Questo articolo fa parte del Festival della Sostenibilità della Community. L’articolo originale è stato postato sul Community di lingua spagnola , da @Mauricio467 e tradotto qui sotto in italiano.
_________________________________________________________________
È stato proprio durante un viaggio che ho letto questa frase dipinta su un muro di una strada in Costa Rica:
“Quando pianterai un albero alla cui ombra sai che non ti siederai mai, comincerai a capire il senso della vita.”
La sostenibilità ambientale consiste fondamentalmente nel compiere certe azioni oggi, che non mettono a rischio il domani. E, partendo da questo, ecco il mio contributo.
In qualità di host abbiamo l'opportunità di rendere speciali quei giorni a casa per ciascuno dei nostri ospiti, e se potessimo contribuire all'ambiente attraverso l'ospitalità, a beneficio delle nostre comunità locali, sarebbe fantastico!
Con l'integrazione di piccole abitudini che avranno un grande impatto e contribuiranno in modo positivo all'ambiente.
- Predisponi un bidone della spazzatura con doppio o triplo contenitore per differenziare i rifiuti.
- Invita i tuoi ospiti a seguire i tuoi consigli per ridurre il consumo di elettricità, ricordando loro di spegnere luci, condizionatori, riscaldamento, ecc. quando non sono nella stanza o anche fuori casa.
- Sii consapevole di eventuali perdite d'acqua che potresti avere in cucina o in bagno e invita i tuoi ospiti a segnalare immediatamente questo tipo di malfunzionamento che, oltre a essere una spesa extra per te, è un danno irreparabile per il Pianeta.
Prendendoti cura di questi tre aspetti ultra basilari e facili da realizzare, oltre a offrire un buon servizio, inizierai a contribuire in modo super positivo al Pianeta nella conservazione dell'Acqua, della Terra e delle sue Risorse.
Se hai in mente un grande progetto per il tuo spazio o intendi ristrutturare, tieni a mente che nei tuoi progetti puoi includere pannelli solari, stazioni di ricarica elettrica nel garage, sistemi di raccolta dell'acqua piovana, raccolta differenziata intelligente dei rifiuti o qualsiasi tipo di tecnologia che favorisca l'ambiente. Sarà un ottimo contributo.
Tutte queste abitudini, grandi e piccole, hanno lo stesso impatto positivo sul Pianeta: il cambiamento nasce con quelle grandi, ma sono quelle piccole che lo rendono sostenibile.
Quando i nostri ospiti arrivano in uno spazio in cui percepiscono che prestiamo molta attenzione a questi aspetti, si adattano immediatamente agli usi e costumi della casa in cui soggiornano. Che si tratti di un soggiorno lungo o breve, durante i giorni di permanenza nel nostro spazio essi contribuiranno a favore dell'Ambiente.
In questo mese della Terra è importante riflettere sull'importanza dell'impatto generato da qualche piccola disattenzione in casa (perdite d'acqua, alto consumo elettrico, corretta differenziazione dei rifiuti) e iniziare a partecipare ai cambiamenti che renderanno possibile l'Ospitalità Sostenibile, oltre a migliorare il proprio spazio e risparmiare qualche soldo.
>>Quali sono i cambiamenti da apportare per contribuire al miglioramento dell'Ambiente?