GUEST | Perché pagare spese di pulizia se pulisco io?

Russell145
Level 2
Rome, Italy

GUEST | Perché pagare spese di pulizia se pulisco io?

Ciao,

Ripropongo la domanda originale, che non aveva nulla a che fare con “lasciare la casa pulita”, qualcosa che sembrerebbe abbastanza ovvia, ma non del tutto scontato, visto che mi viene chiesto dal proprietario una somma di denaro in più per il servizio  “pulizia”.

Chi di voi ha mai pulito la camera di un albergo prima di andare via? 

Io lascio la casa meglio di come spesso l’ho trovata, provvedendo a lavare e piegare  asciugamani e lenzuola, rifare letti, pulire cucina, bagno e pavimenti, oltre a togliere la spazzatura. Nonostante ciò, pago comunque  “la pulizia”... 

Se la “pulizia” é compresa con questo sovrapprezzo, lasciare spazzatura o un po’ di disordine non dovrebbe influire sul feedback dato all’affittuario. Al contrario, se la casa viene lasciata immacolata, perché non viene rimborsato al cliente questa cifra?  

32 Risposte 32
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Russell145 

Ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post.

In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.

Fammi sapere se preferisci delle modifiche al titolo!

Ciao,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Russell145  sono d'accordo con te, chi è in vacanza (soprattutto per pochi giorni) non può perdere troppo tempo nel pulire e riordinare la casa. Io stessa spesso invito l'ospite a soprassedere a tutto ciò e a godersi il soggiorno senza il pensiero delle faccende .  Chiaramente  - ma credo sia implicito- non é contemplato lasciare la casa come un porcile, dopotutto siamo umani e non appunto "porci"...

per quanto riguarda la restituzione dell'importo inerente la spesa pulizia  potrebbe essere un'idea geniale ma per quanto mi riguarda inattuabile in quanto  presuppone che il modo di pulire del guest sia identico a quello dell'host. Chi me la da la sicurezza che sia stato sterilizzato tutto il bagno? che i capelli siano stati tutti rimossi? che il letto sia stato rifatto a regola d'arte?? ecc ecc..

sinceramente...  ti fideresti?

 

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Russell145 effettivamente non è attuabile come possibilità, questo perchè mai da host potrei rischiare una recensione per un'incombenza che spetta a me e me solo. Già l'aspetto pulizia è un aspetto delicato e soggettivo e presta il fianco agevolmente figurati se un host rischia eventuali contestazioni, anche perchè poi alla fine l'unico grosso lavoro sono proprio le pulizie rispetto alle altre incombenze (check in/check out/burocrazia). Poi come detto giustamente da @Lola96 alcuni aspetti non potrebbero mai essere svolti dal precedente cliente, tipo stirare le lenzuola/asciugamani sterilizzare bagno e cucina, faccende che sono correlate nell'aspetto "pulizia". 

Io da cliente pulisco sempre abbastanza la casa presa in affitto, un po' meno quando vado in albergo ma per un discorso che in albergo le pulizie vengono fatte da un'impresa nelle case molto spesso dal proprietario, ma questo perchè si frappone l'aspetto umano.

Da host è ovvio che gradisco se il cliente mi lascia l'appartamento pulito ma anche se lo lasciasse pulito, la donna delle pulizie deve obbligatoriamente venire per quanto ho detto sopra.

Magari potresti chiedere all'host di scontarti le pulizie, all'atto della prenotazione, dicendo lui che le pulizie le farai tu dopo, ma penso che sia difficile che qualcuno accetti, ma nessuno ti vieta di farlo.

Ciao Michele  

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Russell145 per me Le spese di Pulizia sono un piccolo contribuito che chiedo per mantenere la casa pulita, comprare i detersivi e cose di questo genere. Infatti 20 euro sicuramente sono meno soldi di quelli che devo dare alla ragazza delle pulizie per mantenere l'appartamento pulito. Comunque quasi mai capitano ospiti che lascino la casa immacolata e già pronta per gli ospiti successivi anzi non mi è mai successo 

Russell145
Level 2
Rome, Italy

Un “piccolo contributo” di 20€ per comprare detersivi anche da chi resta solo un giorno o due? Se ti servono più di 20€ a volta per compensare la ragazza delle pulizie, secondo me il prezzo che chiedi per un pernottamento é troppo basso. “Arrotondare” con le spese non mi sembra corretto. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io credo che il malinteso nasca dal fatto che siamo abituati a chiamarle “pulizie finali”.
Dovremmo invece considerarle “pulizie iniziali”, che comprendono il farti trovare la casa pulita, le lenzuola pulite e stirate, asciugamani puliti, piatti e bicchieri controllati, armadi e cassetti vuoti, pattumiere lavate, ecc.

Al guest che non vuole le spese di pulizia bisognerebbe chiedere se accetta di entrare nella casa pulita e sistemata dal guest precedente. Presumo nelle stesse lenzuola e usando gli stessi asciugamani...

Russell145
Level 2
Rome, Italy

Risposta sensata, grazie.

. Intesa come spesa per la  “pulizia d’ingresso” ha molto senso.  L’unica cosa che mi chiedo però é quanto poi inciderà sul feedback dato all’ospite l’aver lasciato piatti sporchi, spazzatura o disordine (ovviamente nei limiti della decenza)? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Russell145 ,

ogni risposta è sensata, soprattutto se arriva da un host di grande esperienza come Susanna. La nostra community si basa sull'ascolto e il rispetto dei punti di vista di tutti come spiegato nelle nostre  Linee Guida della community.

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Russell145
Level 2
Rome, Italy

Mi dispiace smentirti, ma ogni risposta non é sempre sensata, perché anche i più bravi possono sbagliare. Ho apprezzato moltissimo quella di Susanna0 e, infatti, l’ho detto. Non capisco questo tuo intervento. 

Russell145
Level 2
Rome, Italy


@Russell145  ha scritto:

Mi dispiace smentirti, ma ogni risposta non é sempre sensata, perché anche i più bravi possono sbagliare. Ho apprezzato moltissimo quella di Susanna0 e, infatti, l’ho detto. Non capisco questo tuo intervento. 


“Sensata”, nel senso che ho trovato la risposta ben argomentata e  condivisibile, e non per dire che altri invece scrivono cose senza senso 😉

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

A mio avviso le spese di pulizia (iniziali o finali) non hanno molto senso, in qualsiasi tipologia di ospitalitá.

E’ possibile consegnare un casa, una stanza sporca, con biancheria giá usata da altri? Direi proprio di NO.

Quindi tra un ospite e l’altro é un dovere dell’host/locatore, provvedere ad una pulizia accurata.

Ovviamente é altrettanto doveroso da parte del guest/locatario lasciare la casa/stanza in condizioni decenti, e questa si chiama buona educazione.

Il costo del soggiorno dovrebbe tener conto di tutto quanto viene fornito, dalla casa pulita alle utenze, ovviamente delle tasse che si andranno a pagare.

Il costo a parte delle pulizie, serve solo a giustificare soggiorni di breve, brevissima durata, più tipici di sistemazioni alberghiere, che però fanno un prezzo “tutto compreso” (mai sentito di richieste di spese di pulizie per una camera d’albergo).

A maggior ragione nelle locazioni, ha poco senso parlare di pulizie, a prescindere da quelle che possono essere le indicazioni di legge.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Salvatore199 tu avresti anche ragione, ma gli alberghi, ovviamente sono imprese che hanno molto spesso squadre di pulizie che vengono pagate che ci siano 5 stanze da pulire che 100, mentre per i privati che magari affittano una stanza magari a 40 euro per un solo soggiorno, capirai che chiamare qualcuno che faccia le pulizie non sarebbe più redditizio. magari sarebbe il caso da parte del sito creare la possibilità di eliminare le spese di pulizie per un soggiorno più lungo di "n" giorni. 

@Michele1008 

 

Si, ma nessuno obbliga nessuno a gestire le cose cosí.

Se non puoi affittare per un giorno, non farlo.

Lascialo fare a chi lo può fare.

Affitta per 7/10 giorni minimo, cosí le “spese di pulizia” si annacquano.

In ogni caso sarebbe preferibile ricomprendere anche quelle nel prezzo, come le altre utenze.

Per una questione di chiarezza e trasparenza.

Questo é il mio punto di vista.

 

Sono totalmente d’accordo. Se io pago una casa 80€ al giorno, più 20€ di spese pulizie mi sento un po’ preso per i fondelli...  

Trovo più giusto sapere di pagare  100€, ma tutto incluso. 

Su un noto sito di vendita tra privati, molti vendono a poco, ma poi guadagnano semplicemente aumentando le “spese “ di spedizione. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno