnese0 ho già espresso in più di un'occasione la mia ammirazione per i tuoi appartamenti, meravigliosi, ora che so che sei anche il 'pittore" la mia ammirazione non può che aumentare 😏.

Complimenti per la nuova foto immagine, tres chic.

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5

Non so da te ma da noi si dice: "Lumacone"..😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Patrizia16 non si vive solo di statistica 🐌 (non so se si capisce, ma è proprio una lumaca, credo)

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Adolfo5 sempre carino 😊🤗

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Alessandro351

 

Ciao,

 

ma chi lavora da tanti anni non ti da fiducia? Sai al giorno d'oggi gli annunci nascono come "funghi" credo che le tante recensioni siano anche sinonimo di longevità.

 

Sabrina

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno