Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti e in particolare ai miei colleghi host di Palermo!
Ho ricevuto un invito dall'associazione SiHost per partecipare ad un incontro che si terrà il prossimo giovedì 15 novembre presso "Buonivini" in via Dante Alighieri n.8, ore 17.30 - 20.
Ora vi incollo quanto mi hanno inviato:
Il fenomeno dell’home sharing che nella nostra città di giorno in giorno conosce un grande sviluppo, deve sempre essere portato avanti nel pieno rispetto delle regole amministrative locali, e nazionali. Il rispetto quindi delle norme che riguardano la locazione breve deve essere la strada maestra da seguire per uno sviluppo sano. Porsi come sostenitori ed effettivi attuatori delle regole può essere volano di una ulteriore crescita qualitativa della locazione.
La condivisione della nostra casa, o parte di essa, è certamente qualcosa che sostiene il reddito dell’host, porta ricchezza al tessuto economico cittadino, ed è soprattutto momento di arricchimento culturale personale e del territorio. La qualità degli appartamenti che offriamo, il rispetto delle regole, sono temi legati strettamente ad ogni politica di sostegno all’offerta.
Offrire qualità dell’alloggio, sicurezza degli ambienti, applicazione delle regole, accoglienza ed esperienza di vita locale ai nostri ospiti, non sono affatto in contrasto.
@Ermanno6, dell'acqua lo ha chiesto un bravo picciotto, che ha espresso un dubbio comune... in effetti, come ha detto il commissario, l'importante è il rispetto della regola "non fornire cibo o bevande" ma certamente una bottiglia d'acqua...
Altre due cose importanti sono state dette, che magari la maggior parte di noi saprà già:
- gli appartamenti che possono essere adibiti a locazioni turistiche sono esclusivamente da A1 ad A11, fatta eccezione per gli A10, che sono uso ufficio. Molti locali al centro storico non sono in regola, perché risultano "ufficio" o "magazzino". Magari alcuni non lo sanno neanche, diceva il commissario, hanno ereditato un bene e lo "addobbano" a casa... mettersi in regola subito!
- vietato esporre pubblicità, tipo targa nei pressi dell'abitazione (parliamo sempre di locazioni turistiche). Anche nel citofono, non scrivere tipo "casa vacanza Giorgio", perché è scorretto. Meglio "casa Giorgio".
@Barbara1184 grazie mille per il tuo resoconto! Utilissimo... Ora le sai proprio tutte! 🙂
Fra
Ragazzi e picciotti tutti @Maregroup0@Ambra17@Fabio451@Donatella78
Oggi c'è stato l'incontro e sono ancora stonata...
È stata una bellissima esperienza, primo esperimento internazionale di proposte concrete "dal basso" sull'utilizzo dell'imposta di soggiorno. Ne riparlerò, sono ancora stordita da tutto e tutti... bellissimo, un quartiere pazzesco, Danisinni, un vero tesoro da scoprire e valorizzare!
A presto a tutti!
Ma che meraviglia, @Barbara1184 anche solo per la metodologia, mi sembra fantastico! Bello: aspettiamo info dettagliate e... i nomi delle oche!
Fra
Linee guida della communitySì, @Francesca, è stato davvero splendido, continuo a pensarci... un posto straordinario, molti di noi palermitani non ne sapevamo l'esistenza. Io ci sono arrivata con il navigatore perché mi perdo sempre, sempre e ovunque ma questo è un mio problema, in realtà il quartiere Danisinni si trova proprio nel cuore di Palermo. La piccola fattoria e l'orto sono stati creati grazie ad un gruppo che fa capo a Fra Mauro, una persona eccezionale...
Il progetto mirava a rivalutare proprio il quartiere di Danisinni ed è stato portato avanti con un metodo pazzesco: sei tavoloni, dove si lavorava ad un progetto. Ogni 20 minuti, tranne il "portatore" del progetto, tutti cambiavamo tavolo, per portare nuove idee all'iniziativa. Una specie di brainstorming (si dice così?) che sembrava confuso, bizzarro e comunque divertente, che ha portato, grazie alla supervisione di alcuni membri di Airbnb, a delineare sei proposte, che sono state poi votate da tutti.
Sono tornata a casa come ubriaca...