Guest e raccolta differenziata= un vero disastro

Giada45
Level 2
Apulia, Italy

Guest e raccolta differenziata= un vero disastro

Ciao a tutti è la prima volta che apro un argomento di discussione qui sulla community ma leggo molto spesso tutte le info interessanti presenti e spero che qualcuno possa darmi qualche valido consiglio per risolvere il mio "problema". Dall'inizio del 2018 nella mia città hanno iniziato la raccolta differenziata porta a porta fornendoci appositi bidoncini in cui deporre i rifiuti e una tabella con su indicati i vari giorni della settimana per la raccolta. Ho subito pensato che non sarebbe stato semplice comunicare volta per volta agli ospiti come comportarsi con la differenziata e quindi ho predisposto un riepilogo in lingua inglese con una dettagliata spiegazione

( con tanto di immagini e disegni nonché colori differenti in base al colore del bidoncino) per facilitare a tutti gli ospiti lo svolgimento della raccolta in modo corretto. Ho inoltre preparato delle etichette che ho applicato su ciascun bidoncino con su specificato cosa è possibile gettare in ognuno e cosa non è possibile gettare, indicando anche il giorno in cui possono depositare il secchio pieno fuori dal portone e gli orari di raccolta. Detto ciò nonostante tutto i guest continuano imperterriti a non effettuate correttamente la raccolta differenziata gettando in maniera casuale i rifiuti nei vari bidoncini e lasciando valanghe di rifiuti ogni volta che vanno via. Sinceramente al momento non riesco a pensare ad una soluzione per risolvere questo problema perché, avendo fornito tutte le spiegazioni possibili e immaginabili, non riesco a capire il perché continuino  a non rispettarle. Tra l'altro ho sempre immaginato che all'estero fossero avanti anni luce rispetto a noi sul concetto del riciclo ma mi sto rendendo conto che forse non è proprio così,perché tanti ospiti quando gli ricordo che devono fare la raccolta differenziata mi guardano come se stessi dicendo loro una cosa fuori dal comune. Spero di non essermi dilungata molto e soprattutto spero di trovare qualcuno che possa darmi validi consigli. 

Grazie mille 🙂

19 Risposte 19

Cara @Appartamenti-Jlune0 io affitto due appartamenti a Santa Maria navarrese, e da 4 anni a questa parte vivo ogni giorno i tuoi stessi problemi. Già nella pagina delle regola della casa ho fatto presente che si deve differenziare la spazzatura, ho scritto in lingua inglese una sorta di disciplinare su come differenziare e ho appeso lo stesso in cucina in bella vista, lo ricordo al momento del check in ,in ogni appartamento ho messo i bidoni con colori differenti a seconda del rifiuto da conferire, scritta sul coperchio in ogni lingua straniera, istruzioni e calendario con le regole per differenziare nel modo esatto eppure niente da fare!  Ogni volta devo infilare i guanti e smistare io per loro.  Secondo me non c'è più sordo di chi non vuole sentire.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Appartamenti-Jlune0,

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

ciao comprendo la tua situazione: è facile trovare confusione nei bidoncini anche perché, per chi li utilizza male,  non interessa, tanto pensa che lo fa solo per una volta. Poi tocca a noi mettere le mani dentro la LORO spazzatura e differenziare correttamente, anche perché se no veniamo multati!

Secondo me, per chi fa porta a porta, potrebbe indicare al Comune che è una casa vacanze e poi magari.....agevolare.

Io ho la fortuna di avere i bidoni condominiali e anche se nel mio annuncio ho indicato che penso io allo smaltimento, molti di loro insistono a farlo da soli e spero che lo facciano correttamente, perché i miei vicini non sono molto "simpatici".  Ma per quelle volte che lasciano, vedo che sono confusi, pur avendo 4 bidoncini in casa con ognuno la sua etichetta, malgrado ciò....sbagliano...e poi giu a mettere le mani....

 

Stefano394
Level 2
Bussolengo, Italy

Anche nella mia città fanno la raccolta differeziata dei rifiuti e ho messo nelle regole della casa che i rifiuti vanno divisi e gettati nei contenitori predispsti dal comune che sono proprio allocati vicino l'ingresso del condominio in strada. Malgrado ciò molti guest mi lasciano rifiuti in appartamento e questo da molto fastidio. A mali estremi quando  scrivo la recensione se trovo rifiuti in casa tolgo una stella sul 'rispetto delle regole della casa'. Nei casi più eclatanti lo segnalo anche nella recensione stessa. Tra l'altro mi è capitato che un guest per aver puntualizzato di essere rimasto male per aver trovato rifiuti ammucchiati nel balcone mi ha riempito di offese , ovviamete via watsapp .. 

Elena1511
Level 1
Milan, Italy

Un superhost ed esperto della community di mi ha dato questo consiglio:

Puoi specificare nelle regole della casa che per gli ospiti che non effettuano la raccolta differenziata è prevista una fee di € tot che potrai poi richiedere non in contanti ma attraverso il trova soluzioni di Airbnb.

 

Ho comunque lasciato un feedback a Airbnb che termina con la seguente richiesta:

"Chiedo con la presente che Airbnb aiuti a risolvere il problema della raccolta differenziata, magari inserendo una fee ad hoc o inserendo una metrica specifica: oltre a rispetto delle regole della casa, comunicazione etc.. potrebbe essere inserita la voce RISPETTO E AMORE PER L’AMBIENTE (RACCOLTA DIFFERENZIATA), poiché di questo si tratta."

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno