Host alle prime armi

Antonino38
Level 2
Cesena, Italy

Host alle prime armi

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un piccolo bilocale nel centro storico di Bologna e vorrei imbarcarmi nell’avventura di host...ci sono mille domande che avrei da porvi ma comincerei con “le basi”...per iniziare questa attività immagino ci siano delle autorizzazioni da richiedere ai diversi Enti comunali e Questura...vorrei essere in regola al 110% per non incorrere in spiacevoli inconvenienti...sapete darmi delle indicazioni circa l’iter necessario da seguire per essere un host in regola?Grazie mille e buona domenica a tutti!!

7 Risposte 7
Giancarlo10
Level 10

@Antonino38

 

La maggior parte delle risposte le troverai già su questo forum, specialmente nella sezione Guide, dove sono pubblicate già delle discussioni esaustive.

Poi, e questa è una scelta tua, dipende tutto da che tipo di affitto vuoi offrire. In primis, se di natura ricettiva (BB, CAV, ecc.) o non ricettiva (Locazione Turistica) e dalle norme della tua regione. Quindi, oltre alle notizie che troverai qui, ti consiglio di consultare anche i siti istituzionali della tua zona

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Antonino38
Level 2
Cesena, Italy

Grazie Giancarlo,ho visto che tra le tante cose c’è la comunicazione dei dati degli ospiti alla questura, volevo chiederti come funziona tecnicamente...io. In vivo a Bologna e gestirei il tutto dalla città dove vivo, gli ospiti possono inviarmi i documenti a mezzo scansione o devono essere acquisiti fisicamente al check in?...altra cosa, dovrei raccogliere i documenti di tutti p basta il documento di uno solo?ti chiedo questo perché quando viaggio con mia moglie il più delle volte ci hanno richiesto un solo documento di identità...grazie

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giancarlo10

Impegnarsi in una ricerca e leggere i vari post é troppo faticoso.

Meglio chiedere tutto da capo! 😄

 

@Antonino38

 

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

Eh, sì, c'è anche la trasmissione dei dati dei documenti. I dati, quindi foto e scansioni sono inutili. Ma è tuto già scritto nel forum, nonchè nel portalealloggiati della PS. Mi unisco al mio amico @Roberto143: orsù, impegnati in una piccola ricerca !

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Antonino38
Level 2
Cesena, Italy

@Giancarlo0

ho cercato nel forum scrivendo “modalità comunicazione dati questura”ma non ho trovato nulla sulla procedura..comunque grazie lo stesso...per quanto riguarda la documentazione e le autorizzazioni necessarie ho trovato nella sezione “guide”.Ti posso fare una domanda alla quale,se non ritieni(ritenete)opportuno rispondere,non sarà un problema..quello degli affitti turistici è un mercato effettivamente remunerativo su Bologna?devo decidere se affittare a lungo o a breve l’immobile e leggendo su internet si trovano pareri discordanti e soprattutto articoli scritti da non host ...mi piacerebbe capire qualcosa di più da chi realmente è su piazza...grazie

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Antonino38

Nelle ricerche metti singoli termini (es “Questura”) non frasi articolate.

 

Per il questito sulla convenienza, ti rimando a questa discussione, (é recentissima, iniziata da Gabriele, metá/fondo pagina); é stato detto più o meno tutto sulla questione.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Antonino38

 

se fai una ricerca con il termine "Bologna", troverai diverse discussioni specifiche dove potrai trovare tutto lo scibile. Magari leggile prima tutte, e poi se c'è ancora qualcosa di non chiaro, posta pure (ma prima per favore leggi!) 🙂

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno