Questo articolo fa parte del Festival della Sostenibilità della Community. L’articolo originale è stato postato sul Community di lingua spagnola da @Daniel1651 e tradotto qui sotto in italiano.
_________________________________________________________________
Ancora una volta, il 22 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Terra, un movimento proposto dal senatore americano Gaylor Nelson che ha incentivato gli studenti, intorno al 1970, a sviluppare progetti di sensibilizzazione per la cura dell'ambiente.
Nel 1990 questa giornata si è trasformata in una celebrazione internazionale che incoraggia a essere consapevoli dell'importanza di prendersi cura del nostro pianeta, lavorare per la sua sostenibilità e rispettare l'ambiente che ci circonda.
Dal nostro sito di host impegnati a ridurre l'impatto ambientale nel settore del turismo, vi chiedo di contribuire con la vostra "goccia nel mare" proponendo strategie a breve, medio e lungo termine. Facciamolo!
In primo luogo e nel breve termine, parliamo di quelle piccole azioni o cambiamenti di abitudini che nascono dalle nostre case e sono facilmente condivisibili con gli ospiti, come fornire borse riutilizzabili per fare la spesa ed evitare così i sacchetti monouso del supermercato.
Anche lasciare una brocca con acqua presa direttamente dal rubinetto (nel mio caso questo è possibile, trattandosi di acqua dell'acquedotto e adatta al consumo diretto), che incentiva gli ospiti ad evitare il consumo di acqua in bottiglia.
Dobbiamo invitare gli ospiti a partecipare a questi gesti e ad essere responsabili del consumo di acqua potabile e di energia elettrica, oltre a evitare il ricambio di asciugamani o lenzuola ogni giorno come suggerito in passato dall'industria alberghiera. Spegnere un interruttore o chiudere un rubinetto dell'acqua in tempo sono gesti di grande aiuto!
E, naturalmente, la sostenibilità sta anche nel promuovere l'acquisto di prodotti locali o regionali, detti a chilometro zero. Ecco perché ho sempre a portata di mano i migliori consigli per visitare i mercatini degli agricoltori e i piccoli negozi di produzione propria.
Se nel nostro comune o città abbiamo la possibilità di separare i rifiuti, un cartello indicativo del loro corretto utilizzo sarà sempre il benvenuto per gli ospiti. Ricordate di indicare la tipologia, gli orari e il modo di riciclare.
Come potete vedere, sono piccoli esempi facili da realizzare e che possiamo mettere in pratica subito.
In secondo luogo, come strategia a medio termine, dobbiamo pensare di sostituire i vecchi elettrodomestici con altri che abbiano una migliore efficienza e classificazione energetica, e sostituire le lampadine attuali con quelle a basso consumo.
L'installazione di timer per lampade da esterno, l'uso di scarichi della cisterna a pressione parziale, nonché rubinetti e soffioni progettati per risparmiare il consumo di acqua sono, inoltre, azioni che possiamo implementare con una certa pianificazione.
Infine, un impegno per la sostenibilità a lungo termine deve implicare la sostituzione del consumo elettrico tradizionale con un sistema che ci aiuti a generare la nostra energia. Questa è stata la sfida che mi ha accompagnato da quando ho iniziato a ospitare e oggi è una realtà.
Sostituire le vecchie lampadine con quelle a energia solare
Questo mese (quale momento migliore della celebrazione per la Giornata della Terra) sono stati installati 16 pannelli solari sul tetto della guest house che permetteranno di generare più di 11 MWh di energia all'anno, con un risparmio di quasi 3 tonnellate di CO2, pari a un totale di 137 alberi piantati. Evviva il sole!
Dettaglio dei pannelli solari installati.
Il passo successivo sarà quello di mettere a disposizione dei nostri ospiti un caricabatterie elettrico per auto che fornisca energia anche da quella fonte. Fortunatamente qui, nelle Isole Canarie, il rinnovo della flotta di veicoli nelle compagnie di noleggio va nella giusta direzione e già si cominciano a notare ospiti che circolano con auto a emissioni zero. Non vedo l'ora di includere questo servizio all'interno del mio Airbnb.
Tornando all'inizio, e per non spaventarci pensando che la sostenibilità inizi dal tetto, da host a host vi invito a generare una road-map a breve, medio e lungo termine in cui delineate quali azioni potete intraprendere per contribuire alla sostenibilità. Come abbiamo detto, ogni goccia conta!
>> Raccontateci delle vostre strategie, delle azioni che avete intrapreso o che intendete intraprendere e di come hanno reagito i vostri ospiti. Sono sicuro che ci sono centinaia di esempi da condividere con la community!