GUEST | Disavventura prenotazione

Stefania321
Level 2
Borgo Hermada, Italy

GUEST | Disavventura prenotazione

Buongiorno, sono relativamente nuova su Airbnb , l'ho usata un paio di volte ed è andato tutto bene fino a ieri sera.

Prenoto con una certa urgenza un paio di notti a Perugia ma il proprietario non mi ha mai risposto ne confermato la prenotazione che mi occorreva da oggi. e per 2 notti.

E' prassi comune comportarsi così ?

Grazie,

Stefania

25 Risposte 25
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci modificare il titolo 🙂

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Stefania321

se hai prenotato un alloggio con prenotazione immediata non occorre che il proprietario ti confermi la prenotazione. Questa è confermata con il tuo pagamento. Dovrebbe esserti chiaro nel profilo controllando le tue prenotazioni e nei messaggi e-mail che Airbnb ti ha inviato. Se hai fatto una richiesta in attesa di conferma, tutto può succedere: alcuni rispondono subito, altri la lasciano scadere o rispondono dopo molte ore. Se hai prenotato e l'host non ti risponde ed hai dubbi e timori che l'host non possa ospitarti proprio magari perchè non ti risponde e non dà segni di vita, allora contatta l'assistenza. La prassi è rispondere il prima possibile alle richeste se non si ha la prenotazione immediata e comunque sempre, a prenotazione avvenuta, a tutte le domande dell'ospite. Ma imprevisti, errori od altro possono far allontanare qualcuno dalla prassi. 

Ciaoo 

Stefania321
Level 2
Borgo Hermada, Italy

Buongiorno Francesco, come già spiegato non sono troppo esperta della "materia" ma viste le mie esperienze precedenti, mi aspettavo una risposta immediata dal proprietario così come era avvenuto nelle mie esperienze precedenti, anche estere.

Stà di fatto che la proprietaria non ha mai risposto e in 24 ore le ho inviato almeno 3 messaggi e alla fine ho dovuto girare per la città in cerca di un alloggio.

Stefania

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Stefania0, che brutta esperienza... ma hai segnalato la cosa all'assistenza? Hai avuto pieno rimborso della prenotazione? L'host si è mai fatto vivo?

@Barbara1184

Io credo che @Stefania321, molto semplicemente, abbia fatto una richiesta di prenotazione (o anche solo di informazioni) e l'abbia in qualche modo ritenuta "vincolante", a causa della sua inesperienza.

Purtroppo ci sono tantissimi host che hanno "abbandonato" il proprio annuncio, e non risponderanno mai... altri che non gestiscono l'annuncio nel modo migliore, e magari guardano la posta una volta alla settimana.

Anche perchè, dall'altra parte, ci sono guest che copia/incollano la stessa richiesta e la postano su decine di annunci, senza poi ovviamente dar seguito alla maggior parte delle richieste stesse.

Quello che dovrà imparare Stefania da questa esperienza, è che se fa una richiesta, per avere la certezza che sia andata a buon fine, deve avere la conferma dal portale ed effettuare il pagamento.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Salvatore0, dici? Mi pareva che @Stefania0 avesse proprio prenotato. Ma probabilmente è come dici tu: ha fatto solo una richiesta. Stefania, dacci notizie! Come vedi hai creato una certa agitazione...!

Io da host, anche se ho la prenotazione immediata, mando comunque sempre un messaggio prima possibile a chi ha prenotato. È facile e veloce, mi arriva la notifica dall'applicazione e un sms. Difficile ignorarli... Del resto, penso che da guest mi piacerebbe avere notizie al più presto, di una prenotazione già effettuata e pagata o anche solo di una richiesta di informazioni.

Stefania321
Level 2
Borgo Hermada, Italy

Ciao @Barbara1184 ho proprio prenotato e pagato perchè le date che mi occorrevano erano selezionabili, per cui ho ritenuto vincolante la cosa ma evidentemente non era così

Stefania321
Level 2
Borgo Hermada, Italy

Buongiorno @Salvatore0 , credo che tu abbia centrato il problema. Mi sarà utile la prossima volta. Grazie

Stefania321
Level 2
Borgo Hermada, Italy

l'host non mi ha proprio filato..:D e la somma è stata prima addebitata e poi rimborsata in automatico...

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Stefania219, brutta esperienza sì! Hai avuto comunque il rimborso di tutto, certo ma è sempre triste sapere che ci sono host che non fanno il loro lavoro, con un annuncio attivo!, mettendo in difficoltà chi viaggia e gettando ombre su chi invece lavora per bene.

Hai fatto bene invece a "parlarne" qui. Anche se non vuoi segnalare qui di chi si tratta, spero sia stato individuato e cancellato dal sito...

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Stefania321,

grazie per la risposta! Contatta l'assistenza e chiarisci la questione, potrebbe comunque arrivarti qualcosa di buono. Insisti e fai ben presente il tuo disagio. Se hai prenotato l'alloggio e l'host non si è presentato lasciandoti nei pasticci, Airbnb potrebbe certo darti dei buoni come parziale risarcimento del tuo disagio.

Il problema è che qui ci sono tantissimi annunci...la stragrande maggioranza ottimi ma anche molti lasciati nel dimenticatoio dagli stessi proprietari ed anche completamente irregolari. Pare che Airbnb faccia troppo poco per cancellare gli inaccettabili, concentrandosi invece in facili soluzioni di sistema come super host ed altre. Dovrebbe Airbnb cambiare ma fino a che agli stessi host ingrassati dai premi fasulli non si ribellano, farà poco. Ribellati te!! Hai pagato e ti hanno lasciato in mezzo alla strada!! Pretendi un rimborso!! Accetta il buono sconto ma lamentati ancora perchè non dovrebbero darti un buono sconto da usare qui ma denaro contante!!

Buona fortuna! 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefania321 perché non incolli qui il link dell'appartamento di Perugia che volevi affittare? Così ti rispondiamo con maggiori informazioni.

Stefania321
Level 2
Borgo Hermada, Italy

@Ermanno6ciao, non so sia giusta come prassi e sinceramente non mi va di iniziare discussioni che ormai lasciano il tempo che trovano. Probabilmente ho sbagliato io...avevo fretta e pensavo, viste le esperienze precedenti, che la cosa fosse veloce ed istantanea. Ho capito che non è così..

Grazie comunque

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Stefania321 allora la prossima volta, secondo le tue testuali parole:  "non mi va di iniziare discussioni che ormai lasciano il tempo che trovano". E allora non l'aprire proprio e non ci far perdere tempo... e per inciso @Salvatore199 diceva l'esatto contrario, cioè che avevi chiesto solo informazioni e non prenotato direttamente.  Anche se tu puoi avere in parte risolto, ti si poteva rispondere von maggiore cognizione di causa, a futura memoria anche di altri che leggono e/o leggeranno. Qui si cerca di dare risposte non solo per la singola persona ma anche di chi potrebbe avere problemi del genere.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno