Facciamo chiarezza sul costo del servizio applicato

Federico77
Level 3
Italy

Facciamo chiarezza sul costo del servizio applicato

Un saluto a tutti, inizio questa discussione per fare chiarezza sulle tariffe che AirBNB applica per il servizio di intermediazione e fare una piccola riflessione sui valori ormai raggiunti.

Partiamo con il considerare che le percentuali indicate sul sito (dal 6% al 12% per i guests, dal 3% al 5% per gli hosts) sono prive di IVA e vanno incrementate del 22%. Quindi le tariffe effettivamente applicate sono le seguenti:

Dal 7,32% al 14;64% per i guests

Dal 3,66% al 6,1% per gli hosts

è bene ricordare che il fatto che siano gli ospiti a pagare la maggior parte delle commissioni non significa che gli host rimangano "incolumi", tali tariffe diminuicono infatti il potere d'acquisto degli ospiti e possono significare una mancata prenotazione; in ogni caso significano sempre un mancato guadagno per l'host che incassa invece Airbnb.

Le reali commissioni variano quindi dal 9,99% al 20,74%.

Almeno nel mio caso le commisioni complessive applicate sono sempre superiori al 18%, anche per prenotazioni di 2 settimane. Questo dato mi sta facendo riflettere molto, perché è di gran lunga il più alto tra tutti gli intermediari presenti sul mercato delle prenotazioni online (altri famosi siti fanno pagare realmente il 3% senza farlo diventare magicamente un 20%).

A questo si aggiungono le nuove policies restrittive che sono state più o meno chiaramente espresse nell'ultima mail riguardante le regole di accettazione degli ospiti. Solo poco tempo fa sono cambiati i termini di cancellazione delle prenotazioni, obbligando tutti coloro che applicano condizioni di cancellazione diverse da quella flessibile a pagare maggiori commissioni.

Incomincio ad essere molto preoccupato e deluso dalla direzione presa da AirBNB e credo di non essere il solo a sentirsi in qualche modo preso in giro. Voi cosa ne pensate?

72 Risposte 72
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Roberto143

Allora aiutiamo @Sara-E-Giovanna0 a trovare un nome utente altrettanto originale. 😄 Si accettano suggerimenti!

@Jim0

Ciao Roberto e Jim... io ricevo le notifiche come sempre in posta...comunque tempo avevo già inserito il nome utente come'' Sara e Giovanna'', ma quel ''ciao , sono Sara e Giovanna'' (e non 'siamo')  mi pareva incredibilmente sgrammaticato, così il nome di Giovanna l'ho messo tra le parentesi,  per cercare di camuffare un poco l'insieme comunque 'stonato' della frase, anche se simpatico 🙂

Ho scelto di mettere il nome di mia madre (Giovanna), in quanto, per motivi di lavoro,  io ho poco tempo a disposizione ed è praticamente sempre suo il compito di ricevere i turisti e di interagire con loro: penso che chi arriva, si senta maggiormente a proprio agio essendo accolto da una persona inserita  nell'annuncio con nome e foto, anche se la proprietaria sono io. Comunque cecherò una soluzione per il nome...non mi ero mai resa conto che creasse determinati problemi...e sinceramente non ho ancora compreso da cosa essi possano nascere...forse dalle parentesi? 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sara-E-Giovanna0

Ciao Sara,

Sì praticamente quell'espressione "Ciao sono ..." è riferita all'utente singolo, quindi immagina una cosa del tipo "Ciao sono Utente". Nel caso di più nomi/utenti il sistema riconoscerà sempre una sola persona. 

Per la problematica del tag, potrebbe essere la parentesi, come dici, o i puntini. Ma anche la combinazione dei caratteri che va a creare un codice html più complesso - vado per ragionamento.

Magari qualcosa del tipo "Sara + Giovanna", "Sara/Giovanna", "Sara - Giovanna", sperando che possa risolvere l'intoppo. :))

Ciao, se airbnb trattiene l'iva per nostro conto ,noi non dobbiamo pagarla e tranne che l'host non ricavi grandi somme di danaro a chi bisogna rendere conto ....

Sara-E-Giovanna0
Level 8
Genova, Italy

@Jim0

Ciao Jim e ciao a tutti.

Da qualche tempo Airbnb ha inserito  il calendario multiplo: io veramente non ho capito perchè molti prezzi sono diversi rispetto a quelli che ho inserito nel solito calendario...sai dirmi perchè?

Grazie mille

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sara-E-Giovanna0

Ciao Sara vorrei tanto saperti illuminare ma non essendo host conosco soltanto informazioni basilari. Magari possiamo chiedere lumi a @Susanna0, che ringrazio anticipatamente.

@Jim1, ne so quanto te...

@Sara (E Giovanna) ne sei sicura? Io non ho mai notato differenze tra calendario singolo e multiplo.
Potresti fare qualche esempio?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Susanna0, buona idea. Stavo anche dando un'occhiata nel Centro Assistenza ma non credo di aver ben capito il problema. 

@Sara-E-Giovanna0 Sara puoi dirci di più?

@Susanna0

Ciao, ti faccio un esempio: dal 26 febbraio al 16 Marzo, sul calendatio multiplo i prezzi sono superiori di circa 20 € rispetto a quelli del calendario normale...probabilmente esiste un motivo... e comunque diversi altri prezzi non corrispondono...

Maurizio176
Level 1
Rozzano, Italy

buon giorno a tutti,

vorrei chiedere se possibile un consiglio, io vorrei diventare un host e vorrei qualche consiglio su

come agire al meglio e su quale piattaforma potermi appoggiare.

io ho quasi sempre usato AirBnb come guest e devo dire di essermi trovato abbastanza bene paragonando i prezzi di altre piattaforme, ma vorrei capire se vale la pena mettermi in gioco per diventare un host

certo e' che non sogno di diventare ricco ma solo capire se il ritorno economico ci sia realmente.

ringrazio tutti

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Maurizio176 la tua è una domanda per veggenti, anzitutto perché non hai fornito alcuna informazione su ciò che intendi fare, sul tipo di locazione, sul tipo di appartamento, che cosa vuoi locare, in quale luogo ti trovi, sul tempo che puoi dedicare a questa attività, se intendi gestirla in autonomia o ti vuoi affidare a co-host, ecc. Ma anche ammesso che tu sia dettagliato su tutte queste cose, chi ti risponderà se non è veggente sarà certamente sulla buona strada per diventarlo. Dovresti fornire informazioni più precise e fare domande più circostanziate.

Altrimenti è come dire: ho deciso di fare l'imprenditore, riusciró a guadagnare? 

P.s. sei comunque in una discussione sbagliata, potresti aprirne un'altra col titolo appropriato spiegando bene, con più dettagli. Ciao 

Claudia1302
Level 1
Bologna, Italy

Anche io sono preoccupata del carico crescente sui guest. Nei miei oltre 6 anni di attività non ho mai alzato le tariffe (sebbene la mia offerta e lo status di superhost me lo permetterebbero). Invece mi metto nei panni di chi prenota e penso che poi il costo totale per il guest diventerebbe troppo alto e la mia offerta non sarebbe più concorrenziale. Credo che il costo complessivo per il guest sia davvero esagerato e già gli hotel se ne sono accorti...

Mi unisco a questa conversazione per ribadire che il costo del servizio a carico degli ospiti mi sembra davvero troppo elevato!!Ho fatto diverse prove e ad esempio per 2 settimane di Agosto,altissima stagione,viene fuori un costo di più di 1000 euro!!A fronte di cosa?Come può un ospite vedersi caricare una cifra così elevata senza avere nulla in cambio?neanche le agenzie immobilari arrivano a tanto solo per la mediazione 😳

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Simona364 

Un costo del servizio di 1000 euro vuol dire prenotare una vacanza da oltre 7.000.

Che corrispondono a oltre 500 euro al giorno x 2 settimane.

E’ sempre tutto in proporzione: se ti puoi permettere di pagare 500 euro al giorno, non vedo come possano spaventare 1000 euro di commissione per tutta la vacanza.

Giuseppe651
Level 2
Peschiera del Garda, Italy

Ciao ... ho notato un calo notevolissimo di prenotazioni..  negli ultimi 4 mesi addirittura del 50%.

ho cercato di capire ... e sono giunto alla conclusione che il costo del servizio richiesto al guest da parte di airbnb e’ troppo alto.

Inoltre spesso...aumenti  anche casuali e con svariate incomprensibili variabili.

costi anche ben ben oltre il 20 % 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno