[ Festival ] Alloggio consapevole: 10 cose che rendono l'alloggio più sostenibile

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[ Festival ] Alloggio consapevole: 10 cose che rendono l'alloggio più sostenibile

PT_Sala com luz natural .jpg

 

 

Questo articolo  fa parte Festival Internazionale dell'Ospitalità della Community, l'articolo originale  è stato creato nel Community Center di lingua portoghese, da @Siyana & Khalam, Brasile, e tradotto di seguito. Se vuoi scrivere un articolo anche tu, scrivimi

-------------------------------------

PT_10.pngCiao amici della community,

 

il significato della parola sostenibilità è in continua evoluzione ed espansione. Si può sostanzialmente dire che si tratta della capacità di interagire con il pianeta in modo intelligente, senza compromettere le risorse naturali delle generazioni future. Il concetto è molto ampio e comprende una serie di atteggiamenti che possono essere considerati ecologicamente corretti, economicamente sostenibili e che sostengono la diversità culturale e la giustizia sociale.

 

Elencherò qui di seguito alcune azioni che considero parte del processo per rendere le nostre case più sostenibili e che possono essere attuate gradualmente, portando risparmi diretti e a lungo termine riducono l'impatto sull'ambiente in cui viviamo:

 

1 - Fare la raccolta differenziata: contenitori diversi per oggetti diversi: per i rifiuti organici (che possono essere trasformati in compost), uno per i rifiuti riciclabili e uno per il resto (rifiuti che non possono essere compostati o riciclati). Ricordarsi di contrassegnare i cestini con l'indicazione del tipo di rifiuti e informare sempre gli ospiti sui giorni di raccolta.

 

2 - Materia organica - consiglio di avere una compostiera per la materia organica: produce fertilizzanti per le piante e riduce notevolmente la produzione di rifiuti. Ci sono modelli compatti per appartamenti e gli ospiti si godono l'esperienza di saperne di più sull'argomento. E se si vuole e si può, allestite un piccolo giardino con erbe e spezie a disposizione degli ospiti. Bastano piccole ciotole disposte su balconi o aree di servizio.

 

3 - Illuminazione naturale - Sfrutta l'illuminazione naturale della tua casa e usa colori vivaci nella tinteggiatura delle pareti per riflettere la luce, riducendo così la necessità di usare le lampade durante il giorno.

 

4 - Luce artificiale - Passa alle lampade a LED, che possono generare risparmi fino all'80% rispetto ad altri tipi di lampade, e utilizza i modelli che emettono luce con un tono caldo, giallastro, più accogliente per camere da letto e zone relax.

 

5 - Ventilazione - Se possibile, aprire le finestre e sfruttare la ventilazione incrociata, aiutando così nella climatizzazione naturale.

 

6 - Elettrodomestici - Quando si acquista o si sostituisce un apparecchio, controllare l'etichetta di risparmio energetico che indica gli apparecchi con i più alti livelli di efficienza energetica.

 

7 - Lavaggio delle stoviglie - Se possibile, scegliere di utilizzare una lavastoviglie, che riduce il consumo di acqua fino all'85% e dovrebbe essere accesa solo quando è piena.

 

8- Prodotti per la pulizia - Utilizzare prodotti come aceto, bicarbonato di sodio e limone per realizzare prodotti per la pulizia, sono più economici e super efficienti nella pulizia, senza danneggiare l'ambiente e la salute.

 

9 - Filtro dell'acqua - Utilizzate filtri all'argilla con carbone attivo sterilizzante: evita l'acquisto di acqua minerale, creando un bel risparmio e riducendo l'uso di imballaggi in plastica.

 

10 - Mobili - Nell'arredare o sostituire i mobili per la casa, scegliere quelli con una lunga vita. Riutilizzare i vecchi mobili facendo donando loro un nuovo look: basta una decorazione o un nuovo tessuto.

 

E ricordate il che la sostenibilità ha tre pilastri: tiene conto dell'ambiente, del risultato economico e della qualità della vita delle persone. Invitate gli ospiti a conoscere e rispettare la cultura locale e a consumare i prodotti del territorio.

 

Se avete altri suggerimenti, commentate qui sotto!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

18 Risposte 18
Marco1560
Level 2
Cabras, Italy

Grande @Adriana915 ! Per quanto riguarda i climatizzatori potresti lasciare una piccola brochure nelle stanze dove vengono indicati i benefici dell'uso "razionale". Mi é capitato di leggere che, in casi estremi, alcuni host risolto utilizzando dei telecomandi che possono essere tarati con un temperatura massima e minima stabilita dal proprietario.

Marco1560
Level 2
Cabras, Italy

Grazie per la traduzione di questo formidabile articolo, quello della sostenibilità è uno dei temi che più mi interessa. Fortunatamente alcune delle azioni postate da Siyana & Khalam stanno diventando ormai degli standard... basti pensare che la raccolta differenziata è ormai obbligatoria in quasi tutti i comuni.

Amalia-and-Marina0
Level 2
Florence, Italy

Salve a tutti!

Grazie del post, molto interessante.

Vorrei aggiungere delle idee:

0. Ogni intervento proposto dalla community o da me che stiamo adottando, va comunicato. Le nostre scelte parlano di noi e della nostra attenzione al pianeta. Bisogna scriverle e lasciarne copia all'ospite, che così potrà avere una migliore visione dell'alloggio, nonché valutare meglio e imparare nuove buone pratiche.

 

1. per il risparmio idrico, l'adozione di cassette dei wc a doppia cacciata risulta ottimale. Aggiungo anche l'installazione dei rompigetto ai rubinetti che ormai sono presenti nelle nuove rubinetterie, ma è cosa buona sostituirli. La spesa è irrisoria in confronto al risparmio del 30% d'acqua!

1.1 i detergenti in confezione singola saranno più scenografici, ma producono una quantità incredibile di rifiuti non riciclabili, quindi adottare dei bei dispenser diventa la scelta migliore. 

1.2. al contrario, fornire tabs/pod per detersivo lavapiatti evita consumi eccessivi, come pure inquinamento ulteriore.

 

2. la luce naturale può esser catturata anche da sistemi di tubi specchianti che attraversano le volte dei soffitti. Ne possiedo due. Mai fatta spesa migliore. L'opera richiede un'apertura sul tetto di 15cm. Ma porta luce molto più di un lucernaio classico e con zero rischi di infiltrazioni.

 

3. c'è da distinguere i pannelli solari da quelli fotovoltaici. I primi producono solo acqua calda. I secondi energia elettrica. Solo chi ha dello spazio (e struttura del piano capace di reggere simili pesi) dove posizionare il boiler dai 100 ai 1000 litri può pensare al solare. La mia casa è lontana dai centri abitati e quindi dalla rete del metano, per cui avere i pannelli solari è stata una risorsa impagabile. Da Marzo ad Ottobre (siamo in Sicilia) ho acqua calda gratis. Pensate che ci scaldo la mini spa...

 

4. offrendo una cucina attrezzata, ho notato che gli ospiti amavano portarsi il cibo appresso, fatto in casa, per le loro gite nei dintorni. Usavano però piatti e stoviglie di plastica. Quando finalmente sono arrivati i compostabili ne ho fatto scorta e li ho lasciati disponibili agli ospiti (oltre al servizio di ceramica, ovviamente:)) . Hanno sempre apprezzato trovare questo piccolo di più.

 

E qui mi fermo. Grazie per l'opportunità di condividere,

Amalia

Amalia-and-Marina0
Level 2
Florence, Italy

Salve a tutti,

grazie del post, ben fatto, ben detto.

Vorrei aggiungere dei passaggi e mi rifaccio alla numerazione del post stesso:

3.1. parlando di luce naturale ho scovato ed adottato per due zone della casa dei sistemi tubolari di specchi riflettenti, che catturano dal tetto la luce naturale, portandola giù. L'ingombro è minimo: 20 cm max. E la luce è tantissima, senza rischi di infiltrazioni! Aggiungo che nello stesso punto-luce è possibile installare una lampadina normale (a led possibilmente) per la notte.

 

7.1. per la lavastoviglie ha bisogno di detersivi che è meglio fornire e dare in confezioni singole per non fare sprechi di detersivo e inquinare inutilmente.

 

8.1. così come scrivo dei detersivi in confezione singole, invito tutta la community ad adottare dispenser per i detergenti che si predispongono per gli ospiti. Infatti, le confezioni delle saponette/docciaschiuma non sono compostabili, saranno più scenografiche, ma è solo spazzatura inutile. Nelle indicazioni dell'uso di casa si può riportare la componente chimica dei vari detergenti offerti.

8.2. nonostante offra una cucina accessoriata di tutto punto, ho trovato spesso confezioni di piatti/posate di plastica. In realtà gli ospiti le acquistavano per fare i loro "pranzi a sacco". Ho eliminato tutto. Ho acquistato invece quelle compostabili che hanno raccolto larghi consensi. 

 

In merito all'alloggio consapevole, può esser detto/adottato l'uso delle casse dei wc a doppia cacciata, che permettono un risparmio notevole d'acqua. Anche i rubinetti risparmiano se dotati di rompi-getto, molte rubinetterie moderne li portano in dotazione, ma ogni tanto vanno sostituiti o comunque ripuliti. L'aceto proposto fa miracoli.

 

Vorrei sfruttare l'occasione per fare chiarezza su chi scrive dei pannelli solari/fotovoltaici come se fossero un'unica cosa.  I primi producono acqua calda i secondi energia elettrica. Io che vivo in Sicilia ho adottato il sistema solare, perché mi da acqua calda gratis da Marzo a Ottobre, dato che il mio alloggio è lontano dalla rete municipale del metano e paghiamo piuttosto cara la luce delle "seconde" case. Io ci scaldo pure l'acqua della mini spa….

La nota dolente non è il costo (che si è notevolmente abbassato di recente) quanto trovare lo spazio per il boiler da 300 a 1000 litri che regga materialmente la massa d'acqua. Quelli posti sul tetto insieme ai pannelli subiscono troppo l'escursione termica ...

 

Ora mi fermo. Ma ci tengo a suggerire di comunicare agli ospiti te le scelte fatte. Scriviamo delle nostre attenzioni e lasciamo una copia loro. Essi guarderanno con occhi migliori la casa, noi -i loro host- e saranno ben felici di collaborare! Questo permette - alle volte- che alcuni continuino a casa certe "buone pratiche" apprese in vacanza.

 

Grazie per la possibilità di condividere, Amalia

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno