[Festival della Sostenibilità 2022] LIVELLI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. Piccoli cambiamenti = Grandi cambiamenti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Festival della Sostenibilità 2022] LIVELLI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. Piccoli cambiamenti = Grandi cambiamenti.

 

 

Mauricio 1.jpeg

Questo articolo fa parte del Festival della Sostenibilità della Community. L’articolo originale è stato postato sul  Community di lingua spagnola , da @Mauricio467  e tradotto qui sotto in italiano.

_________________________________________________________________

 

Screenshot 2022-04-27 at 15.11.46.pngÈ stato proprio durante un viaggio che ho letto questa frase dipinta su un muro di una strada in Costa Rica:

 

Quando pianterai un albero alla cui ombra sai che non ti siederai mai, comincerai a capire il senso della vita.

 

La sostenibilità ambientale consiste fondamentalmente nel compiere certe azioni oggi, che non mettono a rischio il domani. E, partendo da questo, ecco il mio contributo. 

 

In qualità di host abbiamo l'opportunità di rendere speciali quei giorni a casa per ciascuno dei nostri ospiti, e se potessimo contribuire all'ambiente attraverso l'ospitalità, a beneficio delle nostre comunità locali, sarebbe fantastico!

 

 

 

Mauricio 2.jpeg

Con l'integrazione di piccole abitudini che avranno un grande impatto e contribuiranno in modo positivo all'ambiente.

 

  • Predisponi un bidone della spazzatura con doppio o triplo contenitore per differenziare i rifiuti.
  • Invita i tuoi ospiti a seguire i tuoi consigli per ridurre il consumo di elettricità, ricordando loro di spegnere luci, condizionatori, riscaldamento, ecc. quando non sono nella stanza o anche fuori casa.
  • Sii consapevole di eventuali perdite d'acqua che potresti avere in cucina o in bagno e invita i tuoi ospiti a segnalare immediatamente questo tipo di malfunzionamento che, oltre a essere una spesa extra per te, è un danno irreparabile per il Pianeta.

 

Prendendoti cura di questi tre aspetti ultra basilari e facili da realizzare, oltre a offrire un buon servizio, inizierai a contribuire in modo super positivo al Pianeta nella conservazione dell'Acqua, della Terra e delle sue Risorse.

 

 

Se hai in mente un grande progetto per il tuo spazio o intendi ristrutturare, tieni a mente che nei tuoi progetti puoi includere pannelli solari, stazioni di ricarica elettrica nel garage, sistemi di raccolta dell'acqua piovana, raccolta differenziata intelligente dei rifiuti o qualsiasi tipo di tecnologia che favorisca l'ambiente. Sarà un ottimo contributo.

 

Tutte queste abitudini, grandi e piccole, hanno lo stesso impatto positivo sul Pianeta: il cambiamento nasce con quelle grandi, ma sono quelle piccole che lo rendono sostenibile.

 

Quando i nostri ospiti arrivano in uno spazio in cui percepiscono che prestiamo molta attenzione a questi aspetti, si adattano immediatamente agli usi e costumi della casa in cui soggiornano. Che si tratti di un soggiorno lungo o breve, durante i giorni di permanenza nel nostro spazio essi contribuiranno a favore dell'Ambiente. 

 

In questo mese della Terra è importante riflettere sull'importanza dell'impatto generato da qualche piccola disattenzione in casa (perdite d'acqua, alto consumo elettrico, corretta differenziazione dei rifiuti) e iniziare a partecipare ai cambiamenti che renderanno possibile l'Ospitalità Sostenibile, oltre a migliorare il proprio spazio e risparmiare qualche soldo.

 

>>Quali sono i cambiamenti da apportare per contribuire al miglioramento dell'Ambiente?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno